W il Re! (Buffalo Bills vs Tennessee Titans 31-34)

King Henry mattatore in una partita tra Titans e Bills in cui due ottimi attacchi hanno avuto ragione di due difese comunque rispettabili.

Cronaca

Le prime fasi dell’incontro vedono l’attacco dei Titans in difficoltà. I loro due primi possessi producono solo due punt e, nel terzo, Ryan Tannehill si vede intercettare da Jordan Poyer un pass inteso per Julio Jones. Per loro fortuna la difesa riesce a limitare l’attacco di Buffalo a due FG di Tyler Bass.
Sul punteggio di 0-6 assistiamo al primo Big Play della serata. Derrick Henry brucia la linea di difesa dei Bills e, con una corsa centrale di 76 yard segna il TD che dopo il calcio addizionale porta Titans avanti.
Josh Allen risponde subito con un TD pass per Stephon Diggs al termine di un drive da manuale. Ma nel successivo possesso, dopo che Randy Bullock ha riavvicinato i Titans con un FG da 42 yard, si fa intercettare sulle proprie 27 yard da Kevin Byard un passaggio inteso per Zack Moss. Sarà lo stesso Tannehill a portare la palla in end zone con una corsa di 4 yard. Prima della fine del tempo però Allen riporta avanti Buffalo con un TD pass di 29 yard per Cole Beasley. Si va al riposo con Buffalo avanti 20-17.

I Bills allungano all’inizio el terzo periodo con un FG di Bass da 52 yard, ma subito dopo devono subire il sorpasso per una corsa di 5 yard di “King Henry” al termine di un lungo drive ben condotto da Tannehill. Titans avanti 24-23, ma Allen risponde con un TD pass da 1 yard per Tommy Sweeney. I Titans però non mollano e rispondono prima con un FG di Bullock da 28 yard e poi con un run di 12 yard in end zone, indovinate di chi? Ma di King Henry naturalmente. Sul 34-31 i Bills tentano il tutto per tutto ma a una yard dalla meta, sul “quarto e uno” tentano una QB sneak che viene fermata dalla penetrazione del DE Jeffrery Simmons.

Pubblicità

Commento

Una gran bella partita tra due squadre che sembrano destinate a dominare le rispettive Division. Hanno avuto la meglio i Titans, con merito, ma se avessero vinto i Bills non avrebbero certamente rubato nulla.

I Bills hanno giocato un’ottima partita offensiva, molto “pass oriented”, grazie ad un Josh Allen che dimostra grande sicurezza, agevolato dalla presenza di una batteria di ricevitori di altissimo rendimento. I numeri di Allen parlano di 35 completi su 47 per 353 yard, 3 TD e 1 intercetto. Tra i ricevitori, oltre al solito Stephon Diggs (89 yard e un TD con 9 ricezioni), si sono messi in gran luce anche Emmanuel Sanders che di yard ne ha guadagnate 91 con cinque catches, e Cole Beasley, a sua volta autore di un TD , con 88 yard in sette ricezioni. Il gioco a terra è stato invece poco utilizzato. Le 23 portate complessive hanno prodotto solo 82 yard grazie soprattutto alla buonissima difesa dei Titans contro le corse.
In una partita dal punteggio così alto le difese finiscono inevitabilmente sul banco degli imputati. La difesa di Buffalo in realtà, non si è comportata malissimo: ha contrastato abbastanza bene il gioco aereo di Tannehill, ma ha subito troppo le corse di Henry, anche se il nome dell’avversario rappresenta di per sè una bella attenuante. C’è da tener conto però, e vale per entrambe le squadre, che in questa partita i demeriti delle difese sono stati determinati dai grandi meriti dei due attacchi.

Veniamo ai vincitori: i Titans hanno avuto il merito di dosare meglio il gioco d’attacco, che è risultato ben bilanciato: 29 tentativi di passaggio e 22 di corsa hanno prodotto rispettivamente 216 e 146 yard.
La prestazione di Derrick Henry, con le sue 143 yard complessive, ha certamente contribuito in maniera determinante al successo, ma Tannehill ha comunque completato il 62% dei passaggi tentati, contando soprattutto sui due suoi migliori ricevitori. A.J.Brown ha guadagnato 91 yard con 7 ricezioni su 9 target e Julio Jones, con 3 su 5 ne ha portate altre 59.
In un incontro così equilibrato ed incerto si può forse individuare nella prestazione della difesa di Tennessee la differenza che ne ha determinato il successo. Se i primi possessi offensivi di un Josh Allen in giornata di grazia non hanno prodotto più di due FG lo si deve soprattutto all’ottima difesa contro le corse, che ha condizionato parecchio il gioco dei Bills nella Red zone avversaria. I Titans sono anche riusciti ad infliggere tre sack al QB di Buffalo mentre, a parti invertite, Tannehill non è mai stato messo particolarmente sotto pressione. Il capolavoro poi la difesa Titans lo ha fatto nell’ultima sequenza di attacco di Bills, quando li ha inchiodati sulla linea della yard provocando il “Turnover on downs” risultato decisivo.

Due compagini che, anche in virtù dell’attuale livello delle rispettive contendenti, non dovrebbero avere problemi ad aggiudicarsi i rispettivi titoli divisionali ed approdare ai play-off. I Titans escono rinforzati nel morale da una vittoria sofferta contro un’avversaria temibile e i Bills non escono certamente ridimensionati. Ad entrambe ”Ad majora”

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.