Flag Football: il riassunto di Prima e Seconda Divisione

Il weekend del flag football appena concluso, che chiude il girone di andata in Prima Divisione, ha sancito la supremazia dei Raiders Roma, ancora imbattuti ma tallonati da vicino dagli Arona 65ers, rientrati alla grande in campionato. In Seconda Divisione, a punteggio pieno Lions, Heroes, Giaguari, Hunters, Dolphins e RVL Achei. Grande equilibrio nel Girone Sicilia.

Concluso il girone di andata del Campionato Italiano di Prima Divisione di Flag Football e da Ferrara arriva la conferma che, probabilmente, la lotta scudetto sarà di fatto una corsa a due tra Raiders Roma e Arona 65ers (Campioni in carica). Se i primi, infatti, hanno dato nel weekend un’ulteriore dimostrazione di forza, chiudendo imbattuti, i secondi, all’esordio stagionale, hanno chiaramente fatto capire che intendono difendere il titolo con le unghie e con i denti, vincendo 5 delle 6 partite giocate e cedendo solo contro i romani ma con un solo punto di scarto. Tanti i giocatori di livello e grande esperienza schierati da entrambe le parti, con i Raiders che danno la sensazione di non essere ancora al 100% e i 65ers che sono scesi in campo ancora ‘orfani’ di alcune pedine fondamentali, come Matteo Mozzanica. Chi potrebbe inserirsi nella lotta al podio sono i Refoli Trieste, che chiudono il girone di andata con 5 vittorie e 3 sconfitte e apparsi molto competitivi anche in questa stagione, e poi i Leoni Basiliano, che hanno ancora pochi allenamenti di flag nelle gambe e sono apparsi ancora lontani dalla condizione migliore: esperienza e qualità tecniche, però, qui non mancano di certo e a settembre giocare contro di loro potrebbe essere molto pericoloso. Alle spalle di questo quartetto di testa è vera bagarre: i Thunders Trento, al primo anno in Prima Divisione, continuano a stupire giocandosela con tutti ad alto livello, meno brillanti le Aquile Ferrara, altra matricola del Campionato, penalizzati però nel weekend dalle tante assenze che hanno rivoluzionato quasi completamente il roster rispetto alla prima giornata. Hedgehogs Boschetto e X-Men Correggio si attestano sui propri attuali valori, faticando non poco ma giocando ogni palla senza risparmiarsi, mentre i Ronin Ortona continuano a stupire per i risultati ottenuti scendendo in campo con soli 6 giocatori a roster, giocando 5 partite e vincendone due.

In Seconda Divisione, secondo Bowl in tutti i gironi ed esordio per quello siciliano, dove si è registrato un buon equilibrio tra almeno tre delle quattro squadre coinvolte: Cardinals Palermo e Elephants Catania guidano la classifica con 3 vittorie e 1 sconfitta, tallonate dai Caribdes Messina con un bilancio in parità (2-2). Non riescono a mettere una W a referto solo gli Sharks Palermo, che però hanno lottato punto a punto contro tutti gli avversari. Escono imbattuti e a capo dei rispettivi gironi Lions Bergamo, Heroes Milano, Giaguari Torino, Hunters Roma, Dolphins Ancora ed RVL Achei Crotone, ma un po’ ovunque si sono registrate assenze “di peso”, con diversi atleti chiave impegnati nel raduno della Nazionale tackle senior e la situazione di classifica potrebbe tranquillamente cambiare nel Bowl del prossimo 4 settembre, quando si concluderà la fase preliminare del Campionato.

Pubblicità

Con questo weekend, le competizioni FIDAF vanno in pausa fino ai primi di settembre: ci aspetta un super autunno, tra tackle giovanile e finali dei campionati flag senior, tra impegni in chiave azzurra e programmazione IFL. Buone vacanze a tutti!

Risultati e classifiche dei campionati di flag football sul sito FIDAF. Approfondimenti sul sito della LIFF.

Ph. Credits: @Monica Audoglio

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.