Preview Week 12 NCAA

Voglio togliervi subito il dubbio. Sfortunatamente niente LSU-Alabama in questo fine settimana. Natale è una sola volta l’anno. Week 12 sarà però uno di quei fine settimana con sfide potenzialmente determinanti, che influenzeranno direttamente o indirettamente la corsa al College Football Playoff!

SE DEVE ESSERE UNA…

Georgia-Auburn è la partita da non perdere. I Bulldogs, dopo la #4 nel ranking vogliono assicurarsi il Championship e legittimare la candidatura ai playoff. Auburn vuole chiudere bene la stagione e tenere vive le speranze di conquistare un biglietto per lo Sugar Bowl (che oggi giocherebbe Bama). Il duello da seguire sarà tra la OL di Georgia e la DL dei Tigers. Se Brown&co dovessero riuscire a mettere sotto pressione Fromm il match si farebbe interessante, costringendo il QB Junior a togliersi i panni del game manager per prendere in mano la squadra, condizione tra le altre cose necessaria in ottica playoff se i Bulldogs vogliono avere chance di titolo nazionale . Dovesse ripetersi il dominio da parte della linea offensiva di Georgia ammirato con i Gators ecco che le possibilità del team di Malzahn crollerebbero drasticamente a prescindere da una eventuale super prestazione di Bo Nix. Match da seguire con molta attenzione.

Pubblicità

LE SFIDE PIU’ INTERESSANTI DI WEEK 12

Week 12 vuol dire derby del Michigan che sarà importante soprattutto per gli Spartans che non vincono una partita dal 28 settembre e rischiano seriamente di rimanere fuori dalla postseason. I problemi della squadra di Dantonio son noti e rispondono al concetto di inefficienza offensiva. I Wolverines arrivano decisamente meglio a questo derby e, dopo le difficoltà iniziali, hanno mostrato progressi importanti in tutte le fasi del gioco palesatesi nella sfida con ND, trasformatasi in una non competitiva più per meriti dei ragazzi di Harbough  che per l’inconsistenza degli Irish. In questo momento ci sono almeno due TD tra le squadre, chissà che la forza della disperazione posso venire in soccorso di MSU regalandoci una sfida equilibrata.

derby michigan week 12

Minnesota dopo aver stupito l’America schiantando Penn State affronterà una prova non meno difficile andando ad Iowa City per sfidare gli Hawkeys. Per batterli servirà ripetere la prestazione del weekend scorso consci che la DL di Iowa, al pari di quella di Penn State, concede poco al gioco di corsa. Minnie ha però mostrato di saper e poter mettere tanto palla in aria, aspetto che lo stesso Franklin aveva sottolineato in sede di presentazione la scorsa settimana e che ha fatto la differenza contro i Nittany Lions. Favoriti i #8 del ranking ma mi aspetto una partita combattuta.

Le squadre della BIG12 non potranno (forse) competere per un posto nei playoff ma stanno dando vita ad una battaglia entusiasmante che verosimilmente non si esaurirà fino all’ultima giornata di RS. Due le partite da seguire. Texas volerà ad Ames per affrontare i Cyclones in un match impronosticabile, che promette spettacolo e che i Longhorns non possono permettersi di sbagliare se vogliono restare in corsa per i Championship. Baylor, riuscita in qualche modo a mantenere l’imbattibilità nonostante le ultime prestazioni non siano state esattamente convincenti, questa settimana si troverà ad affrontare Oklahoma nella prima delle due sfide “verità”. D’istinto saremmo portati a pensare che i Sooners siano gli assoluti favoriti ma dopo la sconfitta con K-State i ragazzi di Riley hanno perso un po’ di fiducia, consapevoli di essersi auto-esclusi dalla corsa ai primi quattro posti, ed anche nello scorso weekend hanno rischiato oltremodo contro Iowa State. Popcorn.

Chiudiamo con Alabama-Mississippi State. I Tide, che non uscivano dalla to4 dal novembre del 2017 (anche quell’anno scesero alla 5 ma vinsero poi il titolo nazionale) saranno di scena a Starkville in una sfida importante soprattutto per (ri)trovare la fiducia necessaria, ed il vero Tagovailoa, per affrontare nel migliore dei modi l’Iron Bowl, diventato ancor più importante vista la situazione “di classifica”. Il destino non è più nelle mani dei ragazzi di Saban ma se si dovesse aprire uno spiraglio ecco che finire in crescendo la stagione, possibilmente con 3 W super convincenti, aiuterebbe un comitato compiacente ad evitare l’impensabile: i Crimson Tide fuori dai playoff (😊)

IN WEEK 12 POTREBBERO INTERESSARVI

Wisconsin deve provare a tener viva la corsa al championship e per farlo dovrà passare sul campo dei Cornhuskers, una delle delusioni di questa stagione.

Interessanti sia Notre Dame-Navy che Florida-Mizzou mentre Oregon e Utah, le due candidate della  PAC12 ai college football playoff, affronteranno rispettivamente, in casa, Arizona e UCLA.

Pubblicità

La #1 della nazione sarà di scena contro Ole Miss, Clemson, che non può permettersi di sbagliare anche causa di una Conference poco competitiva, ospiterà Wake Forest mentre nell’insolitamente vivace Coastal Division da segnalare la sfida tra VT e Georgia Tech e quella tra Pitt e UNC.

UPSET ALERT

Minnesota è una squadra che mi piace, è una bella storia di college football, ed ho tifato per loro nella sfida contro Penn State ma credo che dopo la sbornia dello scorso weekend sia arrivato il momento, per i Gophers, di mostrare i propri limiti.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Andrea Ghezzi

Padre di Mattia e Lorenzo, Marito di Silvia, Fratello di Zoe (Franci ti voglio bene). Scrivo (poco) e parlo (tantissimo) di Football, anche italiano. Direttore di The Cutting Edge credo solo a tre cose: #mattanza #badaun e #bomboloni.

Articoli collegati

2 Commenti

  1. Ma cosa ne dite degli Oregon Ducks? Sono in big 12 ma non ne parlate mai e stanno avendo una gran serie con Herbert come qb sugli scudi, una difesa forte e un paio di buoni rb

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.