[NFL] Week 2: Rematch a senso unico (Green Bay Packers vs Atlanta Falcons 23-34)

Il Sunday Night della seconda giornata NFL propone il rematch del Championship Game della NFC della passata stagione. I Green Bay Packers tornano ad Atlanta per affrontare i Falcons, dopo la schiacciante sconfitta subita lo scorso Gennaio, durante la quale l’attacco guidato da Matt Ryan ha dominato la difesa del Wisconsin con ben 493 yard totali e 44 punti a tabellino.

Entrambe le squadre vengono da una prima giornata di luci e ombre. I Falcons hanno sconfitto i Bears a Chicago, con una prova decisamente opaca dell’attacco, grazie anche a due drop in end zone dei ricevitori di casa sull’ultimo drive della partita. I Packers, dall’altra parte, sono riusciti a domare i Seahawks a Lambeau Field nonostante l’attacco sia sembrato ancora in fase di rodaggio. Buone indicazioni sono però giunte dalla difesa, vero punto debole della passata stagione, con gli appena 9 punti concessi a Seattle. Sulla carta, si prospetta una partita ad alto punteggio con la sfida Ryan – Rodgers a tenere banco. Green Bay si aspetta molto di più da Martellus Bennett, free agent fresco di Super Bowl proveniente da New England, e dallo stesso Rodgers per il quale le aspettattive sono sempre altissime. Atlanta ha voglia di riscatto dopo la deludente prestazione, nonostante la vittoria, del Soldier Field.

La sfida segna anche l’inizio di una nuova era ad Atlanta, poiché è la prima partita di regular season disputata al Mercedes-Benz Stadium, costruzione faraonica da un miliardo e mezzo di dollari appena terminata e nuova casa dei Falcons.

Pubblicità

Come previsto il match ci mette ben poco ad infiammarsi: l’attacco guidato da Matt Ryan riceve il kick-off e imbastisce un drive maestoso, impreziosito da due ricezioni da 19 e 34 yard di Julio Jones, e concluso dal touchdown su corsa di Devonta Freeman. La reazione dei Packers è immediata. Aaron Rodgers si affida al suo RB tuttofare Ty Montgomery che conquista 39 yard totali sul drive, compresa la corsa da 1 yard che vale il touchdown del 7-7. Siamo poco oltre la metà del primo quarto e le due difese sembrano già in balia degli attacchi. La difesa ospite, assolutamente assente durante il primo drive, si sveglia però dal torpore e costringe i Falcons al primo punt dell’incontro grazie al sack di Clay Matthews al terzo down. Non va meglio ai Packers che, a causa di una penalità comminata alla linea offensiva, restano in campo per sole tre giocate.

Green bay packers

Il secondo quarto si apre con due grandi giocate di Sanu che riceve due palloni da 24 yard, portando i Falcons in territorio avversario. E’ ancora una volta Freeman a chiudere il drive con la corsa da 2 yard che vale il momentaneo 14-7. E’ il preludio ad una seconda frazione totalmente dominata dai padroni di casa. Gli ospiti accumulano la miseria di 14 yard offensive contro le 182 di Atlanta, perdono Jordy Nelson per infortunio e concedono 17 punti ai padroni di casa. Matt Bryant infatti allunga il punteggio sul 17-7 trasformando un field goal dalle 51 yard, prima che la difesa regali a Ryan un’ottima posizione di campo con l’intercetto ai danni di Rodgers da parte di Trufant. Dalle 36 yard del territorio avversario bastano quattro giocate all’attacco di casa per trovare il terzo touchdown dell’incontro: questa volta è Tevin Coleman a ricevere il lancio del QB prodotto di Boston College per il 24-7 con cui si va all’intervallo.

Ai Packers servirebbe una reazione immediata  in uscita dagli spogliatoi, ma continua a piovere sul bagnato per Green Bay: il primo drive del secondo tempo dura appena due giocate prima che Vic Beasley costringa Rodgers al fumble con una pressione feroce; Trufant continua la sua ottima serata recuperando l’ovale e riportandolo in end zone per il 31-7 che sembra chiudere definitivamente i giochi. Green Bay torna in campo e riesce finalmente a riaffacciarsi nella metà campo e perfino nella end zone avversaria prima che una flag per pass interference offensiva annulli la ricezione da touchdown di Randall Cobb. Mason Crosby viene così chiamato in causa per smuovere il punteggio ospite per la prima volta dal primo quarto. Crosby centra i pali dalle 28 yard per il 31-10. Neanche il tempo di esultare che i Falcons ristabiliscono le distanze con il field goal di Bryant dalle 53 yard, dopo un drive fatto di tante corse e passaggi corti. Il terzo quarto si chiude dunque sul punteggio di 34-10.

atlanta falcons packers

I Packers hanno almeno il merito di non arrendersi. Rodgers apre il quarto periodo con un bellissimo lancio in end zone da 33 yard per Davante Adams che, unito alla mancata conversione da due punti, porta il punteggio sul 34-16. L’attacco di Atlanta entra in modalità mangia cronometro affidandosi alle corse di Freeman e Coleman, lasciando a Green Bay giusto il tempo di aggiornare il punteggio finale con il touchdown da 1 yard di Montgomery su shovel pass di Rodgers. Finisce dunque 34-23 in un rematch quasi uguale al precedente, con l’attacco dei Falcons ancora troppo forte per la difesa dei Packers. In quella che poteva essere una preview di uno scontro playoff della NFC, Atlanta ne esce con vigorose certezze in più sul proprio attacco, mentre Green Bay deve ammettere di non essere ancora a livello di questi Falcons e che dovrà lavorare molto in vista di un eventuale incontro ai playoff.

Matt Ryan chiude la partita con una prestazione da 252 yard e 1 TD, ma i veri protagonisti sono i due RB Freeman e Coleman. Il primo chiude con 100 scrimmage yard e 2 TD, mentre il secondo accumula 45 yard e 1 TD su ricezione. Ancora devastante Julio Jones con 108 yard ricevute. Per la difesa ottima prova di Trufant: 1 intercetto, 1 fumble recuperato e 1 TD. Dall’altra parte Rodgers lancia per 343 yard, 2 TD e 1 intercetto, ma la maggior parte del lavoro arriva a partita ormai conclusa. Nota molto positiva il RB Ty Montgomery con le sue 110 scrimmage yard coronate da 2 TD.

La prossima settimana Atlanta volerà a Detroit per affrontare i Lions, mentre Green Bay tornerà a Lambeau Field per ricevere dei Bengals allo sbando dopo le prime due giornate della stagione.

Gli highlight della partita

[clear] [ad id=”29259″]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.