Preview NCAA 2016: ACC – parte terza

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG10, BIG 12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

Louisville

La scheda

Football Study Hall Ranking: 20 Head Coach: Bobby Petrino (Settimo anno, 58-18) / Record 2015: 8-5

Match da non perdere

Florida State (17/9), at Clemson (1/10), at Houston (17/11)

Pubblicità

Punti di forza

La sicurezza dimostrata dal QB Lamar Johnson nelle ultime partite della stagione, fanno ben sperare per questo 2016. I miglioramenti del sophomore, grazie al duro lavoro svolto da coach Petrino, stanno dando i frutti sperati e quest’anno Louisville potrebbe togliersi qualche soddisfazione in più, visto anche un calendario non troppo difficile.

Anche la difesa, che era già ottima dall’anno scorso, potrebbe migliorare ulteriormente visto il ritorno di tre starter importantissimi per l’economia della squadra.

Punti deboli

Ad un attacco che nei reparti di QB, RB e WR sembra essere al top, non si può dire altrettanto della linea offensiva. Nel 2015 la O-Line ha faticato troppo sia in pass protection che in run blocking e una delle ragione è sicuramente l’inesperienza. Il ritorno di 4 starter dovrebbe essere di buon auspicio ma il lavoro da fare è ancora tanto e la OL ha bisogno di un upgrade immediato.

L’attacco

Come già accennato prima, gli evidenti miglioramenti di Johnson, pongono Louisville come una delle probabili sorprese di questa stagione. Anche nello spring game, il giovane QB ha dimostrato di aver perfezionato la tecnica di lancio e, grazie alla sua abilità nel gioco di corsa, Petrino potrebbe far divertire i tifosi dei Cardinals.

A Johnson poi si aggiungono i tre RB Radcliff, Smith e Scott e il ritorno di Jamari Staples, che si è distinto l’anno scorso come top deep threat. La linea offensiva potrebbe creare qualche problema per via dell’inesperienza ma le qualità di Lamar Johnson nell’eludere gli avversari grazie al gioco di corsa, potrebbe aiutare in questo senso la O-Line.

La difesa

4 dei migliori recruits di Louisville, che hanno considerato l’ingresso al draft NFL, hanno poi rinunciato e torneranno per il loro ultimo anno ai Cardinals. Per il DC Todd Grantham si tratta di una grande notizia visto che i nomi di cui si parla sono quelli dei migliori tackler del 2015; i LB Keith Kelsey e Devonte Fields e la SS Josh Harvey-Clemons.

Il sostituto di Sheldon Rankins come run stuffer è affidato a DeAngelo Brown e con lui, questo gruppo di giocatori, si prospetta come uno dei migliori della ACC, grazie anche alla loro capacità di creare turnover (17 intercetti e 9 fumble ricoperti nel 2015).

I prospetti

Sono almeno 4 i prospetti di Louisville che animeranno il draft 2017 e tra loro possiamo citare il WR James Quick, la S Harvey-Clemons e i LB Kelsey e Fields. Di questi 4, che meritano comunque tutti una particolare attenzione, Harvey-Clemons, per via del suo ruolo è quello che ha qualche chance in più di venire scelto nei primi giri.

E’ il classico giocatore che piace molto alle squadre NFL, poiché gioca sia come SS, sia come OLB a seconda dello schema. Giocatore versatile e molto solido, è una macchina da tackle ed anche in copertura non fa mancare il suo sostegno grazie ai 3 intercetti del 2015.

Pubblicità

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

A pagina 2 il preview di Florida State

1 2 3 4Pagina successiva
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.