Campionati giovanili e Coppa Italia: le finaliste
Il weekend appena trascorso ci ha regalato grande spettacolo sui campi e i nomi delle semifinaliste dello Youth Bowl 2022 di Firenze. A competere per il titolo saranno Seamen Milano e Leocorni Bergamo (Under 15), Redskins Verona e Leocorni Bergamo (Under 18), Ducks Lazio e Seamen Milano (Coppa Italia). In U12, accedono alle Final Four anche Blitz Balangero e Giaguari Torino.
Spettacolo vero sui campi delle semifinaliste dei Campionati U15, U18 e della Coppa Italia, e tabellone Youth Bowl completato anche in U12. Ancora una volta sono le squadre del Nord Italia ad emergere (7 su 10), seguite dal Centro Italia (3). E’ la Lombardia a vantare il maggior numero di finaliste, ben 5, con Seamen Milano e Leocorni Bergamo ad arrivare in fondo in ben due categorie. Ma vediamo com’è andata.
Le Semifinali Under 15 hanno regalato la prima soddisfazione al sodalizio tra Rhinos Milano, Lions Bergamo e Daemons Cernusco, che ha dominato la sfida contro i Guelfi Firenze, battuti 34 a 0 e incapaci di fermare la coppia Sanguinet-Lomazzo, QB e ricevitore dei Leocorni autori di tutti e 5 i TD di giornata. A Roma, i Seamen Milano hanno meritatamente conquistato la finale di categoria, battendo a casa loro i ragazzi della Legio XIII per 38 a 18 con una partenza sprint (26 a 0 il punteggio all’half time). Il tentativo di rimonta, che ha acceso il tifo sugli spalti, non è riuscito ma ha certamente fatto uscire i romani a testa altissima da un campionato che li ha visti sin qui veri protagonisti. La finale del prossimo 28 gennaio, a Firenze, sarà dunque tutta lombarda, un Seamen vs Leocorni che sa di “classico”, malgrado la novità di una formazione scesa in campo con nome e colori inediti.
In Under 18, come da pronostico il turno di riposo ha giovato ai Redskins Verona, impostisi contro i Guelfi Firenze per 19 a 0. Ci hanno provato i fiorentini, con una difesa coriacea che è riuscita a contenere a lungo gli avversari, ma senza riuscire mai ad essere decisivi in attacco. I Guelfi, arrivati in semifinale in ben due categorie, devono dunque salutare il sogno di giocare “in casa” una finale, ma abbandonano questi campionati consapevoli di aver dimostrato ampiamente di che pasta sono fatti!
I Redskins, il 28 gennaio, lotteranno per il titolo contro i Leocorni, a segno anche in Under 18 dopo una partita superlativa e molto combattuta contro i Giaguari Torino, decisa negli ultimi 10 secondi. Avanti 14 a 0 nel primo quarto, i Leocorni hanno subito la rimonta dei Giaguari, che hanno agguantato il pareggio prima dell’half time. Lotta furibonda negli ultimi due quarti e difese in cattedra fino, come detto, agli ultimi 10 secondi, quando ormai tutti quanti si aspettavano i tempi supplmentari. Il guizzo dei lombardi è stato da manuale, con Di Girolamo che lancia un TD pass da 20 yard nelle mani di Petrone, Veber calcia tra i pali e il punteggio si fissa sul 21 a 14, con il Ref al triplice fischio finale.
Redskins vs Leocorni sarà una finale inedita per il nostro football, con il Veneto che proverà a togliere alla Lombardia un primato che dura da 9 anni: bisogna risalire al 2013 e al titolo U19 vinto dai Panthers Parma, infatti, per trovare l’ultimo trofeo assegnato ad un team non lombardo in questa categoria….
