Il Preview di week 14 NFL 2022

Week 14 NFL è caratterizzato da importantissimi incontri tra squadre appartenenti alla stessa divisione. I Jets cercano di mantenere vive le speranze di playoff affrontando i Bills, leader di divisione. Eagles e Giants si affrontano in un classico della NFC East. I Bengals proveranno a continuare il periodo positivo contro i Browns mentre gli Steelers proveranno a fermare i Ravens senza Jackson. I Lions vorranno smascherare i Vikings e il loro 10-2 mentre i Titans affronteranno i Jaguars la settimana in cui hanno cacciato il proprio GM. Mahomes invece cercherà di scardinare la difesa dei Broncos. Tra tutti questi incontri divisionali potremo anche vedere le prime squadre che matematicamente si qualificano ai playoff. Philadelphia e Minnesota si qualificheranno con una vittoria, mentre per Kansas City è necessaria una sconfitta dei Chargers oltre alla propria vittoria per poter accedere alla post-season.

Le partite della settimana

New York Jets @ Buffalo Bills

New York Jets (7-5)
Highest point

Pubblicità

La vittoria di week 9 contro i Buffalo Bills è stato forse il momento più alto della stagione della squadra di Saleh. In week 9 abbiamo assistito all’esplosione del dominio della difesa di New York, che ha contenuto l’attacco di Buffalo concedendogli il minor numero di punti segnati in stagione (17). In particolare ricordiamo l’ottima prestazione della secondaria che ha intercettato Allen due volte, lasciandolo a secco di TD. Anche qui, la prima partita in stagione di Allen con un bilancio negativo di TD/INT. Lato offensivo, i Jets hanno beneficiato del cambio di QB, ma i problemi in red zone rimangono. Nelle ultime quattro settimane hanno segnato solo in 4 di 14 tentativi dalla red-zone.

Buffalo Bills (9-3)
Lowest point

Buffalo, al contrario, vede week 9 come il punto più basso della stagione. Record negativo di punti, prestazione difficile e infortunio di Allen e la prima di due sconfitte consecutive, che hanno fatto vacillare il primo posto in conference e per la prima volta dubitare di questa squadra che alle griglie di partenza sembrava avere tutto per portare a casa il trofeo finale. Da quel momento le prestazioni sono migliorate, ma Allen ancora non sembra essere tornato dominante come ad inizio stagione. Attenzione ai ricevitori e come saranno coperti. Nell’ultima partita Diggs è stato completamente annullato da Reed, dopo la mossa chiave di Saleh di invertirne la copertura con il rookie Gardner.

Philadelphia Eagles @ New York Giants

Philadelphia Eagles (11-1)
Big boys game

Philadelphia continua a volare. La gita a in Tennessee, a casa dei primi della classe dell’AFC South è stata un gioco da ragazzi. Star della giornata A.J. Brown che, pieno di rancore verso la sua ex-squadra, trova le motivazioni giuste e genera 119 yard su 8 ricezioni per due touchdown, uno dei quali il TD con maggiore distanza di separazione rispetto ai difensori di tutta la stagione. Non trovi Brown? Smith ti porta a casa 102 yard su 5 ricezioni. Nonostante tutta questa potenza aerea, Philadelphia tornerà probabilmente ad affidarsi molto alle corse di Hurts e Sanders, contro una delle running defense più in difficoltà della lega.

New York Giants (7-4-1)
Late

Questo confronto con i rivali di divisione arriva per New York probabilmente troppo tardi. Ricordiamo tutti le prestazioni di un ritrovato Saquon Barkley e l’ottimo gioco di corse dei Giants. Il candidato al Comeback Player of the Year è passato alle 5.68 yard di media a partita delle prime cinque prestazioni alle 3.4 yard delle successive sette. Dall’altra parte gli Eagles hanno iniziato la stagione con molte difficoltà nel contenere le corse. Difficoltà che, però, sembrano essersi risolte anche con l’ingresso di nuove pedine. Solo 30 yard concesse la scorsa settimana a Derrick Henry.

