La strada verso il Draft: Troy Fautanu

Età: 23 – Tackle/Guardia – College: Texas Washington
Classe: Senior – Altezza: 6’4” (1.93 cm) – Peso: 317 lbs (144 kg)

Troy Fautanu è un uomo di linea dai tratti atletici interessanti che dovrà essere sviluppato per poter diventare un tackle affidabile in NFL.

Fautanu al college ha giocato da tackle per gli Washington Huskies, ma, soprattutto all’inizio della sua carriera universitaria, ha maturato esperienza anche sull’interno della linea offensiva dove potrebbe trovare il suo spazio anche in NFL. Questa “flessibilità” nel ruolo è, come per tutti i giocatori che la possiedono un’arma a doppio taglio ed è forse la vera ragione del perché il suo profilo non sia visto unanimemente come un prospetto da “top 15”.

La sua qualità migliore è l’atletismo: tra gli offensive tackle i suoi risultati alla Combine si sono posizionati oltre il 90esimo percentile sia per la 40 yard dash, che per vertical e broad jump (rispettivamente 5,01s, 32,5 inch e 113 inch). Questi suoi tratti atletici sono immediatamente visibili nel suo tape: la rapidità con cui si muove lateralmente, con cui cambia direzione e con cui scatta dalla posizione di partenza per bloccare per le corse sono le sue caratteristiche migliori. In particolare la rapidità dei piedi, con la quale riesce a seguire i movimenti dei pass rusher senza mai concedere l’angolo è impressionante.

Pubblicità

Le mani sono estremamente pesanti ma un po’ indisciplinate. Il primo contatto con i pass rusher è sempre vigorso e tende a mettere questi fuori equilibrio, ma contro pass rusher estremamente tecnici soffre proprio questo fondamentale. Sia come pass protector che come run blocker tende ad essere troppo aggressivo volendo sempre dare il “primo colpo” col rischio che, contro difensori molto esperti, questi ultimi se lo aspettino e giochino di conseguenza guidando loro Fautanu ad un hand placement sbagliato.

Le domande sul suo nome riguardano però non tanto l’uso delle sue mani, che potrà essere corretto con un po’ di tutoraggio da parte di qualche compagno di squadra esperto, quanto la sua altezza – 6’4” è proprio l’altezza “minima accettabile” per un tackle NFL – e la lunghezza delle sue braccia, che potrebbe farlo partire in posizione di svantaggio contro moltissimi pass rusher in NFL. Per questo, probabilmente, ci si interroga sul suo possibile spostamento a guardia in una linea NFL, e questo potrebbe proteggere i suoi difetti e garantirgli una lunga carriera di successo in NFL, ma ne inficia logicamente il suo Draft stock. Per far questo però dovrebbe sviulupparsi meglio come run blocker, specialmente muovendosi nel secondo livello.

Troy Fautanu, ad ora, è un tackle undersize ma con atletismo da primo della classe, che ha tratti importanti ma ancora da sgrezzare.

Chi lo ha allenato parla di lui come un gran lavoratore sempre disponibile a “farsi insegnare” le cose e per questo sul suo sviluppo tecnico futuro si può essere ottimisti. I tratti non lo faranno uscire dal primo giro di chiamate.

I nostri voti

READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE

Troy Fautanu è un uomo di linea dai tratti atletici interessanti che dovrà essere sviluppato per poter diventare un tackle affidabile in NFL.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.