La Strada verso il Draft: Evan Neal

Età: 21 – Ruolo: Offensive Tackle – College: Alabama
Classe: Senior – Altezza: 6’7’’ (2.01 m) – Peso: 350 lb (159 kg)

In una draft class che si presenta davvero ricca di talento tra gli offensive lineman, Evan Neal da Alabama è sicuramente una delle due top pick, un giocatore destinato a diventare subito uno starter in qualsiasi squadra. Uno dei migliori prospetti della nazione fin dall’uscita dalla IMG Academy (una prep school di altissimo livello), Neal ai Crimson Tide ha giocato quasi tutte le partite disponibili, partendo titolare fin dal suo anno da freshman.

Evan Neal è un giocatore enorme con braccia lunghe, una montagna difficilmente aggirabile per qualsiasi difensore. Unita a questa stazza imponente troviamo anche una piacevole combinazione di atletismo e mobilità. In certe azioni esplode dalla sua posizione ed è rapidissimo a raggiungere il secondo livello. Forte e cosciente delle sue capacità, è un lineman che gioca con grinta e potenza, dominando i pass rusher avversari, grazie anche ad una buonissima tecnica personale. Il suo meglio lo offre in pass protection, ma non disdegna qualche bel blocco poderoso quando si tratta di aprire corsie per i suoi running back. L’aver giocato in più posizioni sulla linea è evidente dal buon rapporto con i compagni e dal buon grado di comprensione dei blitz.

Pubblicità

Quando analizziamo giocatori dal fisico così possente, uno dei problemi costanti che è possibile riscontrare è il mantenimento del peso, che è un compito sempre complesso per questi ragazzi. Per quanto la tecnica sia sicuramente buona, può comunque migliorare, specie sul bilanciamento. A volte tende ad allungarsi troppo sul difensore e questo causa dei problemi nel momento in cui l’edge riesce ad ancorarlo e superarlo attirandolo verso di sè. Sugli scivolamenti laterali fa tanta fatica, difetto che non lo rende costantemente efficace al secondo livello nelle azioni di run blocking.

Ad Alabama, che è un’università abituata a sfornare lineman di ottimo livello (da tre anni consecutivi esce un lineman al primo round), Neal ha giocato sia tackle di destra che di sinistra, ma quasi sicuramente al passaggio in NFL verrà schierato a protezione del lato cieco del quarterback. Uno schema in cui non si corre tantissimo potrebbe essere più adatto alle sue caratteristiche.

Senza i quarterback a dominare le prime posizioni del draft, lo stock di Evan Neal è sicuramente altissimo. Non è un prospetto epocale, ma è un solidissimo giocatore che, salvo imprevisti, dovrebbe diventare un titolare affidabile. I Jacksonville Jaguars potrebbero farne la prima chiamata assoluta, ma è più probabile una sua leggera caduta fino alla numero 4 detenuta dai New York Jets, che negli ultimi anni hanno dimostrato di scegliere molto bene gli uomini di linea.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

2 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.