La strada verso il Draft: Jeremiah Owusu-Koramoah

Età: 21 – Ruolo: Linebacker – College: Notre Dame
Classe: Redshirt Junior – Altezza: 6’1″ (1.85 m) – Peso: 215 lbs (98 kg)

Jermiah Owusu-Koramoah è uno dei profili difensivi più interessanti del prossimo Draft: listato come linebacker, egli al college è stato un vero e proprio Rover, ovvero quel difensore “tuttocampista” che solitamente viene messo a marcare lo skill player offensivo più pericolo, a prescindere dalle caratteristiche fisiche di quest’ultimo. Nasce ad Hampton, Virginia, nel novembre del 1999, e rimane nei confini dello stato fino alla partenza per il college scelto che, sorprendentemente, fu Notre Dame.

La sua esperienza a South Bend è iniziata in sordina, con un paio di stagioni nelle quali è stato usato come riserva, prima della sua vera e propria esplosione nel 2019, seguita poi da un 2020 nel quale è riuscito a vincere il premio di Defensive Player of The Year della ACC e il Butkus Award, ossia il riconoscimento conferito al miglior linebacker della nazione, tutto grazie alla sua stagione da 62 tackle, di cui 11 for-loss e 3 fumble forzati e 1 intercetto.

Pubblicità

Owusu-Koramoah è un linebacker molto istintivo che, grazie al suo atletismo riesce ad essere estremamente trasversale, risultando sia pericoloso come pass rusher che eccellente in coverage. Quest’ultima è proprio la caratteristica che più impressiona i GM: è il giocatore perfetto per coprire runningback e tight end atletici che agiscono da ricevitori e, se necessario, può essere accoppiato anche a wide receiver – che magari non siano propriamente degli speedster. Con gli Irish, infatti, ha giocato più snap allineato come slot cornerback che come vero e proprio linebacker nel box.

Le qualità in coverage non si limitano solo a quelle “concrete” appena descritte: ad esse vanno legate quelle “intangibii”, come la grandissima capacità di riconoscere le tracce – paragonabile a quella di una safety – e la buona visione di campo, che lo aiuta a riconoscere sempre quale sia la posizione da occupare e il giocatore da coprire.

Sommando tutto, e aggiungendo anche delle ball-skills (il fiuto per la palla e la capacità di metterci le mani) decisamente sopra media per un linebacker, abbiamo il prototipo perfetto di linebacker da schierare contro attacchi pass-happy.

Il limite principale di Owusu-Koramoah – come abbastanza comune per i linebacker bravi a coprire il campo – è la sua taglia: 1,85m per 98 kg sono misure sotto la media del ruolo, e potrebbe faticare a dover effettuare tackle contro runningback molto robusti. In generale non è un linebacker adatto a difendere contro un attacco molto fisico e run-oriented.

Il problema della “stazza” al college lo ha sempre superato, traducendo letteralmente dall’inglese “giocando più grande di quello di che realmente è”, ossia non preoccupandosi eccessivamente se il suo avversario fosse un ricevitore oppure un runningback da 110kg.

Altro termine che si usa per descrivere il suo atteggiamento in campo è “reckless”, che potremmo tradurre con “temerario”, “sprezzante del rischio”, “folle”, “irrispettoso del proprio corpo” oppure, beh, decidete voi guardando il video qui sotto.

Aggiungendo a tutto ciò la sua grandissima pericolosità come blitzer – anche qua, però, dev’essere lo schema ad aiutarlo, e renderlo un free rusher, evitandogli di dover ingaggiare un vero corpo a corpo con un lineman – come dimostrano gli 8,5 sack messi a segno nel 2019, possiamo concludere che il ragazzo sia il prospetto ideale per giocare come linebacker esterno in una difesa a fronte pari, meglio se schierato come Will (ossia sul lato debole) che come Sam, perlomeno ad inizio carriera.

Pubblicità

Per quanto detto, e considerando le necessità delle varie squadre, il primo nome della lista degli interessati a Owusu-Koramoah è quello dei Buffalo Bills che potrebbero voler affiancare Matt Milano. Sarebbe anche interessante vederlo finire ai Panthers, che, dopo il draft tutto difensivo del 2020, potrebbero voler inserire un ulteriore tassello alla loro difesa giovane e molto promettente. Altre squadre che necessitano linebacker sono Cleveland, Washington e Las Vegas.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.