Veniamo alla Coppa Italia, dove i Seamen Milano proveranno a conservare il trofeo chiuso in bacheca la scorsa stagione. I milanesi sonno arrivati a questa nuova finale con autorità assoluta, vincendo tutti gli incontri a calendario e faticando, forse, proprio solo in questa semifinale, contro i Warriors Bologna, battuti 24 a 8. Ai bolognesi va il merito di essere riusciti a varcare almeno una volta la endzone blue-navy, traguardo raggiunto solo dalle Aquile Ferrara in stagione, e a contenere l’impeto offensivo degli avversari: “solo” 3 le segnature concesse e partita sempre viva e più che gradevole. Anche nell’altra semifinale, pronostico rispettato e Ducks Lazio che si aggiudicano la settima vittoria stagionale su altrettante partite giocate, battendo le Aquile Ferrara per 36 a 6. Il risultato, qui, non è mai stato in discussione, con i romani avanti 28 a 0 già al termine del primo quarto e poi limitatisi a controllare il risultato. I 6 punti degli emiliani sono arrivati in chiusura, a suggellare un torneo partito in salita ma poco a poco ricco di soddisfazioni per i tanti giovani schierati in campo dal coaching staff.
Domenica, 29 gennaio, Seamen vs Ducks rievocherà sfide pregiatissime tra due franchigie abituate a palcoscenici importanti. Milano punta al ‘back-to-back’, Roma alla conquista di un trofeo che lancerebbe nel migliore dei modi la prossima stagione senior.
Il weekend agonistico si è concluso con il Bowl Under 12 di Torino, ultimo atto di regular season per questa categoria e per il Girone B. Anche in questo caso, pronostici rispettati e squadre piemontesi che accedono alle Final Four di domenica, 29 gennaio. Ad aggiudicarsi il Bowl sono stati i Blitz Balangero, con due vittorie in altrettanti incontri, il primo dei quali proprio nel “derby” contro i Giaguari Torino, battuti in rimonta a pochi secondi dal fischio finale. I torinesi si sono rifatti poi contro i Frogs Legnano, vincendo per 39 a 0 e consolidando dunque la seconda piazza, che vale la qualificazione allo Youth Bowl. Niente da fare per Seamen Milano e Frogs Legnano, anche ieri molto competitivi e che, siamo certi, vedremo tra i sicuri protagonisti anche la prossima stagione.
Il Campionato Under 12 sarà l’unico che, a Firenze, disputerà semifinali e finali: le “Final Four” si disputeranno domenica 29 gennaio a partire dalle ore xxx.
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 12 – Girone B
Giaguari Torino vs Blitz Balangero 20-22
Frogs Legnano vs Seamen Milano 26-27
Frogs Legnano vs Giaguari Torino 0-39
Seamen Milano vs Blitz Balangero 12-19
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 15 (Semifinali)
Leocorni Bergamo vs Guelfi Firenze 34-0
Legio XIII Roma vs Seamen Milano 18-38
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18 (Semifinali)
Redskins Verona vs Guelfi Firenze 19-0
Leocorni Bergamo vs Giaguari Torino 21-14
COPPA ITALIA (Semifinali)
Seamen Milano vs Warriors Bologna 24-8
Ducks Lazio vs Aquile Ferrara 36-6
Il menù dello Youth Bowl 2022 è pronto e al Guelfi Sport Center di Firenze la Fidaf apparecchierà la tavola al meglio! Questo il programma ufficiale:
Sabato, 28 gennaio
Ore 14.00 – Finale Campionato Italiano Under 18: Redskins Verona vs Leocorni Bergamo
Ore. 21.00 – Finale Coppa Italia: Seamen Milano vs Ducks Lazio
Domenica, 29 gennaio
Ore 11.00 Semifinali Campionato U12:
- Vipers Modena vs Giaguari Torino
- Blitz Balangero vs Legio XIII Roma
Ore 14.00 – Finali Campionato Italiano U12
Ore 17,00 – Finali Campionato Italiano U15: Leocorni Bergamo vs Seamen Milano
Ph. Credits: @Monica Audoglio