Cleveland Browns @ Cincinnati Bengals

Pubblicità

Cleveland Browns (5-5)
Bitter pill

Nessuno dei 27 punti segnati la scorsa settimana contro i Texans è arrivato da un touchdown offensivo. Il passaggio di consegne tra Brissett e Watson non è stato indolore. Deshaun ha mostrato tutte difficoltà che ci si sarebbe potuti aspettare da un QB che non vede il campo da due anni e con un carico emotivo importante. Considerato l’investimento di Cleveland e le varie implicazioni dell’acquisto di Watson, i Browns possono solo pazientare. Anche questa settimana potrebbero comunque strappare una vittoria grazie a una difesa che sembra avere le chiavi per fermare l’attacco dei Bengals. In week 8 li hanno contenuti a 13 punti, minimo stagionale.

Cincinnati Bengals (8-4)
Bestia nera

La squadra di Stefanski ha battuto i Bengals per cinque volte consecutive. Joe Burrow non ha mai vinto contro i Browns. La brutta sconfitta di week 8 è l’unica macchia in una bella rincorsa dei Bengals dopo un inizio difficile. Il passing game è tornato ad essere esplosivo, anche grazie a Ja’Marr Chase, che già al suo rientro in week 13 ha collezionato quasi cento yard in ricezione. La pesantissima vittoria della scorsa settimana contro i Chiefs ha rilanciato ancora di più l’ambiente, che non avrà paura di affrontare la propria bestia nera.

Tampa Bay Buccaneers @ San Francisco 49ers

Tampa Bay Buccaneers (6-5)
The Brady factor

L’attacco dei Bucs di certo non sta brillando, ma la difesa di Todd Bowles certamente ha talento e non smette di ricordarcelo. Questo ha portato nelle ultime settimane a delle partite molto combattute a pochi punti. In particolare, da week 8 i Bucs hanno vinto o perso per non più di 6 punti. Contro un’ottima difesa e un attacco limitato dalla mancanza di due quarterback, è probabile che la partita si giochi con pochi punti e con dominio delle difese. In questo contesto non vorrei avere altro QB che Tom Brady. Basta un drive e qualche secondo a fine partita a Brady per aggiungere una W alla colonna delle vittorie.

San Francisco 49ers (8-4)
Mr.Irrelevant

Con la scelta numero 262 del draft NFL 2022 i San Francisco 49ers scelgono Brock Purdy. “Mr. Irrelevant” (così viene chiamato l’ultimo giocatore scelto al draft) mai avrebbe pensato di partire titolare contro Tom Brady alla sua prima stagione in NFL. Secondo i piani di Shanahan in offseason, i QB di San Francisco sarebbero dovuti essere Trey Lance e Nate Sudfeld. Il destino ha voluto che le sorti di questa squadra che aspira al Superbowl fossero affidate a Jimmy Garoppolo e Mr.Irrelevant. Brock Purdy nella sua prima partita da titolare avrà davanti a sé la prova umana che è possibile diventare il quarterback più vincente di tutti i tempi anche se vieni scelto al sesto giro del draft. Vedremo Mr.Irrelevant alzare il trofeo Lombardi come Tom Brady nel 2001?

Le altre partite

Miami Dolphins @ Los Angeles Chargers

Pubblicità

Miami Dolphins (8-4)
Bounce back

Tua Tagovailoa è reduce dalla sua peggior partita della stagione. Dopo cinque partite con undici touchdown e zero intercetti, il quarterback di Miami ha lanciato due intercetti e perso un fumble. La percentuale di passaggi completati è stata 54.5%, minimo stagionale. La difesa dei Chargers, orfana di pedine fondamentali, non è al livello del muro di San Francisco. Ci si aspetta dunque un rimbalzo del livello di prestazione del QB, anche grazie ai suoi ricevitori, che lo hanno fatto diventare il primo quarterback per yard guadagnate dopo la ricezione.

