Il Preview di week 2 NFL

Grandi aspettative ci hanno accompagnato verso la week 1 la scorsa settimana. Facciamo un bilancio? Partite decise in overtime, vittorie inaspettate da franchigie date già per spacciate, infortuni illustri, MVP in carica accusato di sabotaggio e perfino un nuovo supereroe da fumetto che ha acquistato una super-vista (ma non una super-memoria) dopo l’intervento al laser. Poteva andare peggio direi.

Per quanto emozionante, la prima settimana ci dice poco rispetto alle prospettive delle squadre per l’anno in corso. Ricordo infatti che, a questo punto della stagione, lo scorso anno il tabellone mostrava 1-0 per i Jaguars (1-15) della Minshew-mania e per i Patriots (7-9) di Belichick, vera ragione dei successi della squadra del New England che poteva fare a meno di Brady. Tra le franchigie deludenti con un record di 0-1 trovavamo i Browns (11-5) e una certa franchigia di Tampa Bay (11-5) che avrebbe poi vinto il Super Bowl il Febbraio successivo.

La seconda settimana della stagione è sicuramente meno romantica, ma altrettanto interessante. Questo weekend potremo dare il giusto peso alle prestazioni sorprendenti della scorsa settimana ed analizzare meglio le effettive capacità e potenzialità delle franchigie.

Pubblicità

Le partite della settimana

New England Patriots @ New York Jets

New England Patriots

Bye bye Cam. La squadra di Belichick arriva a New York con una valigia piena di rimpianti per la partita di settimana scorsa, ma nessun rimpianto per le scelte di off-season. Mac Jones, dopo i primi terrificanti snap, ha mostrato una sicurezza e gestione della partita notevole per un rookie. Manca solo la prima vittoria in regular season per scacciare definitivamente l’ombra di Cam Newton dallo spogliatoio. L’aspetto più interessante da valutare domenica sarà però la difesa di Bill, che storicamente si esalta e confonde i rookie QB avversari.

New York Jets

Safety blanket. Zach Wilson è già stato atterrato per ben 6 volte e il suo ottimo left-tackle Mekhi Becton resterà in infermeria per almeno 4-6 settimane. A complicare la vita del QB scelto dai Jets nello scorso draft c’è la totale assenza di un gioco di corse di qualità, che si classifica 29° secondo PFF tra le 32 squadre in campo la scorsa settimana. New England confonderà il QB avversario con la sua difesa, quindi Wilson dovrà necessariamente trovare una sicura valvola di sfogo tra Mims, Davis e Moore, chiamato a una prestazione decisamente migliore del suo esordio.   

Denver Broncos @ Jacksonville Jaguars

Denver Broncos

Profondità. Ronald Darby e Jerry Jeudy sono i primi infortunati della stagione di Denver. Sono due pedine importanti, ma non lasciano dietro di loro delle voragini a livello qualitativo. I Broncos sono una squadra solida, ben costruita, ma soprattutto profonda nelle posizioni di valore. L’infortunio di Jeudy lascia infatti il campo agli ottimi Courtland Sutton, K.J. Hamler e Patrick, mentre Fuller, Callahan e il rookie Patrick Surtain II non faranno rimpiangere Darby.

Jacksonville Jaguars

Pubblicità

Reaction. La curiosità di questa partita sta tutta nel capire quale sarà la reazione di Urban Meyer e Trevor Lawrence alla sconfitta. In una franchigia abituata nel recente passato a non pochi insuccessi, troviamo al comando un QB che, prima di settimana scorsa, non aveva mai perso una partita di regular season in vita sua, e un HC con alle spalle 17 anni di successi nel college football, 187-32 i suoi risultati. Ci si aspetta una forte reazione, ma Denver non è un facile avversario e i due nuovi volti di Jacksonville potrebbero regalarsi subito un’altra occasione per imparare dalle sconfitte.  

Buffalo Bills @ Miami Dolphins

Buffalo Bills

Crossroads. I Buffalo Bills sono in una situazione scomoda. Questa fastidiosa posizione è comune a tutte quelle squadre che, favorite ai blocchi, si ritrovano a commettere una falsa partenza. La prospettiva dello 0-2 complicherebbe notevolmente il percorso della squadra di Sean McDermott. Ad Allen sarà chiesta una prestazione ai livelli dello scorso anno, ma dipenderà in buona parte anche dalla tenuta della O-line, che finora ha deluso il proprio backfield con una prestazione non all’altezza: 27° sia nel pass blocking che nel run blocking secondo PFF.

