La strada verso il Draft: Edgerrin Cooper

Età: 22 – Ruolo: Linebacker – College: Texas A&M
Classe: Junior – Altezza: 6’2” (1.88 cm) – Peso: 230 lbs (105 kg)

Edgerrin Cooper è un linebacker con eccellenti doti fisiche che potrebbe svilupparsi come un ottimo difensore sul medio-lungo raggio.

Edgerrin Cooper è l’archetipo del linebacker moderno – idealmente da schierarsi sul lato debole dell’attacco, ovvero come Will LB – dotato di arti superiori lunghissimi e atletismo decisamente superiore alla media, con capacità di restare a difendere il box ma anche di staccarsi per seguire le tracce profonde in una copertura Tampa 2 (dove il LB va a coprire la zona centrale medio-profonda, come safety aggiuntiva) o per restare a controllare – in “SPY” – quarterback particolarmente atletici (come fatto nel video sotto, contro Jalen Milroe, QB di Alabama).

Proprio per le sue doti fisiche – un’apertura alare di oltre 80 inch (92esimo percentile tra i LB NFL), un tempo sulle 40 yard di 4.51 s (93esimo percentile) e sulle 10 yard di 1.54 s (91esimo perc.) – Cooper risulta un prospetto con grande upside, sul quale molte squadre vorranno mettere le mani.

Cooper negli ultimi due anni da titolare a Texas A&M è cresciuto molto dal punto di vista tecnico e della leadership in campo, ma ad ora, è ancora ben lontano dal potersi considerare un “prodotto finito”. La velocità che gli consente di avere un range sideline-to-sideline e il potenziale come difensore sui passaggi, dovuta anche alla grande fluidità dei suoi movimenti – nel girare il corpo per correre all’indietro e poi arrestarsi – lo rendono però ugualmente appetibile.

https://twitter.com/PFF_College/status/1770565226909360346?s=20

Come run defender è ancora un cantiere: la stazza limitata lo rende facilmente bloccabile dalle linee NFL e non ha sviluppato ancora una grande abilità nel liberarsi in un corpo a corpo. Anche le letture sono, per quanto visto al college, piuttosto limitate: tende a prendere decisioni impulsive e farsi facilmente trarre in inganno dalla “prima mossa” dell’attacco. E se nel passing game riesce spesso a “rimediare” alla scelta sbagliata con il proprio atletismo, nel running game ciò non può avvenire: una volta battezzato il gap sbagliato viene facilmente tagliato fuori dai bloccatori offensivi.

Considerando atletismo, braccia lunghe e agilità, pare esattamente il profilo ideale di Will linebacker con compiti di coverage e di blitz. In pass rush il suo potenziale è ancora ampiamente inesplorato e, se da un lato è vero che non ci si improvvisa blitzer di alto livello da un giorno all’altro, dall’altro lato è verosimile attendersi che in NFL venga sfruttato da questo punto di vista maggiormente di quanto lo era al college, dove, il poco che abbiamo visto, è stato comunque interessante.

Riassumendo, chiunque prenderà Edgerrin Cooper si troverà tra le mani un Will LB con caratteristiche ben precise da sfruttare ma soprattutto da sviluppare. Non è un prospetto ad oggi pronto per giocare tutti i down: dovrebbe riuscire, con un po’ di lavoro, a limitare i propri difetti e a far fruttare quelle qualità che tutti gli riconosciamo per diventare un giocatore “specializzato”, ma non per questo limitato.

I nostri voti

READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE 3.5
POTENZIALE

Edgerrin Cooper pare esattamente il profilo ideale di will linebacker con compiti di coverage e di blitz.

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.