La strada verso il Draft: Joe Alt

Età: 21 – Ruolo: Offensive Tackle – College: Notre Dame
Classe: Junior – Altezza: 6’8” (2.03 cm) – Peso: 322 lbs (146 kg)

Una grande draft class come quella di questo 2024 non può prescindere, per essere valutata davvero tra le migliori a livello potenziale, dalla presenza di un offensive tackle da top-10 pick. Joe Alt, talento purissimo da Notre Dame è, senza ombra di dubbio, il miglior protettore di quarterback che si presenta al prossimo draft di Detroit. Giocatore con lunga esperienza da titolare e da tackle sinistro in una delle università migliori nel produrre tackle di alto livello (Ronnie Stanley, Mike McGlinchey), capitano della squadra e figlio di un due volte Pro Bowler (l’ex Chiefs John Alt).

Joe Alt ha un fisico eccellente per giocare tackle sinistro in NFL: alto, grosso, ma atletico, con piedi velocissimi che gli permettono di spostarsi lateralmente con facilità; braccia lunghe che tengono a bada gli avversari e mani pesanti con le quali impone la sua fisicità. Non ha problemi a controllare gli edge in tutto il loro raggio d’azione ed è eccellente anche nelle letture pre-snap.

Giocatore intelligente, che da il meglio in pass blocking (bilanciamento 55%-45% negli schemi di Notre Dame tra pass pro e run block), grazie ad una tecnica che può solo migliorare, ma che è già ottima, soprattutto quando sbilancia i difensori attaccando la loro spalla sinistra, per costringerli a riaggiustare la loro rincorsa. Bilanciamento ottimo, è un uomo molto difficile da superare. Un dato che fa impressione: in 33 partite giocate da titolare ha concesso la miseria di 4 sack!

Si coordina bene con la sua guardia sinistra, non lascia troppo spazio per attacchi interni ed è bravo anche negli aiuti. Parliamo sicuramente di un futuro starter nella posizione più difficile della linea offensiva.

Pubblicità

Non ci sono grossi difetti nel suo gioco. Soffre un po’ contro gli edge rusher più forti fisicamente, dove attacca basso rischiando di essere preso in contro-tempo, con il risultato di comprimere la tasca. Deve migliorare ovviamente la sua tecnica, per evitare che il difensore chiuda troppo presto su di lui e ne comprometta la posizione. In run blocking non è un fenomeno, ma può sicuramente lavorare sul suo gioco con un buon coordinatore offensivo.

Joe Alt è un tackle da prime dieci posizioni, senza dubbio. Un futuro titolare già dal primo giorno e per anni a venire. Ci sono pochissimi aspetti del suo gioco da migliorare e parliamo del miglior tackle a livello totale, con un potenziale alto e margini di miglioramento che potrebbero portarlo a diventare uno dei fenomeni della posizione.

I nostri voti

READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE

Joe Alt è un talento purissimo capace di proteggere in modo eccellente il suo quarterback.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.