La strada verso il Draft: Jaelen Strong

Ruolo: Wide Receiver – College: Arizona State – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’3 (1.91 m) – Peso: 215 (97 kg)

strada draft provvisorioJaelen Strong è stato uno dei migliori ricevitori dell’ultima annata, 82 ricezioni, 1165 yard e 10 TD, nonostante il doppio QB in cambia di regia. Da segnalare la grande prestazione contro USC da oltre 200 yard e l’ottima impressione contro uno dei migliori CB di quest’annata, ovvero contro Marcus Peters in cui ha messe referto un TD proprio battendolo. Giocatore che pure nell’anno da Sophomore ha collezionato grandi prestazioni e quest’anno non ha fatto altro che migliorare e si presenterà ad Aprile come uno dei migliori prospetti nel ruolo.

Fisicamente ideale per la NFL, già sviluppato e pronto per essere buttato nella mischia sin da subito. Il mix di velocità e percorrenza delle tracce gli permettono di creare separazione facilmente e proporsi come target molto velocemente. Ottima reazione pure sulla linea di scrimmage cosa che gli permette di bruciare il CB avversario in maniera rapida. Bravissimo nell’andare a ricevere, usa il corpo benissimo per mettersi tra palla e difensore su lanci difficili e riesce quasi sempre a completare il movimento con il pieno possesso dell’ovale. Mani molto sicure ed affidabili, aspetto che gli permette di riuscire a prendere palloni più difficili o lanci approssimati. Non soffre per nulla i CB più fisici che giocano la press coverage e utilizza molto bene le mani contro il difensore nel jamming. Ball skill non indifferenti, sa sempre dov’è la palla ed è bravissmo pure nelle ricezioni back-shoulder.

Pubblicità

jaelen strongTra le cose che dovrà sicuramente migliorare è la fase di bloccaggio per le corse e le gli screen, molte volte inesistente e permette all’avversario di superarlo facilmente per raggiungere il portatore di palla. Dovrà migliorare pure il footwork in fase di percorrenza di traccia, soprattutto quelle che lo portano sul profondo, dove fatica ad essere un target continuo sui possibili big play. Qualche calo di concentrazione durante la partita lo portano a dei drop evitabili su lanci tutt’altro che difficili, aspetto che però può essere facilmente corretto. Manca un po’ di agilità laterale per essere un vero fattore su screen pass oppure negli uno contro uno in campo aperto dopo la catch.

Jaelen Strong è uno dei prospetti sicuramente più intriganti dell’intero draft e della classe di WR. Giocatore pronto per il salto tra i Pro e che potrebbe essere già starter con efficacia e consistenza dalla prima settimana. Strong potrebbe strappare una chiamata anche nella top20, difficilmente scenderà di molte posizioni e già vederlo al di fuori del primo giro potrebbe essere una gran sorpresa il prossimo Aprile.

Chi potrebbe essere interessata è Kansas City, quest’anno il gioco aereo è stato deficitario, non a caso non è arrivato neanche un TD dai ricevitori, e potrebbe essere un innesto molto produttivo da affiancare a Dwayne Bowe per dare finalmente una vera alternativa ad Alex Smith. New England alla fine del primo round se dovesse trovarselo tra le mani potrebbe decidere di investire su di lui, con un Amendola in partenza ed un LaFell non eccezionale, Strong potrebbe essere il fit ideale e portare un upgrade nel ruolo.

https://www.youtube.com/watch?v=PsNC4B-OaFY

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.