Miami Dolphins

Making a statement. I Dolphins, con la vittoria a Foxborough, hanno visto tutte le altre sorelle della AFC East cadere nello 0-1, e si sono trovati soli al comando. Per la franchigia di Brian Flores è arrivato il momento di imporsi come inaspettata prima forza della division. I Bills sulla carta sembrano ancora un gradino sopra Miami, ma un buon risultato darebbe la forza e la convinzione per continuare il notevole percorso di crescita che sta portando avanti l’HC scuola Belichick. Tua per questa impresa non avrà purtroppo l’aiuto di Will Fuller V che, nonostante abbia scontato la sospensione, non sarà della partita per problemi personali. Il duello Xavien Howard – Stefon Diggs vale il costo del biglietto.

Detroit Lions @ Green Bay Packers

Detroit Lions

Quasi. La rimonta quasi completata della scorsa settimana ha evitato una brutta figura a Goff e compagni ed energizzato l’ambiente. Quasi. Questa prova di carattere mi ha distratto e quasi convinto a dare una chance a Detroit nei miei pick del prossimo weekend. Quasi. Lasciate da parte le prime emozioni e il fascino per gli underdog che mai si danno per vinti, ho preso le depth chart di Lions e Packers per valutare i duelli della partita. Vedo la secondaria molto in difficoltà, così come i WR. Penei Sewell, spostato a sinistra in seguito all’infortunio di Decker, ha finalmente dato buone risposte sulla qualità delle sue giocate e potenzialità. Se ripeterà anche a Green Bay una prestazione di qualità, i Lions avranno una decisione difficile da prendere al ritorno del veterano.

Green Bay Packers

Pubblicità

Implosion. Aaron Rodgers, da MVP dello scorso anno a peggiore QB della week 1 2021. Non è solo stato il peggiore quarterback della giornata, ha avuto anche la peggiore partita della sua carriera per passer rating. Giusto per meglio contestualizzare, il suo QBR (32.8) sarebbe stato più alto se avesse lanciato a terra ogni singolo pallone passato dalle sue mani (39.6). Se uniamo questa prestazione ai malumori di Adams e alla strana votazione dei capitani (27 giocatori con un voto, 10 con più di 10 voti), che personalmente interpreto come segnale di divisione più che il segnale positivo di una buona presenza di leader, ci sono tutti gli elementi per una totale implosione dei Packers. Aaron però ci ha dimostrato di tirare fuori il meglio di sé nella difficoltà, quindi penso che rivedremo la sua versione MVP al Monday Night.

Le altre partite

San Francisco 49ers @ Philadelphia Eagles

San Francisco 49ers

Resilienza. Lo scorso anno la sfortuna ha rovinato la stagione di San Francisco e riempito l’infermeria. Cercando di raddoppiare la dose, questa settimana ha anche tolto ai niners Raheem Mostert e Jason Verrett. Nonostante nutro un debole per il primo, penso che la prima preoccupazione di Shanahan sia il reparto dei cornerback. L’HC troverà sicuramente il modo di far funzionare il suo tipico gioco di corse, ma la qualità dietro Verrett lascia a desiderare

Philadelphia Eagles

Hype. La maglietta di Hurts è stata la seconda più venduta di questa settimana. Dopo un’estate di scettiscismo sulla squadra di Philadelphia, si respira fresca aria di ottimismo. La difesa dei 49ers non è però comparabile con quella affrontata contro i Falcons, nonostante abbia mostrato qualche segno di debolezza contro i giochi di corse. Che sia l’occasione per assistere ad un’altra ottima partita di Sanders?

Los Angeles Rams @ Indianapolis Colts

Los Angeles Rams

Esplosivi. Un sorridente Stafford ha aggiunto l’esplosività che mancava all’attacco dei Rams. Il passing game è entusiasmante, e mi aspetto una simile prestazione del parco ricevitori anche questo weekend. Partono da favoriti ad Indianapolis, da valutare la tenuta della difesa contro il gioco di corse dei Colts.

