La strada verso il Draft: Nolan Smith

Età: 22 – Ruolo: Edge Rusher – College: Georgia
Classe: Senior – Altezza: 6’2” (1,88 m) – Peso: 238 lbs (108 kg)

Nolan Smith è il tipico Edge Rusher nella difesa di Kirby Smart che al college magari non ha prodotto tantissimo guardando soltanto i numeri che però nella Nfl moderna è sempre più indispensabile. Miglior recruit della classe 2019 della nazione insieme a Kayvon Thibodeaux in uscita da IMG Academy di Bradenton in Florida decide di accettare la corte dei Bulldogs dove rimarrà per ben 4 anni.

Già dal 2019, nel suo anno da freshman trova spazio nelle rotazioni ma il suo miglior anno ad Athens è nel 2021, nella stagione del primo National Championship dei Bulldogs chiude con 54 tackle totali tra cui 8 con perdita di yard, 5 sack, 1 intercetto, 3 fumble forzati e 1 fumble recuperato. A fine 2021 sorprendendo un po’ tutti decide di ritornare ad Athens anche per la sua stagione da Senior, diventando così un leader della squadra. Anche se a titolo collettivo si porta a casa il secondo National Championship consecutivo nel 2022, a livello personale la sua stagione è durata soltanto 7 partite saltando il restante finale di stagione per uno strappo al muscolo pettorale, però la sua presenza nella sideline non è mai mancata, sembrando quasi un allenatore seguiva anche il riscaldamento pre partita dei suoi compagni di reparto.

Nelle scorse settimane è stato anche un assoluto protagonista della NFL Combine di Indianapolis dove ha corso le 40 yard in 4.39, mettendo a segno numeri impressionanti pure nel salto in lungo e nel salto in alto. Proprio come abbiamo visto alla Combine nelle varie interviste è un ragazzo molto intelligente, provava a “reclutare” i vari talenti delle high school per Georgia in diretta nazionale e dovrebbe laurearsi quest’estate in matematica.

Pubblicità

Guardando i suoi numeri si penserebbe ad un Edge Rusher che usa il suo atletismo e la sua velocità soltanto per mettere le mani sui QB, invece Smith è anche un elite run blocker, molto bravo a leggere le giocate dell’attacco e ad intuire da che parte del campo si svilupperà la giocata.

Pubblicità

Grazie alle sue lunghe braccia è molto bravo anche nella pass rush dove grazie ad un misto di atletismo, tecnica ed un arsenale abbastanza sviluppato di pass rush moves lo aiutano ad avere la meglio anche contro degli OL molto più grossi di lui.

Potrà avere lo stesso successo contro degli OT più grossi e più esperti in NFL?? La sua altezza ed il suo peso non sono un granché. Si fa fatica a trovare anche una sistemazione in campo, forse meglio in una 3-4 come quella di Georgia dove ricopriva il ruolo di Jack LB. In tanti lo vedono addirittura come un LB sul lato forte nella 4-3 proprio per la sua bravura in coverage, così da avere a disposizione un blitzer di primo ordine nel caso di necessità, perché se si prova a fargli aggiungere quelle 10-15 libbre in più si rischia di perdere quella velocità che lo contraddistingue.

Tra i giocatori NFL che più assomigliano a Nolan Smith e che sono molto simili fisicamente troviamo Haason Reddick e Micah Parsons, entrambi imprescindibili per le rispettive difese. Questo tipo di LB / Edge Rusher moderno e molto atletico va sempre più di moda nelle difese NFL, dopo la sua Combine ed il Pro Day di Georgia dove in entrambi i casi ha brillato alzando così il suo Draft stock come mai prima, non mi sorprenderei di vederlo uscire nella top 20. Ad esempio agli Steelers alla 17 potrebbero fare di lui un LB da spostare in mezzo o affiancarlo a Tj Watt in base alle necessità.

I Seahawks nel caso non spendessero la pick Nr 5 su un Edge potrebbero pescare Nolan Smith con la pick 20, nella difesa 3-4 di Pete Carroll che negli anni è stato un maestro a sviluppare Pass Rusher lo vedrei benissimo.

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.