
Power Ranking IFL – Week 10
Tre partite disputate nella decima giornata della IFL ed arriva il nostro Power Ranking settimanale. Vittoria di Seamen Milano nel biog match contro i Guelfi Firenze, dei Dolphins Ancona in trasferta a Modena contro i Vipers e dei Warriors Bologna sui Rhinos Milano.
1 – Seamen Milano
Come puoi fermare uno degli attacchi più esplosivi visti in Italia negli ultimi anni? Non solo Zahradka, tornato a livelli eccelsi, ma un gruppo di ricevitori capitanati da Castle che sono un rompicapo difficilmente risolvibile per i Defensive Coordinator. Aggiungiamo una difesa che si piega, ma non si spezza e il primo posto matematico in regular season per certificare la posizione nel nostro Power Ranking.
2 – Guelfi Firenze
Una segnatura, questa è la differenza con i capolista Seamen (al netto degli errori nelle trasformazioni), una buona notizia per Coach Briles. Una buona notizia perchè la sconfitta è arrivata con la secondaria decimata e senza poter disporre di Tanner per un quarto e mezzo. La cattiva notizia? A meno di cataclismi dover giocare una partita in più di playoff rispetto a Panthers e Seamen.
3 – Panthers Parma
Ritornano sul podio i Panthers grazie alla debacle dei Vipers, ma anche alla bella e convincente prestazione nella partita di CEFL contro i Danube Dragons che vale la semifinale della coppa europea. Adesso servono due vittorie per cementare il secondo posto in classifica, e avere il bye week molto utile per presentarsi nella miglior forma.
4 – Dolphins Ancona
La settimana di riposto dopo la (bella) sconfitta contro i Seamen è servita a coach Rotelli per compattare le fila e affrontare nel migliore dei modi le ultime due impegnative partite di regular season. La prima contro i Vipers Modena è stata senza storia per i Dolphins che, già in netto vantaggio all’intervallo, hanno battuto una rivale diretta per la partita casalinga della wild card. Ormai la squadra marchigiana non può e non deve essere considerata una sorpresa, ma una certezza dei campionati IFL o Prima Divisione che dir si voglia.
5 – Vipers Modena
Sconfitta pesantissima per i Vipers che perdono una grande occasione per assicurarsi la wild card casalinga. Attacco sterile oltre ogni immaginazione e difesa che non può fare miracoli possono essere giustificati contro i Seamen settimana scorsa, molto meno contro i Dolphins in questo weekend. La partita contro i Rhinos di sabato diventa fondamentale per tenere quantomeno la posizione in classifica.
6 – Ducks Lazio
I Ducks avranno sicuramente utilizzato le tre settimane di riposto in attesa di week 11 per rivedere quanto fatto nelle sei partite precedenti e cercare di sistemare i problemi in attacco e in difesa. Ci sono ancora speranze di playoff per la squadra laziale, ma servono due vittorie in trasferta contro Mastini e Warriors per non dover dipendere dai risultati altrui.
7 – Warriors Bologna
I Warriors avevano solo un risultato utile per poter avere una minima speranza di playoff e la vittoria contro i Rhinos Milano ha tenuto ancora accesa la fiammella. Quattro touchdown segnati nel primo tempo hanno scavato un fosso ben difeso nel secondo, Dopo la partenza del qb canadese e l’assenza di Bello coach Longhi sembra aver trovato a chi consegnare le chiavi dell’attacco: Shakif Seymour, sabato sera autore di cinque dei sei touchdown segnati dai bolognesi. Rimane una partita, contro i Ducks Lazio, che probabilmente sarà decisiva per il sesto posto.
8 – Rhinos Milano
La sconfitta contro i Panthers di due giornate fa non aveva creato sorprese, quella contro i Warriors, rivali diretti nella corsa alla post season, molte di più. Un primo quarto molto, ma molto difficile, con i milanesi che concedono un quarto ai bolognesi non riuscendo più a colmare il distacco. Ormai la post season è matematicamente sfumata, ma c’è da difendere l’onore contro i Vipers nell’ultima di regular season.
9 – Mastini Verona
Mancano tre partite per chiudere la stagione dell’esordio in IFL. Una vittoria in week 2 contro i Vipers che sembrava foriera di una stagione da protagonista, quantomeno tra le “piccole, ma che al momento non è stata tale. Delle tre partite rimanenti due sono contro Panthers e Seamen, rimangono i Ducks, in casa, per togliersi una soddisfazione finale.