Gli Houston Texans non avevano mai fatto sostanziali modifiche alle proprie divise principali dal loro ingresso nella NFL nel 2002 e necessitavano certamente di una rinfrescata, ma nel 2024 sono andati ben oltre introducendo un set di divise molto variegate con alcuni elementi che si vedono per la prima volta nella lega più importante del mondo prolato.
La squadra ha attivato focus group e lanciato sondaggi ai fan per capire quali fossero le aspettative e ha appurato che come in ogni gruppo di persone ci sono i tradizionalisti e ci sono quelli che vogliono qualcosa di “eccessivo”. Tanti fan inoltre chiedevano a gran voce che sulla divisa fosse rappresentato meno il Texas e più la città di Houston. E allora “let’s create something for everyone”, per citare le parole del Chairman e CEO Cal McNair.
I Texans avranno quattro divise molto diverse l’una dall’altra e tre caschi di colore differente, a formare il set più “folle” della NFL. L’unica cosa che non è cambiata è il logo principale, la testa di toro con la stella al posto dell’occhio.
La squadra ha aggiunto il colore blu chiaro (H-Town blue) nella propria tavolozza di colori, ha modificato il font del logotype principale (la scritta HOUSTON TEXANS), creato un logotype secondario (H-TOWN) e introdotto una versione H-Town del logo principale ed un nuovo logo.
LA DIVISA CASALINGA
La divisa casalinga è la più sobria ed è quella dedicata ai tradizionalisti. Pur introducendo tante piccole modifiche è quella che più ricorda la divisa originaria. E’ l’omaggio al Texas e i colori richiamano quelli della bandiera dello stato. La squadra chiama Deep Steel Blue il blu scuro che fa da sempre da colore principale e specifica che la tonalità di quest’anno richiama più fedelmente il colore che era stato scelto quando i Texans sono stati presentati come expansion team.
La maglia, con colletto rosso, bianco e blu in omaggio alla bandiera, ha numeri bianchi contornati in rosso in un nuovo font e la scritta TEXANS in rosso è cucita sopra di essi. Sulle maniche è riportato il logo con la testa di toro. Il nome del giocatore è rosso. Sul retro, sul colletto, è cucita in rosso la scritta HOUSTON mentre all’interno della maglia è cucita la scritta H-TOWN in blu chiaro. Questa maglia è l’unica dell’intero set ad avere i numeri anche sulle spalle.
I pantaloni principali sono bianchi con il logo sull’anca e una banda troncata con una parte spessa blu scuro e una molto più sottile rossa. La divisa dovrebbe essere completata da calze blu ma nella NFL moderna quelle bianche vanno tanto di moda e ci sono giocatori in bianco anche nelle foto della presentazione.
Il casco ha due novità importanti rispetto alla versione precedente: sono state aggiunte particelle metallizzate blu e anche il logo classico ha subito un trattamento per dargli un aspetto metallico e maggiormente tridimensionale. Sul retro del casco è presente il logo secondario introdotto quest’anno, una H.
https://twitter.com/UniformiNFL/status/1783491835639238973
LA DIVISA DA TRASFERTA
I Texans hanno reso più moderna la divisa da trasferta giocando con le bande sulle maniche della maglia bianca per creare un effetto “corna di toro”. La scritta HOUSTON in rosso è cucita sopra ai numeri blu scuro bordati in rosso. Sul retro della maglia, sopra al nome del giocatore (in blu scuro), è riportato il logo principale mentre all’interno del colletto c’è la scritta H-TOWN in blu chiaro. La maglia dovrebbe essere abbinata principalmente a pantaloni blu scuro con il logo principale sull’anca e una banda troncata con una parte spessa rossa e una molto più sottile bianca. Il casco è lo stesso della divisa casalinga.
https://twitter.com/UniformiNFL/status/1783492125717356916
LA DIVISA ALTERNATIVA
I Texans avevano anticipato che una delle divise avrebbe portato all’estremo il tema del toro, e la nuova alternate – una versione in rosso (Battle Red) di quella bianca – è stata abbinata ad un nuovo casco rosso metallizzato con facemask cromata rossa che presenta un adesivo totalmente nuovo che disegna due corna ai lati del casco. Sul retro del casco è applicato il logo con la testa di toro. All’interno della maglia, nel colletto, anche in questo caso è cucita la scritta H-TOWN in blu chiaro. I numeri sono blu scuro bordati in bianco e sopra di essi è cucita la scritta TEXANS in bianco.
