[NFL] Week 1: Raiders corsari (Oakland Raiders vs Tennessee Titans 26-16)

I Raiders iniziano la regular season 2017 col piede giusto, il piede sinistro del kicker italiano Giorgio Tavecchio. Dopo anni di tentativi, di illusioni e di delusioni Tavecchio è riuscito a conquistare la sua occasione ed un posto nel 53-men roster nero-argento, complice il problema alla schiena che sta affliggendo Sebastian Janikowski.

La sfida di domenica tra Raiders e Titans al Nissan Stadium di Nashville, Tennessee, vedeva di fronta due squadre in ascesa, diverse tra loro ma con alcune similarità. Il giovane e talentuoso QB Marcus Mariota, così come il suo avversario Derek Carr, è stato costretto ad interrompere con una partita d’anticipo il 2016 per una frattura al perone; entrambi sembrano completamente recuperati e pronti a guidare le rispettive squadre verso i playoff.

I Titans hanno due RB di qualità (DeMarco Murray e Derrick Henry), uno dei migliori TE della lega (Delanie Walker) e un parco ricevitori da non sottovalutare (Rishard Matthews, Eric Decker e il rookie Corey Davis, scelto nel primo round).

Pubblicità

Come è ormai noto la difesa è certamente il reparto meno solido della squadra di Oakland e i Raiders devono fare a meno dei giocatori scelti nei primi due round del Draft 2017 allo scopo di ridisegnare la secondaria difensiva: il CB Gareon Conley viene inserito nella lista degli inattivi mentre il S Obi Melifonwu è finito addirittura nella Reserve/Injured list e salterà, come minimo, le prime 8 partite.

Le domande più frequenti alla vigilia della partita erano: riuscirà la difesa dei Raiders a resistere all’attacco dei Titans? Giorgio Tavecchio sarà un kicker affidabile nel caso in cui un suo field goal dovesse risultare decisivo per le sorti della sfida? Marshawn Lynch ha ancora benzina nel serbatoio?

Le risposte, a conti fatti, sono state positive.

I Titans hanno iniziato la stagione con un inaspettato e coraggioso onside kick, che però è stato recuperato dal rookie Shalom Luani. I Raiders hanno approfittato del campo corto e si sono portati subito in vantaggio con Amari Cooper. Il punto addizionale rappresenta la prima occasione di calciare in regular season per Tavecchio, e il kicker milanese non sbaglia.

I Titans rispondono subito e pareggiano con una corsa di Mariota, che sfrutta uno splendido blocco del suo TE Walker su Reggie Nelson. Il drive della squadra di Mike Mularkey è illuminato anche da una splendida ricezione da 23 yard lungo la sideline di Corey Davis.

I Raiders tornano velocemente dentro la red zone avversaria grazie a Michael Crabtree ma, nonostante la conversione di un quarto e 1 dalle 3 di Tennessee, non riescono a segnare. Tre passaggi di Carr per Cooper cadono incompleti ed i Raiders devono accontentarsi di calciare un field goal.

Tavecchio converte da 20 yard e per la prima volta dal lontanissimo 2001 nella colonna dei field goal dei Raiders compare un nome diverso da Janikowski.

Gli attacchi rallentano il ritmo ed entrambe le squadre vanno al punt. Derek Carr subisce addirittura due sack consecutivi dai LB Wesley Woodyard e Derrick Morgan.

I Titans alternano corse e passaggi corti e marciano 93 yard fino alle 5 dei Raiders. La difesa nero-argento si piega ma non concede big play e il piccolo Karl Joseph devia una palla in end zone che sembra destinata a finire tra le braccia di Eric Decker. Mularkey si accontenta dei 3 punti e Ryan Succop da 23 yard riporta la partita in parità.

Pubblicità

Decker Titans Raiders

I Raiders ripartono dalle 25 con solo 43 secondi a disposizione prima della fine del secondo quarto. Due ricezioni di Crabtree, una di DeAndre Washington e una di Cook permettono alla squadra di provare un field goal da 52 yard e Giorgio Tavecchio non fa rimpiangere la gamba di Janikowski. Il suo calcio è perfetto e i Silver & Black vanno a riposo in vantaggio 13-10.

Ad inizio secondo tempo le due squadre vanno entrambe al punt ed i Raiders forzano poi un three-and-out grazie anche ad un sack su Mariota che va diviso fra Mario Edwards Jr e Justin Ellis. Nel drive successivo è ancora Giorgio Tavecchio a fare la parte del protagonista, trasformando un altro field goal da 52 yard e diventando il primo giocatore NFL a segnare due field goal da 50+ yard al debutto.

I Titans provano a reagire ma la difesa nero-argento contiene i danni costringendo Ryan Succop ad un field goal da 26 yard che accorcia le distanze alla fine del terzo quarto.

Il quarto periodo si apre con un bel drive offensivo dei Raiders, che Derek Carr conclude con un perfetto passaggio da 19 yard in end zone per il WR Seth Roberts. Tavecchio converte ed i Raiders allungano 23-13.

Sul kickoff successivo Giorgio Tavecchio si traveste da ostacolo e l’atletico Adoree’ Jackson lo salta nettamente prima di essere fermato dopo un guadagno di 35 yard.

Dopo un punt per entrambe le squadre i padroni di casa si riportano sotto di un TD grazie ad un field goal da 52 yard di Ryan Succop.

Cordarrelle Patterson riporta il kickoff per 41 yard ed i Raiders si affidano a Marshawn Lynch e Jalen Richard per far scorrere il cronometro e costringere i Titans ad usare i timeout. Tavecchio, freddo come il ghiaccio, converte anche il suo quarto field goal, questa volta da 43 yard.

I Titans con 1:09 a disposizione e sotto di 10 punti provano un disperato comeback, ma quando Succop sbaglia un field goal da 52 yard Derek Carr può inginocchiarsi e sancire la vittoria per 26-16 dei Raiders.

STATISTICHE

Derek Carr conclude con un buon 22/32 per 262 yard, 2 TD e 0 INT, per un passer rating di 114.3 mentre Marcus Mariota mette a statistica un 25/41 per 256 yard, 0 TD e 0 INT, per un passer rating di 78.9. Mariota è però anche autore di 3 corse per 26 yard e 1 TD.

Pubblicità

Beast Mode è tornato. Marshawn Lynch, al suo debutto ufficiale in nero-argento, ha giocato 32 snap offensivi (48% di quelli dell’attacco nero-argento) ed ha portato palla 18 volte per 76 yard (4.2 di media), travolgendo gli avversari. Lynch è praticamente impossibile da fermare uno contro uno. Jalen Richard ha aggiunto 5 corse per 22 yard (4.4 di media).

La difesa contro le corse dei Silver & Black ha retto bene: DeMarco Murray ha corso 12 volte per 44 yard (3.7 di media) e Derrick Henry ha portato palla 6 volte per 25 yard di guadagno (4.2 di media).

Il gioco aereo nero-argento è passato per Michael Crabtree (6 ricezioni per 83 yard), Amari Cooper (5 per 62 yard e 1 TD) e Jared Cook (4 per 56 yard). Seth Roberts ha ricevuto un solo passaggio (19 yard) ma questa ricezione si è trasformata in un importantissimo TD. Per PFF Cooper ha commesso tre drop durante la partita.

I Titans si sono affidati principalmente al solito Delanie Walker (7 ricezioni per 76 yard). Rishard Matthews e Corey Davis hanno aggiunto rispettivamente 5 ricezioni per 71 yard e 6 ricezioni per 69 yard.

Gli highlight della partita

[clear]

Il game book

 

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.