Los Angeles Chargers (6-6)
Wildcard run

La sconfitta contro i Las Vegas Raiders ha riportato il bilancio in pareggio e allontanato la squadra di Los Angeles dai playoff. Gli avversari di questa settimana sono a due vittorie di distanza e siedono attualmente al sesto posto in AFC. Una vittoria domenica riaprirebbe gli scenari per i Chargers che, in alternativa, dovranno combattere per il settimo posto probabilmente esclusivamente contro Jets e Patriots. Il calendario dopo Miami si fa più abbordabile e il finale contro i Colts, Rams e Broncos potrebbe essere un grande vantaggio rispetto alle avversarie che avranno degli scontri divisionali complicati.

Minnesota Vikings @ Detroit Lions

Minnesota Vikings (10-2)
Clinching

Trentunesimo posto per yard totali concesse agli attacchi avversari. Ultimo posto per passing yard subite. Ventunesimo posto per punti subiti e venticinquesimo posto per yard corse. Di tutte le statistiche in top 10 (al decimo posto) solo per yard su passaggio. Se vedessi queste statistiche al buio, di certo non penserei alla seconda squadra in classifica con un punteggio di 10-2. Nonostante tutti i limiti evidenti, i Vikings continuano a trovare modi di vincere. Vincendo anche questa domenica, Minnesota si assicurerebbe il posto ai playoff.

Detroit Lions (5-7)
Opportunity

Dal primo di Novembre la stagione di Detroit è cambiata. Una sola vittoria prima di week 9 contro i Packers. Ora, quattro vittorie nelle ultime cinque partite ed una sconfitta, al giorno del ringraziamento contro i Bills, che ha dato in realtà più speranze che preoccupazioni. Il passing game ritrovato con un attacco sano e guidato dalle fantastiche prestazioni di Amon-Ra St.Brown ha l’opportunità di tagliare come il burro la peggior difesa nella lega per passing defense. Non mi stupirei se Goff superasse le 300 yard su passaggio anche questa domenica.

Jacksonville Jaguars @ Tennessee Titans

Jacksonville Jaguars (4-8)
Question mark

La presenza o assenza di Trevor Lawrence cambia molto delle sorti dei Jaguars per questa domenica. In particolar modo anche considerato il fatto che la difesa non sta rispondendo alle attese. I 40 punti subiti contro i Detroit Lions sono una macchia difficile da cancellare, e lo shutout di week 2 contro i Colts è un lontano ricordo. Nonostante sia al primo anno tra i professionisti, ci si aspetta di più anche da una prima scelta assoluta come Trevon Walker.

Tennessee Titans (7-5)
Crossroads

Pubblicità

La sconfitta contro gli Eagles di A.J.Brown hanno decretato la fine della collaborazione con Jon Robinson, ex-GM dei Titans. Nonostante ciò, Tennessee è saldamente in testa alla AFC South. Merito della squadra di Vrabel è di saper vincere con costanza contro squadre minori. I Titans sono 6-0 contro squadre che hanno un bilancio negativo e 1-5 contro squadre che hanno un bilancio positivo. Questa domenica possono continuare il trend e fare un altro passo verso i playoff.

Baltimore Ravens @ Pittsburgh Steelers

Baltimore Ravens (8-4)
Big test

La vittoria per 10 a 9 della scorsa settimana contro i Denver Broncos non è stata di certo un successo. Lamar Jackson, dopo un inizio comunque difficile, è uscito dal campo con un infortunio alla caviglia che lo terrà fuori anche questa settimana. Tyler Huntley è perfetto per i Ravens come backup visto che permette a Baltimore di non sconvolgere il gameplan e andare in continuità con un quarterback dalle simili caratteristiche.

Pittsburgh Steelers (5-7)
Streak

Pittsburgh per la prima volta in stagione ha vinto due partite consecutivamente, e non intende fermarsi. Ma la striscia positiva più difficile da mantenere è quella di coach Mike Tomlin. L’HC degli Steelers per 15 stagioni consecutive non ha mai avuto un bilancio negativo. Kenny Pickett e compagni non vogliono certo essere i primi a romperla. Ad oggi due vittorie separano Pittsburgh da un record in pareggio.

Kansas City Chiefs @ Denver Broncos

Kansas City Chiefs (9-3)
Offense

Kansas City è il miglior attacco della lega con una media di 29.2 punti a partita e non ha mai perso due partite di fila in questa stagione. Settimana scorsa Mahomes e compagni hanno lasciato ancora una volta la vittoria a Cincinnati, contro una difesa contro la quale è difficile avere un passing game efficace. Anche questa settimana affronteranno una difesa difficile da affrontare, che concede la minor media di yard per passaggio della lega ai QB avversari (5.9).