La maglia sarà abbinata certamente a pantaloni e calze rossi, ma è molto probabile che possa essere usata anche abbinata ai pantaloni bianchi.
https://twitter.com/UniformiNFL/status/1783498637193933064
LA DIVISA COLOR RUSH H-TOWN
Una altissima percentuale di tifosi chiedeva l’introduzione del blu chiaro caratteristico di Houston nelle divise, ma la NFL aveva reso noto che non avrebbe approvato una divisa basata su quel colore perché è parte dell’identità degli Houston Oilers (proprietà degli attuali Tennessee Titans). La squadra si è quindi accontentata di usare quello che chiama H-Town blue come colore per i dettagli e, a detta della proprietà, ha dovuto trattare a lungo con la lega prima di trovare un compromesso che venisse approvato.
La divisa è blu scuro con colletto rosso, la scritta H-TOWN campeggia sul petto sopra a numeri rossi contornati in H-Town blue. Sulle maniche c’è il classico logo con la testa di toro ma in versione H-Town blue e il nuovo logo secondario con la H è riportato sul retro tra il colletto e il nome (in rosso) del giocatore. All’interno del colletto è cucita la scritta HOUSTON in blu chiaro.
I pantaloni blu scuro hanno la testa di toro in H-Town blue sull’anca e una banda troncata con una parte spessa rossa e una molto più sottile blu chiaro; le calze sono blu scuro per un effetto monocolore ma nelle foto della presentazione alcuni giocatori le avevano rosse.
Il casco è blu scuro con particelle rosse, sul lato c’è il logo secondario e sul retro c’è la testa di toro in versione H-Town.
https://twitter.com/UniformiNFL/status/1783499027037733171
La H in carattere Blackletter sarà un elemento su cui i Texans punteranno molto, perché a quanto pare ha ricevuto grandi apprezzamenti da parte di una grossa fetta di tifosi.
I CASCHI
La NFL ha inviato una comunicazione a tutti i team per informarli che dal 2025 sarà possibile introdurre un ulteriore casco alternativo, di colore diverso. Le squadre che avevano in programma di introdurre nuovi set di divise nel 2024 hanno avuto la possibilità di anticipare l’arrivo del terzo casco al 2024 e i Texans hanno colto la palla al balzo.
Due caschi sono simili, perché il colore di base è sempre il blu scuro, ma come visto uno ha mischiate alla tinta blu delle particelle metallizzate blu e l’altro rosse.
LINK UTILI
I Texans hanno creato un sito dedicato alle nuove divise e pubblicato gallerie fotografiche sul proprio sito ufficiale (divisa casalinga, divisa da trasferta, alternate rossa, Color Rush H-Town, caschi, dettagli). Le foto non sono granché se lo scopo è mostrare le divise in maniera chiara, visto che tante sono volutamente scattate in condizioni di luce o con effetti tali da nascondere i dettagli.
GIUDIZIO PERSONALE
“Just because you can, doesn’t mean you should”, dice il saggio… I Texans si sono spinti oltre ogni confine, hanno sperimentato, hanno cercato di accontentare palati differenti ma… hanno una identità?
La squadra di Houston ha optato per uno stile per la maglia casalinga ed un altro per la maglia da trasferta e per la alternativa rossa, ma allo stesso tempo queste ultime due hanno uno stile diverso in quanto a disegno del casco. Non sono per niente allineato con la scelta di avere due stili diversi nelle maglie principali e se proprio i Texans volevano sviluppare il tema “toro” avrei preferito lo facessero solo sulla alternate, facendo la bianca nello stesso stile di quella casalinga (magari con dei numeri in un font meno “fantasioso”).
La maglia alternativa rossa, se abbinata a pantaloni e calze rosse, è uno dei look più brutti dell’intera NFL, molto meglio abbinata a pantaloni bianchi. Il casco è un esperimento interessante, da valutare meglio sul campo con luci più naturali.
La divisa in tributo alla città di Houston ha accostamenti di colori che collidono e disturbano; davvero qualcuno pensa sia una buona idea mettere dei numeri rosso acceso contornati di blu chiaro su uno sfondo blu scuro? Cercate in rete un qualunque tool gratuito che giudichi il contrasto di colore e mettete il valore esadecimale del colore H-Town Blue (#0080C6) o quello del Battle Red (#EB0028) sul Deep Steel Blue (#021018) e troverete “scarso” come voto. Aggiungiamo che il logo secondario H non è particolarmente affascinante e questa divisa è un fallimento completo… Ma diciamoci la verità, a Houston inizialmente la maglia venderà bene, e la squadra cercherà di convincersi di aver avuto un colpo di genio.
Non resta che incrociare le dita e sperare che i Texans maturino entro tre anni la consapevolezza di aver sbagliato tutto. Prossimo redesign atteso per il 2029!
Per tenervi aggiornati su tutte le modifiche estetiche della NFL e per non perdervi pillole di storia delle divise vi invitiamo a seguire l’account UniformiNFL su X (ex Twitter) e su Instagram.