Prima vittoria per i Milano Seamen nella ELF

Battuti gli Helvetic Guards 32-0

Alla terza partita arriva la prima vittoria dei Milano Seamen nella stagione 2023 della European League of Football, vittime sono gli Helvetic Guards, anche loro all’esordio, che nulla hanno potuto contro lo strapotere dei padroni di casa.

Prima della partita Stefan Pokorny, Head Coach dei Seamen, ci aveva detto che in difesa fino ad ora erano mancanti turnover e pressione sui qb avversari ed i suoi ragazzi hanno risposto nel modo migliore con un intercetto di Daniel Manning, 2 sack, Insom e metà per Perego e Khay, di cui uno ha generato un fumble riportato in endzone da Diego Rinaldi.

La difesa Seamen ha disputato una ottima partita, concedendo il minimo necessario ad un fenomeno come Silas Nacita, due ricezioni da urlo per lui, e mettendo molta pressione sulla OL avversaria costringendo così il quarterback a lanciare prima del dovuto o a scappare dalla tasca. Il gioco di corsa è stato annullato, 19 corse per 21 yard di guadagno elvetiche, e su passaggio la secondaria si è sempre fatta trovare presente concedendo 17 ricezioni su 47 tentativi. Nel terzo quarto è iniziata la battaglia tra Kevin Khay ed il quarterback avversario, con il linebacker Seamen che riusciva sempre a penetrare nella difesa avversaria alla caccia dell’avversario che era costretto ad affrontare i tempi per evitare il sack.

Pubblicità

Se la difesa ha portato a casa il primo shutout (in ordine temporale) della ELF 2023 anche l’attacco ha fornito una buona prestazione, che poteva essere ottima senza qualche piccola sbavatura che contro avversari di altro livello può costare cara. Luke Zahradka ha portato a casa un’altra prestazione oltre le 300 yard di passaggio ampliando la rosa di ricevitori con le 4 ricezioni di Ismail Lamamra. Per gli avversari futuri i Seamen su passaggio non sono un duetto Zar – Constant come si poteva prevedere in off season, ma una orchestra capitana dal giovane Juan Flores Calderon, ieri 147 yard e 1 TD che potevano essere molti di più senza una mancata ricezione in endzone, con Jay Constant, usato anche come corridore in wild cat, Tamsir Seck (troverete una intervista con lui nei prossimi giorni) e il già citato Lamamra.

Questa vittoria dei Milano Seamen è molto importante, sia per la classifica che per il morale come ci ha detto anche Luca Bellora nel nostro pregame su Instagram, ma deve essere “pesata” anche sulla forza degli avversari. Gli Helvetic Guards visti a Milano difficilmente riusciranno a vincere una partita in stagione, a meno di clamorosi cambi in corsa tra i giocatori. La superiorità dei Seamen è stata netta dall’inizio alla fine della partita e, dalla tribuna, non abbiamo visto in sideline il giusto atteggiamento.

La partita inizia subito bene per i Seamen che partono dalle loro 40 e arrivano fino alle 2 dei Guards, tre corse di Assemian vengono fermate sulla linea, provocando il turnover on down che ha fatto rumoreggiare i tifosi presenti che si aspettavano, con la palla a 1 yard dal touchdown una sneak di Zahradka. Poco male perché i Guards dovranno puntare, ma i Seamen ridanno il pallone con un fumble di Zahradka che corre in campo aperto, viene placcato con conseguente perdita dello sferoide prolato. La palla rimane per poco nelle mani elvetiche per un quarto down non chiuso, ma nell’attacco successivo prima Felli e poi Jonkmans devono andare al punt. Proprio sulla chiusura del primo quarto Zahradka pesca Calderon per un lungo guadagno e ad inizio quarto si cerca la prima segnatura, ma un holding manda indietro i milanesi che devono accontentarsi del field goal di Felli per il 3 a 0.

Arriva un altro punt svizzero e nell’attacco successivo arrivano le prime ricezioni di Lamamra, una corsa di Constant che due azioni dopo riceve da Zahradka, segue i blocchi dei compagni ed entra intoccato in endzone per il 9-0, il calcio di Felli viene bloccato sulla linea.

Prima dell’intervallo ci pensa Diego Rinaldi a movimentare la partita. Pressione difensiva sul quarterback svizzero che cerca la fuga, arriva Rinaldi che provoca il fumble, lo ricopre e lo riporta, dopo 66 lunghissime yard, nella endzone avversaria per il secondo touchdown di giornata che porta il risultato all’intervallo sul 16-0.

Pubblicità

Ci teniamo a farci notare lo scatto di Claudio Nicola con il #99 😊

Il secondo tempo si apre sull’asse Zahradka – Calderon con il ricevitore cercato, e trovato, più volte dal qb fino al touchdown del 23 a 0.

Pubblicità

A seguire vediamo un field goal sbagliato di Felli (largo a sinistra) e un punt sempre di Felli intervallati da infruttuosi tentativi dei Guards. Potremmo dire che adesso il caldo comincia a farsi sentire e un po’ il gioco ne risente. Nel quarto quarto arriva un field goal da 29 yard di Felli e l’esordio di Nicholas Dalmasso in cabina di regia che al suo primo lancio trova Andrea Serra in endzone per il primo touchdown europeo di entrambi. Scende il sipario sull’incontro, 32 a zero il punteggio finale tra Milano Seamen e Helvetic Guards.

Il prossimo turno vedrà i milanesi andare a Innsbruck per affrontare i Tyrol Raiders, kickoff alle 16.25 di domenica 2 luglio, che ieri hanno perso 6 a 3 contro i Stuttgart Surge che hanno battuto i Seamen la scorsa settimana.

Foto di copertina di Sergio Bisi

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.