Denver Broncos (3-9)
Defense

Denver è la seconda miglior difesa della lega con una media di 17 punti a partita concessi agli avversari. Punto di forza? Passing defense che lascia in media solo 184.5 yard ai quarterback avversari. Ottimo setup per affrontare il quarterback che ha lanciato più touchdown nella lega (30). Il problema resta sempre nell’attacco, il peggiore per capacità di segnare punti, 13.8 a partita.

Carolina Panthers @ Seattle Seahawks

Carolina Panthers (4-8)
La prima

Carolina è ancora alla ricerca della prima vittoria in trasferta della stagione. La settimana di riposo dovrebbe aver aiutato i Panthers a preparare questa partita al meglio per poter per la prima volta in stagione prendere l’aereo di ritorno con una vittoria in tasca. Il gameplan sarà certamente incentrato sul gioco di corse, punto di debolezza di una difesa avversaria che ha perso la propria compattezza. Occhi su D’Onta Forman e Chuba Hubbard.

Seattle Seahawks (7-5)
Efficienza

Geno Smith resta saldamente al comando come quarterback più preciso della lega per percentuale di completi. La scorsa settimana anche un suo ricevitore è stato campione di efficienza. D.K. Metcalf ha ricevuto otto target su otto per un totale di 127 yard (15.9 a ricezione) e un touchdown. Occhio alla secondaria avversaria, nella quale gioca un certo Jaycee Horn non ha mai concesso un TD avversario, raccolto due intercetti e lasciato i QB avversari a una media di QBR di 50.3.

Houston Texans @ Dallas Cowboys

Houston Texans (1-10-1)
Back to Mills

L’esperimento Kyle Allen è durato poco, la palla torna a Mills, che non poteva avere avversario peggiore dal quale ripartire. In ogni caso lo scenario è molto difficile. Da week 3 gli Houston Texans non perdono una partita per meno di 7 punti, e stanno per affrontare tre grandi squadre che si faranno valere ai playoff come Dallas, Kansas City e Tennessee. Gennaio non è mai abbastanza vicino.

Dallas Cowboys (9-3)
Passeggiata

I 54 punti segnati dai Cowboys non sono di certo un caso. Sono il segnale di un attacco che dal ritorno di Dak Prescott ha continuato a migliorare passo dopo passo. Affronteranno in casa una squadra poco competitiva con la testa in off-season. E’ lecito dunque immaginarsi un’altra passeggiata per Dallas. Se l’attacco dovesse mancare il bersaglio, la difesa può facilmente contenere l’attacco che conquista meno yard per partita della lega.

New England Patriots @ Arizona Cardinals

New England Patriots (6-6)
Opportunità

Come prevedibile, i Patriots hanno perso il proprio posto ai playoff dopo le due sconfitte contro Minnesota e Buffalo. La difesa è riuscita solo parzialmente a nascondere le lacune offensive di questa squadra contro queste grandi squadre. La difesa di Belichick potrebbe però approfittare delle difficoltà offensive di Murray e Kingsbury per riportare il bilancio in positivo, e guadagnare un punto rispetto a uno tra Chargers-Dolphins, che si affrontano direttamente, o Bills-Jets.

Arizona Cardinals (4-8)
Cardinals’ nest

Il nido di Arizona è stato ultimamente tutt’altro che un vantaggio per i Cardinals. Delle ultime dodici partite ospitate allo State Farm Stadium, undici sono state delle sconfitte per i Cardinals. Arizona dovrà riconquistare i propri tifosi con una vittoria. Per farlo dovrà limitare l’attacco di New England che, dopo le critiche di Mac Jones, probabilmente si affiderà maggiormente ai passaggi. Il passing game di Arizona, che finora ha concesso 24 touchdown (due a partita), non è però di certo perfetto. In particolare soffre i tight end (9 TD concessi) e le ricezioni dei running back.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.