[NCAA] La strada verso il Draft: Tre Mason

Ruolo: Running Back – College: Auburn – Classe: Junior
Età: 20 – Altezza: 178 cm – Peso: 93 kg

Strada_DraftTre Mason è uno dei running back più interessanti che si presentano al draft 2014. Durante l’ultima stagione NCAA è migliorato moltissimo e ha guidato i suoi Auburn Tigers al National Championship, meritandosi anche di essere inserito nella lotta per l’Heisman Trophy. E’ un grandissimo runner, veloce e fulmineo, ha un corpo solido e possente e tira fuori sempre il massimo in ogni corsa.

Accelera in maniera eccellente e ha un buon equilibrio, resiste bene ai contatti e ha una velocità pura in campo aperto impressionante. In un sistema dedicato alle corse come quello dei Tigers, Mason ha dimostrato di avere buon istinto e buona visione di gioco. E’ un corridore forte fisicamente, che incassa il contatto e poi esplode in velocità, abbattendo i tackle avversari. Sui guadagni corti e sulle goal line situation si lancia come un toro sull’obbiettivo e lo colpisce in pieno, risultando una soluzione sicura per il suo team. In campo aperto ha un buon repertorio di finte e movimenti, ma è soprattutto con la velocità che è più incisivo.

Pubblicità

Deve migliorare nell’attaccare il lato esterno del campo e sfruttare i blocchi dei ricevitori, per evitare impatti pericolosi al centro e, soprattutto, per evitare di perdere la palla. Ad Auburn non è stato spesso utilizzato fuori dal backfield e rimane da verificare il route running. Con appena 19 prese in carriera, e molte di queste su passaggi laterali, non si può valutare nemmeno il valore delle sue mani. Nei vari workout i team interessati insisteranno su questi punti per tracciare un quadro completo del giocatore. Il vero aspetto su cui deve lavorare è il blocking. Sostanzialmente non è pressoché capace di farlo, rimane alto e non piega le ginocchia per assorbire il contatto e viene scaraventato a terra, risultando nullo nella pass protection. E’ molto più valido quando deve bloccare in movimento per uno scramble del quarterback, ma deve riuscire a lavorare meglio con le spalle e usare la sua forza per tenere l’avversario.

mason 2Il draft ha moltissimo talento in altre posizione e, complice anche l’assenza di un vero running back completo, un giocatore come Tre Mason è probabile finisca tra il secondo e il terzo giro. Velocità e potenza lo rendono un giocatore su cui puntare, ma l’incapacità nei blocchi e l’incognita nel catching ne pregiudicano non poco la posizione. Potrebbe essere selezionato da squadre bisognose di un back da far crescere alle spalle di un titolare affermato o da team che hanno bisogno di un runner veloce che possa offrire una dimensione maggiore al loro attacco.

Difficile azzardare una squadra per Mason, poiché potrebbe finire davvero ovunque, ma se fossimo obbligati a doverne dire una, il team che ha più bisogno di un running back sono i Browns. Da quando è stato tradato Trent Richardson, a Cleveland non c’è un giocatore valido che possa ricoprire la posizione e Mason sarebbe un potenziamento notevole in un sistema offensivo che fatica a trovare un ritmo. Porterebbe esplosività e pericolosità, aggiungendosi ad altri giocatori di talento come Josh Gordon o Jordan Cameron in attacco, che possono compiere ottime giocate e amplierebbe la gamma di soluzioni a disposizione del nuovo quarterback bianco-arancio. Magari i Browns non sono la squadra in cui i giovani sognano di andare, ma Mason potrebbe costruirsi una fetta importante della sua carriera in un team di questo tipo, soprattutto se dovesse contribuire ad alzare il numero delle vittorie in stagione.

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagle Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.