Indianapolis Colts

Contenere. I Colts affrontano il migliore attacco della scorsa settimana con una difesa che ha avuto seri problemi sia nella copertura che nei tackle sugli attaccanti. I matchup con i ricevitori dei Rams sono sulla carta notevolmente sbilanciati. Frank Reich dovrà contenere i danni e spingere McVay ad affidarsi il più possibile al gioco di corse. Compito non facile.

Las Vegas Raiders @ Pittsburgh Steelers

Las Vegas Raiders

Pubblicità

Gamblers. Oltre a regalarci una splendida partita nel Monday Night, i Raiders di Las Vegas ci hanno regalato il miglior pass rush della giornata e il miglior QB per yard lanciate (435). E’ senza dubbio una delle squadre più divertenti da guardare, ma puntarci è da veri gambler, difficile contare sulla loro continuità.

Pittsburgh Steelers

Rassicurazioni. Gli Steelers hanno portato a casa una vittoria importantissima contro un avversario di grandissimo livello, ma, nonostante ciò, sento il bisogno di vedere molto di più per convincermi delle potenzialità della squadra, a partire dal QB. L’impressione è che la qualità dei ricevitori abbia solo temporaneamente compensato la qualità decadente di un grande QB in declino.

Cincinnati Bengals @ Chicago Bears

Cincinnati Bengals

Connection. Dimenticate il Ja’Marr Chase visto in pre-season, il talento che ha messo in campo la scorsa settimana è il motivo per cui i Bengals hanno rinunciato a rafforzare la O-line. La sintonia con Burrow è pazzesca. Sarà un piacere vederli nel corso della stagione…sempre con un occhio alla tenuta della linea offensiva.

Chicago Bears

Tic Toc. Sono passati solo 60 minuti di gioco, ma Nagy è già in ritardo. Non posso credere che in una stagione da dentro o fuori per il coach di Chicago, non si dia spazio al talento di Fields. Justin non può essere solamente un pezzo della scacchiera, ma deve muoverla. Anche se da pedone, sarà comunque un piacere vederlo muovere, se il suo head coach gliene darà la possibilità.

Houston Texans @ Cleveland Browns

Houston Texans

NFL team. Questa squadra non avrà sogni di gloria quest’anno, ma, nonostante tutte le carenze, ha dimostrato a tutti di essere una franchigia degna della NFL, così come il suo quarterback. Questa settimana li attende una prova decisamente più ardua, ma mi aspetto di tornare a vedere la squadra aggressiva e determinata che Houston si merita.

Cleveland Browns

Imbarazzo della scelta. Chubb, Hunt, Landry, Njoku, Hooper, Schwarz, Higgins, People-Jones. Anche senza OBJ, Mayfield ha una quantità e qualità di talento attorno che a Cleveland non vedevano da anni. La sconfitta con i Chiefs non deve preoccupare, ha semmai dato conferme del valore di questa squadra.

New Orleans Saints @ Carolina Panthers

New Orleans Saints

Prova del 9. I Saints sono reduci dall’ottima prestazione che tutto l’ambiente di New Orleans si meritava dopo le sofferenze di Ida. Tutto è stato perfetto, dal Laserman Winston, al gioco di corse di Kamara, alla protezione difensiva. La festa è stata rovinata dagli infortuni di McCoy, Lattimore e Davenport. Questa partita per Payton è la possibilità di mostrare a tutti che, nonostante le assenze, i Saints senza Brees non saranno una copia dei Patriots senza Brady dello scorso anno, ma una squadra competitiva.

Carolina Panthers

Reality check. Il calendario di Darnold e compagni, dopo aver liquidato i Jets, sale di difficoltà. I Saints appaiono un perfetto avversario per valutare lo stato di avanzamento dell’esperienza Rhule. Impossibile valutarli contro un Wilson in totale panico per metà partita e una difesa poco sfidante.

Minnesota Vikings @ Arizona Cardinals

Minnesota Vikings

Rimandati. La necessità di mettere in campo una difesa in grado di competere contro le grandi squadre deve essere la priorità numero uno di Zimmer, e il mio principale punto di interesse nello sviluppo dei Vikings del 2021. Temo che il giudizio sarà rimandato alla prossima settimana, dopo aver visto comparire nell’injury report Eric Kendricks e Everson Griffen (oltre a Barr).

