Il progetto Back in The Game

Domenica 16 giugno 2024, presso lo stadio F.G. Calcio, Viale J.F.Kennedy n. 34, si replica con il terzo appuntamento il Camp del progetto Back in The Game, nella cornice della Festa dello Sport della città di Garbagnate Milanese (MI).

Back in The Game è un progetto dell’Associazione “Amateur Gridiron World Association A.S.D.”, costituitasi come Associazione di Promozione Sociale ed iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – oltreché a quello delle ASD – che persegue, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere il ritorno del Football Americano femminile in Italia nell’ambito di un più ampio impegno per uno sport paritario, in ogni suo aspetto e in ogni realtà sociale. 

In questa prima fase i camp/raduni del progetto hanno la duplice finalità di verifica della attuale consistenza del “movimento” tackle femminile e, insieme, di fornire alle ragazze una costante occasione di ritrovarsi, praticare e crescere tecnicamente nello sport che amano.
Le atlete, veterane e rookies – è previsto un piano specifico di gestione delle esordienti, che verranno inizialmente seguite ed istruite separatamente dalle altre praticanti – vengono guidate da un numeroso ed eterogeneo coaching staff composto di tecnici di ogni livello ed esperienza, che hanno aderito al progetto condividendone la visione e le finalità.

Pubblicità

Da questi camp/raduni, che A.G.W.A. sta cercando di proporre con una cadenza quantomeno mensile, dovrebbe inoltre scaturire un collettivo, una squadra rappresentativa del progetto, che non ha ancora un nome “di battaglia”, che finalizzi il lavoro svolto nel primo ciclo con la partecipazione ad un evento agonistico, gara unica o mini-torneo, programmato per l’autunno di quest’anno.
Dal 2025 poi, verrà varato un calendario più denso e gli incontri potranno essere integrati nei programmi di manifestazioni multisport sia in Italia, ad esempio: Verde-Azzurro, evento nazionale di AICS che ospita tornei e fasi finali di diverse discipline praticate nell’ambito dell’EPS, che all’estero come gli CSIT World Sports Games promossi con cadenza pluriennale dallo CSIT (International Workers and Amateur Sports Confederetion) che si svolgeranno in Grecia.

Back in The Game 2

Coach Angelo Giannuzzi, Vicepresidente AGWA e Direttore Tecnico del progetto, precisa che Back in The Game non esclude affatto l’eventualità di riproporre, in un futuro più prossimo possibile, una attività organizzata in tornei/campionati di Tackle Football femminile, ma perché questo possa avvenire è necessario che si costituiscano o ri-costituiscano delle aggregazioni (squadre) sul territorio. L’Associazione, che è affiliata all’EPS nazionale AICS, è disponibile e titolata a fornire consulenza ed assistenza per la nascita e la crescita tecnica di queste realtà locali.

Il progetto, prosegue Giannuzzi, fa riferimento, oltreché alla pluriennale esperienza dei promotori, alla “buona pratica” messa in atto dalla Federazione del Regno Unito, BAFA, che oggi accoglie, nella National Women’s Football League, tutto il “contact” femminile con 14 team e una rappresentativa nazionale che ha recentemente disputato due finali IFAF 11vs11, mondiale 2022 ed europeo 2024.
E’ auspicabile un maggiore interessamento e coinvolgimento di figure del “movimento” che vogliano partecipare al management, oltreché all’attività prettamente sportiva – perché, in tempi ragionevoli e con una gestione oculata e sostenibile, si possa affiancare ad un’attività meramente promozionale e di “ricreazione competitiva”, per quanto di ottimo livello tecnico, quella prettamente agonistica e “paritaria” in tutto il Paese.

Invitando le interessate e gli interessati a contattare l’Associazione al nostro indirizzo mail per suggerimenti ed approfondimenti sul progetto, e le atlete in particolare ad intervenire, iscrivendosi al camp di Garbagnate attraverso la nostra pagina web:  e i tanti social collegati, Coach Giannuzzi ci tiene a sensibilizzare appassionate e appassionati del Centro e del Sud che, al momento, con l’esclusione  della Capitale, non si sono palesati.
Presto verrà comunque organizzato un camp aggiuntivo rispetto all’agenda corrente, in Centro Italia, e rappresenterà l’occasione per valutare anche la presenza, e, di conseguenza, l’opportunità di allargare gli orizzonti in tal senso, in quella parte del Paese.

Comunicato stampa Back in The Game

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.