La strada verso il Draft: Dallas Turner

Età: 21 – Ruolo: Edge Rusher – College: Alabama
Classe: Junior – Altezza: 6’3” (1.90 cm) – Peso: 247 lbs (112kg)

Dallas Turner è un recruit 5 stelle della classe 2021. Sceglie la corte di Nick Saban dove già nel suo anno da freshman ha giocato tantissimo mettendo a segno ben 8,5 sack e componendo con Will Anderson una coppia da sogno. Ovviamente a fine 2021 tutti parlavano di Turner come di un prescelto, però nel 2022 la sua produzione è scesa a soli 4 sack, come causa possiamo dire che le OL avversarie davano molta più attenzione a lui e l’esplosione finale di Will Anderson. Nel 2023 con l’addio di Anderson ai Crimson Tide che ha preso la via di Houston, tutta la pressione della pass rush di Alabama è ricaduta sulle sue spalle, come per il suo compagno un anno fa, anche da lui ci si aspettava il salto di qualità finale. Questo step è arrivato concludendo con ben 10 sack e tanta pressione sui QB avversari lungo tutta la stagione.

Il profilo di Dallas Turner è caratterizzato da un’impressionante combinazione di dimensioni e atletismo elitè, la sua rapidità e versatilità suggeriscono un giocatore che potrebbe prosperare nelle moderne e fluide difese della NFL, ma guardando i suoi filmati ad Alabama vediamo che la sua tecnica ed il suo sviluppo necessitano di perfezionamento, in particolare nella difesa contro le corse e nel restare consistente per l’intera partita.

Ha delle braccia lunghissime che spesso lo hanno aiutato a divincolarsi facilmente e far indietreggiare e perdere l’equilibrio all’uomo di linea.

Pubblicità

Anche se nelle pass rusher move mostra lampi di brillantezza, la costanza è la chiave per Turner per dominare al livello NFL. La sua produzione iniziale e i suoi miglioramenti segnalano un giocatore in ascesa, con un “high ceiling” e tanto talento ancora inespresso che tanto piace agli osservatori e scout.

Il suo atletismo balza agli occhi vedendo la sua rapidità nel primo passo, molteplici dei suoi vantaggi sui OT avversari sono stati proprio grazie al suo primo passo, da questo punto di vista mi ricorda molto il Vic Beasley in uscita da Clemson. Proprio per questo lo sviluppo di altre aree nel suo gioco faranno la differenza nell’avere successo anche in NFL, perché i tackle in Nfl sono molto più veloci di quelli che si incontrano al college e se non riesci a batterli solo con la velocità dovrai avere altre armi nel tia arsenale con cui sconfiggerli.

Pubblicità

Per il tipo di giocatore che è, lo vedo meglio in una difesa 3-4 anche se ha dimostrato di cavarsela bene anche a partire da una 3 point stance.

In confronto con Will Anderson lui è meno pronto e sviluppato ma ha il talento grezzo per essere considerato una delle prime dieci scelte e le sue abilità sono molto apprezzate negli schemi difensivi in evoluzione della NFL. Soprattutto dopo la sua incredibile prestazione alla Combine di Indianapolis, è improbabile che scenda oltre la 15° scelta, dato che le squadre sono sempre alla ricerca di registi difensivi dinamici.

Readiness
Big game experience
Potenziale

Dallas Turner è un giocatore con un'impressionante combinazione di dimensioni e atletismo elitè.

 

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.