
Classe: Junior – Altezza: 6’2” (1.88 cm) – Peso: 230 lbs (105 kg)
Edgerrin Cooper è un linebacker con eccellenti doti fisiche che potrebbe svilupparsi come un ottimo difensore sul medio-lungo raggio.
Edgerrin Cooper è l’archetipo del linebacker moderno – idealmente da schierarsi sul lato debole dell’attacco, ovvero come Will LB – dotato di arti superiori lunghissimi e atletismo decisamente superiore alla media, con capacità di restare a difendere il box ma anche di staccarsi per seguire le tracce profonde in una copertura Tampa 2 (dove il LB va a coprire la zona centrale medio-profonda, come safety aggiuntiva) o per restare a controllare – in “SPY” – quarterback particolarmente atletici (come fatto nel video sotto, contro Jalen Milroe, QB di Alabama).
On the short list for best game by any defensive player in college football last year was Texas A&M LB Edgerrin Cooper against Alabama.
PubblicitàA premium athlete that can also play on the edge. In a league with so many mobile QBs, his athleticism and range is invaluable. pic.twitter.com/1lLtyCgd7E
— Field Yates (@FieldYates) February 28, 2024
Proprio per le sue doti fisiche – un’apertura alare di oltre 80 inch (92esimo percentile tra i LB NFL), un tempo sulle 40 yard di 4.51 s (93esimo percentile) e sulle 10 yard di 1.54 s (91esimo perc.) – Cooper risulta un prospetto con grande upside, sul quale molte squadre vorranno mettere le mani.
Cooper negli ultimi due anni da titolare a Texas A&M è cresciuto molto dal punto di vista tecnico e della leadership in campo, ma ad ora, è ancora ben lontano dal potersi considerare un “prodotto finito”. La velocità che gli consente di avere un range sideline-to-sideline e il potenziale come difensore sui passaggi, dovuta anche alla grande fluidità dei suoi movimenti – nel girare il corpo per correre all’indietro e poi arrestarsi – lo rendono però ugualmente appetibile.
https://twitter.com/PFF_College/status/1770565226909360346?s=20
Come run defender è ancora un cantiere: la stazza limitata lo rende facilmente bloccabile dalle linee NFL e non ha sviluppato ancora una grande abilità nel liberarsi in un corpo a corpo. Anche le letture sono, per quanto visto al college, piuttosto limitate: tende a prendere decisioni impulsive e farsi facilmente trarre in inganno dalla “prima mossa” dell’attacco. E se nel passing game riesce spesso a “rimediare” alla scelta sbagliata con il proprio atletismo, nel running game ciò non può avvenire: una volta battezzato il gap sbagliato viene facilmente tagliato fuori dai bloccatori offensivi.
Considerando atletismo, braccia lunghe e agilità, pare esattamente il profilo ideale di Will linebacker con compiti di coverage e di blitz. In pass rush il suo potenziale è ancora ampiamente inesplorato e, se da un lato è vero che non ci si improvvisa blitzer di alto livello da un giorno all’altro, dall’altro lato è verosimile attendersi che in NFL venga sfruttato da questo punto di vista maggiormente di quanto lo era al college, dove, il poco che abbiamo visto, è stato comunque interessante.
https://twitter.com/CBSSportsCFB/status/1710770313506488798?s=20
Riassumendo, chiunque prenderà Edgerrin Cooper si troverà tra le mani un Will LB con caratteristiche ben precise da sfruttare ma soprattutto da sviluppare. Non è un prospetto ad oggi pronto per giocare tutti i down: dovrebbe riuscire, con un po’ di lavoro, a limitare i propri difetti e a far fruttare quelle qualità che tutti gli riconosciamo per diventare un giocatore “specializzato”, ma non per questo limitato.
I nostri voti
READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE 3.5
POTENZIALE
Edgerrin Cooper pare esattamente il profilo ideale di will linebacker con compiti di coverage e di blitz.