La strada verso il Draft: Drake Maye

Età: 21 – Ruolo: Quarterback – College: North Carolina
Classe: Sophomore – Altezza: 6’4” (1.93 cm) – Peso: 223 lbs (101 kg)

Drake Maye è un giocatore che negli ultimi 2 anni ha fatto intravedere un talento non comune e tanto potenziale.

Recruit 5 stelle da Charlotte che sceglie di giocare per North Carolina, la sua decisione di giocare per Phil Longo fu un momento cruciale, segnando l’inizio di una straordinaria carriera collegiale. Il primo anno di Maye nel 2021 ha offerto solo un assaggio del suo potenziale, poiché l’abbiamo visto in azione in sole due partite. La stagione 2022 di Maye è stata un capolavoro, poiché ha completato 342 passaggi su 517 per un totale di 4.321 yard, 38 TD e solo 7 intercetti. La sua abilità nel correre è stata altrettanto impressionante, mettendo a segno quasi 700 yard e 7 TD. La partenza di Longo nel 2023 avrebbe potuto essere una battuta d’arresto, ma Maye si è adattato abbastanza bene. Sebbene i suoi numeri abbiano visto un leggero calo a 3.608 yard, 24 TD e 9 intercetti, cambiando completamente lo stile offensivo con l’arrivo di Chip Lindsey da UCF come sostituto di Longo. Anche la qualità del roster e il livello generale di talento dei Tar Heels è drasticamente diminuito rispetto al 2022, specialmente una OL deficitaria, tutto ciò non ha aiutato Maye ad avere un’annata come quella precedente.

Drake Maye soddisfa tutte le esigenze per essere un potenziale NFL QB di alto livello: braccio forte, taglia ideale e mobilità. La forza del suo braccio è una caratteristica straordinaria, che gli consente di effettuare tutti i lanci con velocità e precisione, aggiungendo un livello dinamico al suo gioco.

Pubblicità

Drake Maye è anche abile nel fare giocate in movimento, dimostrando un impressionante abilità nel lanciare in corsa anche fuori dalla tasca.

Maye è efficace anche nelle corse progettate per lui e negli scramble, ma non è un game-changer con le gambe come Lamar Jackson, Justin Fields o Josh Allen. La sua elaborazione mentale è promettente, ma c’è spazio per la crescita, in particolare nella gestione dei schemi difensivi complessi e negli aggiustamenti post-snap. La sua tendenza di fare le giocate “da eroe” ha portato a giocate forzate e palle perse, un’abitudine che necessita di affinamento a livello professionistico.

In tasca, Maye è generalmente affidabile, attenendosi allo schema chiamato e lavorando metodicamente attraverso le sue letture e progressioni. Ma essere consistente è fondamentale, e ci sono momenti in cui da questo punto di vista vacilla, soprattutto sotto pressione o quando la lettura iniziale non è disponibile o aperta.

Nel complesso, Drake Maye è una prospetto pazzesco con tratti ancora grezzi ma con il potenziale per diventare uno dei migliori QB in NFL. Porta in dote un braccio molto potente e una buona mobilità. La chiave per Maye sarà affinare il suo processo decisionale e adattarsi alle difese più veloci e complesse della NFL. Con il giusto coaching e il giusto sistema, Maye ha il potenziale per evolversi in un giocatore che possa diventare una pietra angolare di una franchigia NFL e addirittura l’immagine della lega.

I nostri voti

Readiness
Big game experience
Potenziale

Nel complesso, Drake Maye è una prospetto pazzesco con tratti ancora grezzi ma con il potenziale per diventare uno dei migliori QB in NFL

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.