La strada verso il Draft: Christian Barmore

Età: 21 – Ruolo: Defensive Tackle – College: Alabama
Classe: Redshirt Sophomore – Altezza: 6’5″ (1.96 m) – Peso: 310 lbs (141 kg)

Come abbiamo imparato a conoscere nei ultimi anni, Alabama è una fucina di talenti eccezionale, specialmente nel ruolo di Defensive Tackle. A’Shawn Robinson, Jarran Reed, Jonathan Allen, Dalvin Tomlinson, Da’Ron Payne, Quinnen Williams è un biglietto da visita senza eguali quando pensi di draftare un DT tra i ragazzi di Nick Saban, il prossimo di questa lista sarà Christian Barmore.
Recruit 4 stelle da Philadelphia (PA), nel suo primo anno a Tuscaloosa viene redshirtato come spesso succede con i freshman da quelle parti. Nel 2019 entra a far parte nelle rotazioni della DL e dimostra tutto il suo potenziale. Però è quest’anno che comincia a giocare con più regolarità e di settimana in settimana sempre più esperti cominciano a notarlo grazie a delle prestazioni molto positive. Diventa il faro della difesa, che è proprio quello che Saban si aspettava da lui.

Nel Championship NCAA contro Ohio State gioca una partita pazzesca, diventando il peggior incubo di Justin Fields e viene nominato Defensive MVP della finale. Chiude la stagione con: 37 tackle totali tra cui 9,5 tackle for loss, 8 sack, 3 PD, 3 FF. Ovviamente viene inserito nelle First Team All-SEC.
La prima cosa che salta all’occhio vedendo Barmore è ovviamente la sua forza e la sua esplosività. Specialmente nel 1vs1 contro il C o la G è difficilissimo da bloccare.

Pubblicità

E’ molto bravo a leggere e ad anticipare le giocate dell’attacco, proprio grazie a questo è bravo a penetrare dentro la OL avversaria e a produrre queste giocate con perdita di yard come in questo importante quarto down nel Championship Game contro Ohio State.

https://twitter.com/GriffinTSmith/status/1348843403015032834?s=20

Le dimensioni di Barmore e l’esplosività nella parte inferiore del corpo gli conferiscono anche un’eccitante versatilità, come ruolo principale lui è un 3-technique in un fronte pari ma grazie alle suo doti da pass-pusher eccezionali aggiunto ad un buon livello nella difesa contro le corse, fanno di lui anche un ottimo giocatore come 4i-technique in un fronte dispari. Con la stazza che si ritrova a volte fa il classico errore di giocare troppo alto e molte volte quando subisce un doppio blocco viene portato a spasso e tagliato completamente dal gioco da parte degli uomini di linea offensiva. Siccome ha giocato soltanto due anni al College ha ancora ampi margini di miglioramento e questa cosa fa gola a tanti front office delle squadre NFL.

Lo vedrei benissimo della difesa di Zimmer a Minneapolis, con la pick 14 i Viking potrebbero così colmare la need che hanno in mezzo alla loro DL.
Per me così come per tanti altri osservatori Barmore è il miglior DT di questa classe. Assomiglia molto a Chris Jones quando è appena uscito da Mississippi State, fisico identico, giocatore talentoso con ampi margini di miglioramento esattamente come il prodotto di Alabama.

https://www.youtube.com/watch?v=UbvbTVEtf4M

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.