In caduta libera (Cincinnati Bengals vs San Francisco 49ers 31-17)

Una partita che i Cincinnati Bengals hanno controllato dall’inizio alla fine: la squadra guidata da Joe Burrow vince per 31-17 grazie all’ottima prova dell’attacco e una buona gara della difesa. Per i San Francisco 49ers la terza sconfitta di fila e un tracollo che sembra senza fine dal punto di vista delle prestazioni.

IL COMMENTO

San Francisco sta diventando una squadra terribilmente difficile da analizzare. Dopo il roboante 5-0 per iniziare la stagione con la dominante vittoria contro i Cowboys, la squadra si è sciolta come neve al sole alla prima difficoltà arrivata contro Cleveland. Per la partita di ieri contro Cincinnati, ho deciso di non dividere il commento per le due compagini, ma fare un’analisi complessiva. Partiamo con l’attacco dei Bengals e quindi la difesa dei 49ers. Non è un mistero che Joe Burrow sia uno dei più forti QB della lega. Togliamo dall’equazione le prime partite stagionali in cui non riusciva quasi a muoversi per via dell’infortunio. Ieri ha avuto per la maggior parte della partita tempo per lanciare e una tasca abbastanza pulita. San Francisco ha visto gli spettri della sconfitta contro Minnesota e dell’ottima partita di Cousins (dispiace per l’infortunio Kirk). Ebbene Cincinnati e Burrow hanno devastato le secondarie dei 49ers con lanci, per il livello di Joe, semplici. Burrow ha anche fatto vedere il meglio della sua qualità di corsa e della sua capacità di evadere la pressione nel backfield.

Ecco da qui si può parlare della difesa di San Francisco: cos’è successo? Dalla dominante prestazione contro Dallas, la unit difensiva dei 49ers è una delle peggiori in tutta la lega. Ed è un dato preoccupante non solo per i meri numeri, ma soprattutto vendendo il talento a disposizione. Ora, i problemi delle secondarie, secondo me, sono da vedere sotto un punto di vista ben preciso. San Francisco non è mai brillata, sotto Shanahan e Lynch, per la secondaria, puntando tutto sull’ottima rush. Ebbene, quest’anno San Francisco sta mancando proprio lì. E fa abbastanza sorridere quando in squadra hai gente come Bosa, Hargrave, Armstead e via dicendo. Il problema sta tutto lì. Senza pressione non si difende. E la colpa di chi è? Naturale mettere sotto la lente il lavoro di Steve Wilks, che sta usando molti più blitz rispetto Saleh e Ryans. Non so se il coordinatore sia in bilico, ma ho la sensazione che qualcosa vada cambiato in questa squadra.

Pubblicità

La difesa dei Bengals ha fatto una partita diligente, mettendo pressione a Purdy e sfruttando gli errori dell’attacco a loro favore. Onestamente non mi sento di dire che abbiano fatto una grande partita, ma tutto sommato hanno fatto il loro. Il capitolo grande si apre con l’attacco di San Francisco. Anche qui mancano due giocatori fondamentali come Deebo Samuel e Trent Williams, tutto vero e tutto giusto. Ma ci sono altre bocche da fuoco da sfruttare. Oltre al solito McCaffrey che il suo lo fa sempre, dagli altri mi aspetto di più e non per forza da ricezioni e touchdown. Ho la sensazione che questo attacco sia, al momento, circondato dalla paura di sbagliare. Ci sono drive e sprazzi della squadra che ha dominato la NFL nelle prime 5 giornate. Ma poi ci sono delle giocate incomprensibili. È vero la linea offensiva sta faticando e non è mai facile giocare sotto pressione. Però ci sono delle soluzioni come screen, passaggi cori e via dicendo.

Che Shanahan si fidi solo di Deebo per questo genere di attacchi? Non penso. Credo invece che ci sia tantissima confusione da parte di tutti. Purdy anche lui ondivago, drive eccezionali ed errori non da lui. L’intercetto sullo screen è abbastanza casuale, anche se quel passaggio resta rischioso. Mi spaventano e preoccupano due lanci fotocopia al centro del campo dove non ha visto il linebacker. Le difese stanno cercando di confonderlo con ‘look’ pre snap e movimenti particolari, ma mi aspetto di meglio, perché so che può fare di meglio. Detto questo San Francisco è una squadra che ha sempre faticato in queste ultime stagioni, trovando poi il modo di riprendersi. Due stagioni fa fu Deebo Samuel usato da WideBack, lo scorso anno l’arrivo di McCaffrey. Quest’anno? Non saprei.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Emiliano Guadagnoli

Sono un grande appassionato di football Nfl, seguo questo fantastico sport dal 2012. Sedotto e abbandonato da Kaepernick, tifo i San Francisco 49ers. Scrivo anche sui prospetti con la rubrica "La strada verso il Draft"

Articoli collegati

Un Commento

  1. Il titolo del tuo articolo è proprio azzeccato, i miei niners sono davvero in caduta libera e c’è da sperare che ci sia una rapida inversione di tendenza altrimenti la stagione rischia di diventare un fallimento. La cosa assurda è che probabilmente questa è la squadra con più talento in assoluto della lega o quasi, quindi la domanda sorge spontanea…. non è che il problema sta in chi gestisce questo gruppo??
    Su Wilks è quantomeno ovvio avere dei dubbi, perchè per far girare questa difesa così male ci vuole arte, ma io comincio ad avere qualche dubbio anche su Shanahan, in attacco abbiamo una varietà di soluzioni a dir poco invidiabili ma mi sembra che non tutte siano sfruttate a dovere, Kittle su tutti.
    Comunque go nineeers e buona NFL a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.