[NCAA] La strada verso il Draft: Allen Robinson

Ruolo: Wide Receiver – College: Penn State – Classe: Junior
Età: 20 – Altezza: 6’4(1.93m) – Peso: 215 (98kg)

Strada_DraftAllen Robinson ha deciso di dichiararsi al draft con un anno di anticipo dopo delle stagioni assolutamente positive a Penn State, con l’esplosione totale quest’anno. Decisione che è arrivata molto probabilmente per l’addio del proprio HC O’Brien, passato a Houston, ma anche dopo una stagione del genere era difficile tornare indietro dato che le sue quotazioni sono in ascesa

Giocatore fisicamente molto interessante, la stazza è ottima per proporsi come ricevitore esterno anche a livello NFL. Pure molto atletico, saltatore ottimo che gli permette di prendersi palloni anche molto alti e difficili.
Spicca nelle percorrenza delle tracce che gli permette di creare separazione dal diretto avversario permettendogli una ricezione agevole. Non ha difficoltà a variare le sue “route”, permettendogli di ricevere sia all’esterno che all’interno del campo.
Utilizza molto il suo fisico in fase di ricezione, sia per porsi in vantaggio al DB sia per aiutarsi a ricevere la palla quando il lancio del QB non è perfetto. Questo gli permette pure di essere un arma da red zone devastante, a Penn State 16 TD sono arrivati nelle ultime 20 yard avversarie.
Molto bravo quando deve giocare dalla linea di scrimmage, sia quando è protagonista di bubble screen sia quando deve bloccare per gli screen di un compagno. Quanto porta palla è molto bravo a leggere i blocchi dei compagni che gli permette di guadagnare yard facilmente.
Ha mani molto sicure tra le altre cose, la sua percentuale di drop è molto bassa, rendendolo un WR molto affidabile.

Pubblicità

Penn State NavyRobinson trova una pecca nella sua velocità, un po’ sotto gli standard richiesti in vista della NFL. Anche l’accelerazione non è incredibile, impiega qualche passo di troppo per arrivare alla sua velocità massima.
Se non riuscirà a migliorare in questo aspetto potrebbe portarlo a fare solo il ricevitore di possesso in NFL.
Al piano di sopra dovrà necessariamente migliorare l’uso delle mani contro gli avversario, nello specifico nel jamming quando l’azione inizia. Oltre a questo, dovrà pensare a proteggere meglio la palla quando ne è in possesso, ha dimostrato di avere qualche problema di troppo con i fumble al college.
Un grande limite potrebbe essere quello dell’upside, pare molto vicini al suo massimo potenziale e quindi non essere protagonista di grandi miglioramenti che potrebbero permettergli di essere un WR numero 1.
Potrebbe avere qualche perplessità a livello di carattere, nella scorsa stagione è stato sospeso per problemi fuori dal campo, non è stato più ripetuto dopo la squalifica ma un allarme comunque rimane.

Allen Robinson è un prospetto che potrebbe fare gola a molti team che necessitano di un giocatore potenzialmente pronto sin dal suo ingresso in NFL. Difficilmente diventerà il WR principale di una squadra però come seconda arma aerea di un attacco potrebbe esserlo. Le sue quotazioni paiono in ascesa e una presa a fine primo giro potrebbe essere molto intrigante.

Una squadra come Denver, in caso Decker non rifirmi, potrebbe essere molto interessata al giocatore a fine primo giro. A inizio secondo round potrebbe essere una buona presa per i Browns o i Raiders, che necessitano di un giocatore nel reparto ricevitori con certe caratteristiche.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.