Classe: Junior – Altezza: 6’1” (1.85 cm) – Peso: 215 lbs (98 kg)
In una delle draft class più ricche di sempre in termini di talento offensivo, un ragazzo si erge sopra tutti gli altri. Un ragazzo per cui i Chicago Bears, detentori della pick numero 1, hanno già fatto piani da mesi, liberandosi di Justin Fields dopo solo 3 anni per lasciare spazio al loro nuovo quarterback del futuro: il fenomenale Caleb Williams da USC.
Caleb Williams arriva in NFL come uno dei quarterback con più hype nella storia recente del Draft. I paragoni si sprecano, ma senza scomodare chi sta dominando attualmente la Lega, possiamo affermare senza ombra di dubbio che il giocatore a cui il football professionistico sta per osservare, è uno dei quarterback migliori del college football dell’ultima decade. Un giocatore con pochissime macchie e tanti punti di forza, un sicuro starter capace di cambiare le sorti della franchigia e staccare, di tanto, tutti gli altri colleghi di questa ricca classe.
Williams ha un talento generazionale nel lanciare. Il braccio che Madre Natura gli ha donato è semplicemente irreale, non si può allenare un braccio così potente e capace di lanciare la palla ovunque, con facilità e con una velocità di rotazione impressionante. Fa sembrare semplice ogni lancio, in ogni parte del campo, mettendo il pallone dove solo il suo ricevitore riesce a catturarlo. Quando lancia off-platform lo fa con la stessa precisione di quando lancia con i piedi ben piantati a terra e ha eseguito lanci difficili con costanza ad USC.
QB Caleb Williams.
Climb the pocket. Throw the 9 route (from the opposite hash). pic.twitter.com/OG5mVsoabl
— Matt Bowen (@MattBowen41) February 8, 2024
La sua qualità migliore è la capacità di creare la giocata, è un playmaker nato, di quelli che raramente si trovano in uscita dal college e nella stessa NFL. Bravo ad evadere la pressione dei pass rusher, pur mantenendo gli occhi fissi sul fondo-campo, manipola la tasca mandando in crisi le difese avversarie, che si trovano a rincorrerlo ovunque e senza successo. Non soffre la pressione nei momenti più difficili della partita, riesce a rimanere lucido e piazzare il lancio che spezza mentalmente le difese avversarie. Quando corre è una minaccia reale, può creare gioco anche in questo modo ed è spettacolare nelle play-fake. Leader carismatico e giocatore che ha messo insieme numeri straordinari pur giocando con un supporting cast mediocre. Nel 2022, l’anno in cui ha vinto l’Heisman, ha lanciato per 4.080 yard, con una percentuale di completamento del 66% e una media di 9.1 yard a lancio, e 37 touchdown pur subendo 30 sack.
defending Caleb Williams seems exhausting pic.twitter.com/h18WzC9Deu
— Nate Tice (@Nate_Tice) February 24, 2023
L’aspetto peggiore nel gioco di Williams è la sua propensione a fare l’eroe. Ha una mentalità che lo porta sempre a cercare la giocata, anche rischiosa, e con le navigate difese NFL potrebbe diventare un problema non da poco. Il braccione lo ha e crede tanto, forse un pelo troppo, nella sua capacità di compiere il lancio decisivo, optando per l’eliminazione di soluzioni intermedie più sicure. Se indosserà troppo spesso il mantello da Superman potrebbe anche rischiare di scottarsi.
“Don’t get bored with making the easy throws.”
It’s something that Caleb Williams will have to learn. On the fumble, it’s 1st-and-10 and he has an easy throw in the slot.
Has to resist the urge of making the heroic play. pic.twitter.com/1DjDibSlpU
— Jordan Reid (@Jordan_Reid) November 6, 2023
Un altro aspetto da tenere in considerazione è lo stile di attacco. Ai Trojans ha giocato in un sistema offensivo semplice, che raramente andava oltre la prima lettura, e ha giocato tantissimo in shotgun, molto poco come classico drop-back quarterback.
Caleb Williams sarà il primo giocatore scelto nel Draft 2024. È un talento purissimo e un quarterback con enormi margini di miglioramento. Potrà sicuramente diventare un protagonista nella Lega, lavorando col coaching staff per rifinire i difetti ed elevarsi ad un livello superiore.
I nostri voti
READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE
Pochi sono i punti deboli di Williams, un quarterback in grado di creare sempre la giocata e con il potenziale per mettere a ferro e fuoco la Lega.
Un Commento