Arizona Cardinals

Continuità. I Cardinals hanno messo in campo una prestazione mostruosa in casa dei Titans. Chiamare Chandler Jones per approfondimenti. Queste prestazioni devono diventare la normalità se vogliono raggiungere i playoff. Per il livello di qualità della NFC West, è necessaria una stagione straordinaria, che passa anche e soprattutto dalla capacità di Kyler Murray di offrire la continuità di prestazioni che è mancata lo scorso anno dopo l’infortunio.

Atlanta Falcons @ Tampa Bay Bucaneers

Atlanta Falcons

Whack-a-mole. Pochissimi gli aspetti positivi dell’esordio di Atlanta. I Falcons hanno sofferto in entrambe le fasi. Tra le note più preoccupanti la copertura della linea offensiva sui lanci di Ryan, che ha dato la possibilità al pass rush di Philadelphia di brillare più del suo effettivo valore. Le soluzioni da trovare in questa squadra sono tante, e in tanti reparti. Non mi aspetto buone risposte da una partita in cui non faranno altro che rincorrere gli innumerevoli ricevitori di valore di Tampa.

Tampa Bay Bucaneers

Another run. Tom Brady anche quest’anno ha buonissime chance di aggiungere un anello alla sua collezione. Il gioco di passaggi settimana scorsa è stato il migliore della NFL, la offensive line ha protetto il suo leader, ma il gioco di corse non è stato fenomenale. Credo che domenica riusciranno ad avere un buon vantaggio presto, e potranno lasciare maggiore spazio al gioco di corse. Buona occasione per meglio analizzare lo stato di forma di RoJo e Fournette.

Tennessee Titans @ Seattle Seahawks

Tennessee Titans

Fondamenta. La linea offensiva di Mike Vrabel ha regalato a Chandler Jones forse la migliore partita della sua carriera. Generosi. Dimentichiamoci di Julio Jones, Henry e Tannehill fino a quando le fondamenta del loro gioco offensivo non saranno messe in ordine. I Seahawks saranno un bel test di tenuta della protezione messa in campo dai Titans per Tannehill.

Seattle Seahawks

Antipasto. Wilson forse non ha avuto la possibilità di lanciare quanto vorrebbe ma se ne è tornato a casa comunque con il sorriso dopo 4 TD e una media di circa 11 yard per tentativo. Con un parco ricevitori di questa qualità, e dopo l’ottimo gioco di passaggi della scorsa settimana mi aspetto un maggior utilizzo delle sue capacità sul gioco aereo.

Dallas Cowboys @ Los Angeles Chargers

Dallas Cowboys

Mouths to feed. Nonostante il recente infortunio di Michael Gallup, il QB di Dallas ha parecchie bocce da sfamare. Il più affamato non è un ricevitore, ma Zeke. 33 yards su 11 tentativi i suoi numeri della scorsa settimana. Difficile affidargli la palla con questa production, ma se i ‘Boys vogliono sognare quest’anno devono dare ritmo anche al loro RB di punta. L’assenza di Lawrence si noterà contro un attacco esplosivo come quello dei Chargers

Los Angeles Chargers

Contraerea. Derwin James è subito sembrato a suo agio dopo una lunga assenza dal campo. Con lui e i talentuosi compagni, la nuova difesa di Staley è stata quella che ha concesso meno yard su passaggio all’avversario la scorsa settimana. Come si comporterà contro il passing game di Dallas che ha raccolto ben 391 yard contro la difesa dei Bucs?

Kansas City Chiefs @ Baltimore Ravens

Kansas City Chiefs

Ritorni. Andy Reid ritrova due pezzi fondamentali della sua scacchiera, Tyrann Mathieu e Frank Clark. Il primo tornerà a guidare la secondaria e il secondo darà una grossa mano a contenere il gioco di corse dei Ravens. Un’altra vittoria contro una squadra della AFC North li lancerebbe verso un’altra fenomenale regular season.

Baltimore Ravens

Bad omens. La prospettiva di cominciare la stagione con un deludente record 0-2 è vicina. La colpa non sta certo nel gioco di Lamar. La squadra di Harbaugh, anche a causa di alcune scelte molto dubbie dei coach di Baltimore, ha concesso 491 yard a dei non irresistibili Raiders e ci ha mostrato il peggior pass blocking della giornata. Con queste premesse, la sensazione è che Mahomes e compagni possano passeggiare sopra i Ravens.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.