Le squadre NFL si divideranno 9 miliardi di dollari

Come ogni anno grazie alla pubblicazione del bilancio dei Green Bay Packers riusciamo a sapere la quota di profitti che la NFL divide con le trentadue squadre.

La squadra di Green Bay è l’unica della NFL che ha un azionariato pubblico e quindi il bilancio della franchigia viene inviato a tutti i soci diventando in pochi giorni fonte di diverse informazioni soprattutto di carattere economico, informazioni che altrimenti rimarrebbero nel chiuso di Park Avenue (sede NFL) o nei quartieri generali delle diverse squadre.

Nel 2018 la NFL distribuirà profitti per 8,8 miliardi di dollari (7,8 miliardi di euro) in crescita del 7% rispetto all’anno scorso. Le squadre si divideranno 274 milioni di dollari rispetto ai 255 dell’anno scorso.

Pubblicità

revenue team 2019

Come potete vedere nel grafico la quota di profitti divisa con le squadre è aumentata di quasi il 70% dal 2011 ad oggi!

Partendo dal presupposto che la cifra divisa tra le squadre è pari a poco più della metà dei ricavi della NFL possiamo affermare che l’anno 2018 è stato ricco di soddisfazioni economiche per Roger Goodell e soci.

Ritornando ai Packers il loro bilancio ci dice che la franchigia del Wisconsin chiuderà con un utile di solo 724mila euro contro i 34 milioni dell’anno scorso.

La causa principale dell’utile risicato sono le spese per il personale dovuta in gran parte al rinnovo di Aaron Rodgers e al licenziamento di McCarthy e parte dello staff che rimarranno sul libro paga per la prossima stagione. Altro investimento importante dei Packers è quello in Titletown, la cittadella nei pressi del Lambeau Field. Altra voce di spesa è l’accantonamento chiesto dalla NFL per l’accordo sulle concussion con gli ex-giocatori che hanno fatto causa, che al momento ha fatto uscire dalle casse della Lega circa 500 milioni di dollari.

La situazione non è affatto drammatica per i Green Bay Packers che nell’ultimo anno fiscale hanno visto gli introiti aumentare del 23% attestandosi a 478 milioni di dollari.

h/t Action Network

[clear]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.