Flebili speranze di post season (Baltimore Ravens vs Pittsburgh Steelers 13-16)

Un grande ultimo drive offensivo di Kenny Pickett regala agli Steelers la vittoria e compromette le possibilità per i Ravens, già qualificati per la post season, di aggiudicarsi il titolo divisionale della AFC East.

Si comincia con un lungo drive offensivo di Pittsburgh che dopo quasi otto minuti di azioni per lo più basate sulle corse di Naijee Harris e Jaylen Warren, devono accontentarsi del field goal da 21 yard di Chris Boswell. La replica dei Ravens é affidata prevalentemente alle corse di J.K Dobbins e, all’inizio del secondo periodo, si conclude con un field goal che Justin Tucker realizza da 30 yard. Seguono possessi alternati senza esito, con un FG da 4 yard che Boswell fallisce, finché, sul finire del periodo, arriva il TD pass di 7 yard di Tyler Huntley per Isaiah Likely che porta Baltimore in vantaggio per 10-3.

Il primo possesso del secondo tempo é dei Raves e Huntley, dopo cinque minuti e mezzo, arrivato sulle 33 di Pittsburgh lascia a Tucker la palla per il field goal da 51 yard del 13-3. La replica dei gialloneri si conclude con un altro calcio da 51 yard che stavolta Boswell mette in mezzo ai pali. A questo punto l’offense di Baltimore si ferma e Pittsburgh, con un atro calcio di Boswell da 33 yard si porta a quattro lunghezze.

Pubblicità

I Ravens non riescono ad andare oltre due “three& out” nei possessi successivi e, quando restano da giocare poco più di quattro minuti, Kenny Pickett gioca il miglior drive della partita e, alternando corse di Harris con due bei passaggi per Steven Sims per 20 yard e poi per Pat Freiermuth per 28 yard per arrivare al TD pass di10 yard per Harris che consegna la vittoria agli Steelers.

E’ stata, come detto, una partita giocata essenzialmente sulle corse con l’ottima prestazione in casa Ravens di J.K. Dobbins che ha portato 93 yard nette in 17 portate alla causa dei viola, alle quali si aggiungono le 24 guadagnate da Huntley nelle sette occasioni in cui si é messo in proprio.

In casa Steelers il bottino di 198 yard é venuto dalla compartecipazione del solito Najee Harris con 111 yard in 22 portate e di un buon Jaylen Warren che ne ha conquistate 76 in 12 tentativi.

Meno brillanti le perfomance dei ricevitori di entrambe le squadre. Kenny Pickett, se si eccettuano i due passaggi già citati nel drive decisivo, si é affidato per lo più a passaggi nel breve- medio raggio affidandosi anche ai due RB, oltre che al TE Freiermuth, che con 36 yard in tre catches é stato il più prolifico del reparto.

Tyler Huntley, che ha completato un non disprezzabile 67% dei passaggi, ha puntato tutto sull’ottimo TE Mark Andrews, che ha confermato la propria affidabilità rispondendo presente in tutte le nove occasioni in cui é stato selezionato e conquistando ben 100 yard. Peccato che tutti gli altri ricevitori siano risultati pressoché assenti, a parte Likely che ha al suo attivo la ricezione del touchdown.

Buona la prestazione di entrambe le difese: tra gli Steelers meritano particolare menzione Minkah Fitzpatrick, autore dell’unico intercetto della partita e di nove tackle complessivi e i LB Robert Spillane, con 9 tackles e il solito T.J.Watt che ha al suo attivo un sack e tre QB hit. Nella difesa Ravens i migliori sono stati i DB con Chuck Clark, Brandon Stephens e Marcus Williams, che hanno totalizzato 19 placcaggi e 5 pass breakup.

Baltimore esce sconfitta in una partita che aveva condotto anche con dieci punti di vantaggio perché nel secondo tempo é riuscita a produrre solo quattro primi down e poco più di un centinaio di yard, proprio nella fase in cui Pickett e l’offense degli Steelers hanno prodotto le cose migliori: delle 351 yard guadagnate da Pittsburgh, 209 sono venute nel secondo tempo, in cui gli Steelers hanno conquistato 14 primi down totali. E’ evidente che, nonostante Huntley non stia demeritando, i Ravens stiano risentendo molto dell’assenza di Lamar Jackson, che di questa squadra é anche il miglior ball carrier. C’é anche da considerare che nel gioco aereo, dietro Mark Andrews che é il TE, non ci sono ricevitori di altissimo livello. Si capisce quindi la propensione al running game e la conseguente importanza della presenza di Lamar.

Poi é preoccupante la flessione di rendimento nel finale di gara, una circostanza che si é verificata spesso nell’arco della stagione. La speranza é che per la prima partita di play-off, per la quale i Ravens sono già qualificati, Jackson possa tornare disponibile.

Gli Steelers portano il loro record in parità 8-8 e nell’ultimo turno incontreranno Cleveland: la matematica, In caso di vittoria, concede ancora una speranza di accedere alla post season.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.