La Strada verso il Draft: Randy Gregory

Ruolo:Defensive End/Outside Linebacker – College: Nebraska – Classe: Senior
Età: 22 – Altezza: 6’5 (1.96 m) – Peso: 238 (108 kg)

strada_draft_2015Randy Gregory potrebbe essere il nuovo incubo dei QB NFL. L’edge rusher da Nebraska esce da due stagioni di altissimo livello in cui ha collezionato 18 sack e 19 tackle for loss, che sarebbero stati di più senza l’infortunio al ginocchio del 2014. Ai Cornhuskers è stato il difensore più pericoloso della squadra ed è stato un peccato non averlo visto contro Brandon Scherff, sarebbe stata una sfida entusiasmante contro l’OT di Iowa State.

Gregory ha una stazza impressionante, molto alto, leve lunghe che abbinano un grande atletismo che gli permettono di giocare ad alto livello contro qualsiasi OT. Repertorio di mosse in pass rush vario che lo rendono un’arma letale e ha la potenza necessaria per usare bene la bull rush, vedere la partita con Miami contro Ereck Flowers ad esempio. Aggira con naturalezza il tackle grazie ad un ottimo utilizzo delle mani che tengono bene a distanza l’avversario e pure con un buon uso del footwork. Difficilmente non porta pressione sul QB, è sempre costante e se non arriva al sack è comunque protagonista di Hurries o Hit. Non ha problemi a districarsi da raddoppi o da blocchi ed è pure bravo ad inseguire il RB sulle corse. Gregory in NFL ha le caratteristiche adatte per giocare sia DE che OLB, potrebbe fare la fortuna di quelle squadre che cercano un LEO (un ibrido tra il DE e l’OLB).

Pubblicità

Randy GregoryIl Pass rusher di Nebraska non è un prodotto finito e dovrà lavorare su alcuni aspetti. Un aspetto sarà il peso, 238lb (a fine stagione era a 218) sono un po’ pochine per la NFL e dovrà arrivare almeno 255-260 per non soffrire gli OL più pesanti ed atletici. Dovrà pure lavorare allo snap, molto volte è poco reattivo e parte dal blocco in ritardo regalanzo spazio e tempo all’OT dovendo inseguire portando pressione sul QB in ritardo. Il grosso aspetto su cui dovrà lavorare sarà la difesa contro le corse, il meglio lo ha fatto vedere su giocate estemporanee e mai con continuità. Al College ha dimostrato di non capire i movimenti e le letture del RB, esistando molto dietro al blocco senza arrivare al RB. La conseguenza è anche un posizionamento errato che lo rende facile prenda degli OT estromettendolo dal gioco.

Randy Gregory ha tutto il potenziale per poter esplodere in NFL. Dovrà migliorare in certi aspetti e lavorare sul peso, ma quest’ultimo non dovrebbe essere un problema in vista di Settembre. Forse non sarà da subito un “every down player” e bisognerà aspettare almeno la stagione da Sophomore per vedere miglioramenti importanti. Il fatto che sia stato trovato positivo ad un controllo alla Marjuana gli farà perdere molte posizioni, se non giri, e se era certo della top-10, ora non sarà nemmeno più sicuro di essere nemmeno un primo giro.

E’ difficile dire dove potrebbe andare Gregory, molto dipenderà da quando inciderà il controllo negativo. I Jacksonville Jaguars potrebbero ripiegare su di lui, sia alla 3 che alla 36, nella loro 4-3 sarebbe ideale e sotto Gus Bradley potrebbe crescere molto. Lo scorso anno gli Arizona Cardinals avevano provato in tutti i modi di tradare per un pass rusher, dove sceglieranno loro, alla 24, Gregory potrebbe essere draftabile e in quella difesa potrebbe fare danni come OLB.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

13 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.