La strada verso il Draft: Marvin Harrison Jr.

Età: 21 – Ruolo: Wide Receiver – College: Ohio State
Classe: Junior – Altezza: 6’4” (1.93 cm) – Peso: 205 lbs (93 kg)

La classe draft 2024 sarà sicuramente ricordata per essere una nidiata di quarterback molto interessante, con tanti nomi di cui vi abbiamo parlato, ma probabilmente sarà una classe ricordata ancora di più per lo stratosferico talento che si presenta nella posizione di wide receiver. E in questo ruolo, così ricco di giocatori incredibili, un ragazzo è senza ombra di dubbio sopra tutti gli altri. Un ragazzo il cui pedigree è testimone di un lignaggio storico, un ragazzo che ha dominato il gridiron collegiale come pochi: il suo nome è Marvin Harrison Jr.

Harrison è un prospetto fenomenale. Figlio dell’Hall of Famer Marvin Harrison Sr, grandissimo ricevitore dei Colts negli anni dal 1996 al 2008, ha probabilmente anche più talento del padre. La carriera collegiale ad Ohio State è stata di enorme successo, venendo votato miglior ricevitore della nazione nel 2023 ed essendo stato inserito due volte consecutive nel miglior team All-American. Ha chiuso il suo ultimo anno ai Buckeyes con 1.211 yard e 14 touchdown.

Il più grande pregio di Harrison è, sembra banale dirlo, la sua capacità di ricevere il pallone. È praticamente una garanzia di ricezione, ovunque si trovi a ricevere il lancio del suo quarterback, che sia sul corto, che sia su una traccia orizzontale, che sia in uno vs uno sulla sideline o che sia in profondità. Harrison è semplicemente un mostro nella ricezione, qualsiasi pallone arrivi dalle sue parti lo cattura con innata sicurezza. Nel traffico non teme rivali, nelle palle contestate esce sempre vincitore, se il quarterback non lancia perfettamente ha l’agilità e la coordinazione per aggiustare il corpo e compiere comunque la presa, è un incubo per i cornerback avversari.

Pubblicità

Harrison è veloce, agile, elegante, un ricevitore capace di contrastare la press coverage e trovare i punti deboli delle coperture a zona. Il ruote tree è sviluppatissimo ed è sicuramente il miglior corridore di tracce dell’intera classe. Ha giocato ovunque, sia nello slot sia esterno e ha sempre, costantemente, ricevuto e macinato yard. Oltre all’innato istinto del gioco ha un fisico incredibile, un regalo di Madre Natura che lo rende grosso, ma comunque scattante e con mani dorate. Bruciante nello scatto ed elitario nel tracciare la palla a fondo campo, con una coordinazione oculo-manuale che si vede raramente.

Non sono molti i difetti che accompagnano Marvin Harrison Jr. Sicuramente potrà lavorare in palestra per irrobustire il suo fisico, ma l’unico aspetto su cui davvero possiamo dire che sia leggermente indietro è la sua capacità di guadagnare yard dopo la ricezione. Non ha ancora l’abilità necessaria per resistere ai tackle e rompere i placcaggi, andando a prendersi quelle 3 o 5 yard in più che i grandissimi ricevitori sono in grado di guadagnare. Cade quasi sempre al primo contatto, ma è un dettaglio su cui potrà lavorare per migliorare.

Pubblicità

Harrison è assolutamente un prospetto generazionale, il più forte giocatore offensivo di questo draft e sicuramente verrà scelto nelle primissime posizioni, probabilmente come primo giocatore dopo i quarterback. Sarà titolare da subito e avrà sicuramente un grande impatto sulla sua futura franchigia.

I nostri voti

READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE

Marvin Harrison Jr. ha tutto ciò che serve per dominare in NFL. Capacità di ricezione nel traffico, mani sicurissime e velocità elite. Sarà la prossima stella nel ruolo di wide receiver.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.