
È iniziata la Seconda Divisione FIDAF
Primi riscontri in Seconda Divisione, con Skorpions, Daemons, Saints e Lions subito in cattedra. E’ caccia aperta al titolo, con Varese e Cernusco che mostrano i muscoli e travolgono gli avversari sotto una valanga di punti.
Partenza con il botto per Skorpions Varese e Daemons Cernusco nella prima giornata del Campionato Italiano di Seconda Divisione: non c’è scampo per i Redskins Verona, che al Franco Ossola di Varese incassano 42 punti senza riuscire a varcare mai la endzone degli scorpioni. A Cernusco, i Daemons ne rifilano 40 ai Pirates Savona, concedendo solo una segnatura. Se il buongiorno si vede dal mattino, le due lombarde saranno clienti scomodi per tutti. Vittoria netta anche per i Saints Padova, che davanti al proprio pubblico vincono per 20 a 0 contro i Sentinels Isonzo. Molta fatica per i Lions Bergamo, che riescono ad espugnare il campo dei Frogs Legnano solo all’ultimo minuto dopo una partita molto equilibrata e combattuta. Ecco com’è andata week 1 della Seconda Divisione.
Partiamo da Varese e da una partita a senso unico sin dalle prime battute. Dopo il trionfo nel Campionato U18, conquistato con una media punti stagionale impressionante, gli Skorpions guidati da coach Holt sembrano continuare nello stesso solco e travolgono i Redskins Verona mostrando una superiorità schiacciante in ogni parte del campo. Ventuno a zero il parziale dopo il primo quarto di gioco, grazie ai TD di Dylan Auriemma, Paolo Chiolerio e Alessandro Brovelli e relative trasformazioni su calcio di Andrea Girardi. Prima dell’half time, arrotondano il vantaggio Leonardo Franchi e il QB Riccardo Crosta (autore di un’ottima prestazione) e gli Skorpions, sul 35 a 0, rallentano il passo, lasciando spazio alle seconde linee. Ancora un TD nella ripresa, grazie ad una bella corsa di Andrea Posté (e trasformazione di Girardi) e partita chiusa con un quarto di anticipo.
A Cernusco sul Naviglio, prestazione maiuscola anche per i Daemons, che lasciano ai Pirates Savona giusto le briciole, dominando campo e gioco. Passing game decisamente efficace, e segnature ad opera di Niccolò Pulsinelli (2), Leonardo Petreni, Lorenzo Greselin e Enrico Zanicotti. Per i Pirates, è Michele Ruta a togliere lo 0 dal tabellone nella seconda frazione di gioco ma è un lampo, perché i Pirates non riusciranno più ad impensierire seriamente gli avversari. Ottima anche la prestazione della difesa milanese, con Antonio Sciacqua e Lorenzo D’Ovidio che hanno intercettato tre volte il QB avversario, regalando al proprio attacco ghiotte posizioni di campo.
A Padova, buona la prima per i Saints, che faticano però per quasi tutta la partita ad inquadrare l’avversario. Difese sugli scudi, come spesso accade ad inizio campionato, e primi punti sul tabellone solo alla fine del secondo quarto di gioco, grazie ad una breve corsa di Tommaso Masiero e alla trasformazione su calcio di Patrignani. Per tornare a violare l’endzone dei Sentinels Isonzo, però, si dovrà attendere l’ultimo quarto di gioco. TD pass da 47 yard per il QB Manrico Vecchiato su Mattia Griggio e poi ancora una corsa di Masiero (con Patrignani che ne trasforma una su due) mettono la parola fine a questo incontro e regalano ai Saints la prima W stagionale.
Chiudiamo il recap con Frogs Legnano vs Lions Bergamo, la partita più combattuta di questa Week 1 nel campionato cadetto. Le rane nero-argento tornano a giocare in quel di Legnano e lo fanno alla grande, tenendo testa al blasonato avversario fino agli ultimi 70 secondi della partita, dopo aver a lungo condotto il gioco. Nel football, si sa, gli errori costano carissimi e una distrazione difensiva ha tolto la gioia di un esordio vincente ai Frogs e premiato il carattere e il cuore dei Lions.
CAMPIONATO ITALIANO SECONDA DIVISIONE – Week 1
Frogs Legnano vs Lions Bergamo 13-20
Skorpions Varese vs Redskins Verona 42-0
Daemons Cernusco vs Pirates Savona 40-6
Saints Padova vs Sentinels Isonzo 20-0
Classifiche sul sito FIDAF.
Photo credits: @Saints Padova