Classe: RS Senior – Altezza: 6’2” (1.88 cm) – Peso: 214 lbs (97 kg)
Bo Nix è stato uno dei giocatori più iconici dell’ultimo lustro di storia del college football. Fu un recruit 4 stelle, reclutato da Auburn dove ha giocato da titolare 3 stagioni prima di trasferirsi per i suoi due anni da Senior e “super Senior” (grazie all’anno di eleggibilità extra regalato dalla NCAA per il COVID) a Oregon, dove si è consacrato e ha migliorato i suoi difetti.
Bo Nix è un quarterback professionista: ha l’esperienza, la capacità di lettura, l’abilità di muoversi nella tasca e la tecnica da quarterback navigato e per questo potrebbe far comodo a molte squadre alla ricerca di un “uomo di fiducia” al quale affidare il proprio attacco. Non è il giocatore che buca lo schermo – è un buon atleta, ma non è nella categoria dei freak atletici, ha un buon braccio, ma non un cannone, sa creare, ma non è un “mago” à la Caleb Williams – ma il tipo di quarterback che sa eseguire con grande maestria uno schema che funziona.
Gli aspetti sui quali Bo Nix primeggia rispetto a tutti gli altri QB della classe sono 2: le letture pre snap, e la capacità di riconoscere il rischio – della pass rush, o di una safety che potenzialmente possa anticipare una traccia – e di girarci al largo.
https://twitter.com/CFBONFOX/status/1728247230274933007
Per quanto riguarda il primo punto: Bo Nix è stato il quarterback che percentualmente ha scaricato più palloni sulla sua prima lettura. Sintomo di due cose: 1) lo schema chiamato dalla sideline fosse funzionale (un plauso al coaching staff di Oregon) 2) che già dal pre snap è molto spesso riuscito a capire dove dovesse lanciare il pallone. Nel fare questo, la sua meccanica piuttosto compatta e rapida lo aiuta molto.
https://twitter.com/PFF_College/status/1678866300762836992
Per quanto riguarda il secondo punto: Nix è il QB della classe con la percentuale più bassa di turnover whorty plays con 0,9%, meno della metà dei 3 QB che dominano la classe.
Ha una buona abilità nell’estendere la giocata navingando la tasca e uscendone se necessario: è un buon atleta e, soprattutto negli ultimi due anni ad Oregon, ha mostrato di poter utilizzare le proprie gambe per guadagnare primi down.
https://twitter.com/CFBONFOX/status/1576449243430141953
Footwork e presenza nella tasca, uniti alla velocità di rilascio e rapidità nel prendere decisioni fanno di lui un ottimo prototipo di QB da RPO, ma come dimostrato quest’anno, non è solo questo.
L’aspetto negativo fondamentale è la mancanza di upside. È un giocatore estremamente solido che però manca di quel tocco di magia che potrebbe renderlo speciale. Un esempio ne è la sua non grande produzione sotto pressione e in situazione di gioco rotto: le sue capacità di improvvisazione non sono insufficienti ma sono al di sotto di quelle degli altri QB della classe. Anche se, nella sua carriera collegiale ha regalato anche giocate come questa.
People are forgetting how dynamic of an athlete Bo Nix is. This escape is SPECIAL! pic.twitter.com/gnrNuSeV6g
Pubblicità— Draft Day Scouting (@DraftDayScout) April 6, 2024
Le sue grandi letture pre snap, e il suo affidamento quasi sistematico alla prima lettura pongono inoltre alcuni interrogativi sulle sue capacità di lettura post-snap, specialmente se inserito nel contesto di un sistema offensivo complesso come probabilmente si troverà ad affrontare in NFL.
Chi prenderà Bo Nix si troverà un QB pronto, esperto ed estremamente solido, ma dovrà essere consapevole che non potrà mai diventare il giocatore più elettrizzante della Lega. Ciò non vuol dire che non possa fare lo starter in NFL per molto tempo e con buoni risultati.
I nostri voti
READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE
Bo Nix è un quarterback professionista: ha l’esperienza, la capacità di lettura, l’abilità di muoversi nella tasca e la tecnica da quarterback navigato.
Un Commento