
I Dallas Cowboys sono la squadra che vale di più nella NFL
Secondo Sportico i Dallas Cowboys sono la squadra che vale di più della NFL e di tutto lo sport professionistico. La franchigia di Jerry Jones ha un valore di 7,64 miliardi di dollari con i Los Angeles Rams molto distanziati al secondo posto con un valore di 5,91 miliardi di dollari, terzo gradino del podio per i New England Patriots valutati 5,88 miliardi di dollari.
Come scritto sopra i Cowboys solo la squadra che vale di più dello sport pro, sopravanzando di 630 milioni di dollari i New York Yankees. Sempre secondo Sportico ci sono sette squadre NFL sopra i 4 miliardi di valore, numero che viene raggiunto sommando MLB (quattro) e NBA (tre), certificando il valore economico della NFL rispetto alle altre leghe.
La media del valore di una franchigia NFL è di 4,14 miliardi di dollari, un bel +18% rispetto all’anno scorso, per un totale di 132 milioni di dollari! Dopo un 2020 che causa Covid non ha permesso la solita crescita è arrivato un 2021 ricco in tutti i sensi: il ritorno dei tifosi allo stadio e un consistente aumento degli sponsor ha portato il fatturato totale della lega sopra gli 11 miliardi di dollari e per il 2022 si prospetta il raggiungimento di quota 12.
L’abilità degli owner NFL è quella di riuscire ad aumentare il valore del business investendo in progetti che hanno come punto di riferimento la squadra, ma spaziano in tutti i campi. I Cowboys, per esempio, hanno costituito Legend, insieme agli Yankees, azienda che opera nel settore dell’accoglienza, i Rams hanno usato tutto lo spazio intorno al SoFi Stadium per costruire Hollywood Park con cinema, ristoranti e ovviamente eventi speciali il giorno delle partite.
In questi giorni i proprietari NFL daranno il via libera all’acquisizione dei Denver Broncos da parte di Rob Walton per 4,65 milioni di dollari, cifra mai vista per l’acquisto di una società sportiva. Il Chelsea è stato venduto per 3,16 miliardi, i Brooklyn Nets per 3,3 miliardi di dollari. Come potete vedere nel grafico il prezzo di acquisto (che è ovviamente collegato al valore) di una squadra NFL è raddoppiato da quando David Tepper ha acquistato i Carolina Panthers “solo” tre anni fa con un guadagno attuale pari a quasi il 50%.
Il futuro? La NFL dovrà decidere se permettere l’ingresso di investitori all’interno delle proprietà come fanno le altre leghe professionistiche americane. I proprietari lo vorrebbero, la lega nicchia sostenendo che non ci sono problemi finanziari in vista e che già adesso ci sono delle norme che prevedono la possibilità di diluire una parte della propria quota di controllo per permettere l’ingresso di nuovi soci e quindi di denaro fresco.