Tutto sul Pro Bowl 2023

La NFL ha deciso di cambiare totalmente il formato del Pro Bowl trasformando quella che era ormai una inutile partita (ne avevamo scritto l’anno scorso) in qualcosa di completamente diverso: è aumentato il numero degli skill games, i giochi di abilità, e la partita a tackle è stata sostituita dal flag football.

Dobbiamo aprire una parentesi per contestualizzare questa scelta. La NFL sono ormai diversi anni che sta spingendo molto, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, il flag football. Negli States è attivo il programma NFL Flag che copre praticamente tutto il territorio americano con più di 1500 squadre e più di 500mila giovani atleti coinvolti. L’anno scorso ad esempio, il torneo di flag football dei World Games con lo stupendo secondo posto dell’Italia era tutto brandizzato NFL.
Nel resto del mondo la NFL sta investendo milioni di dollari per portare il flag football a quante più persone possibili partendo da una base che già adesso può contare su decine di milioni di giocatori in un centinaio di paesi in tutto il mondo.
Perché vi chiederete voi? Perché questo sport è la maniera più semplice, meno costosa e che richiede “minori qualità fisiche” per crescere appassionati allo sferoide prolato che in futuro possono diventare appassionati, tifosi e acquirenti di merchandising delle squadre.
Insomma il flag football alla fine è considerato un ottimo veicolo pubblicitario utile ad aumentare il business della NFL.
Adesso avrete sicuramente il quadro più chiaro del perché la NFL abbia voluto prendere al balzo le tante critiche agli ultimi Pro Bowl e portare questa innovazione radicale, chiusa la parentesi.

Torniamo al formato del Pro Bowl edizione 2023. Come scritto in apertura sono stati aumentati di numero gli skill games conservando quanto di buono già visto in passato e aggiungendone molti altri. Andiamo a vedere quali saranno le prove di abilità che sono divise tra il giovedì e la domenica e chi parteciperà.

Pubblicità

Giovedì

Dodgeball: eravamo sicuri che palla avvelenata ritornasse al Pro Bowl. 4 squadre, 2 per Conference si affronteranno per incoronare il più forte. In semifinale giocatori di attacco giocheranno contro giocatori di difesa della propria Conference per determinare chi disputerà la finale.

  AFC     NFC
Offense Nick Chubb (CLE)   Offense Dalvin Cook (MIN)
Offense Tyreek Hill (MIA)   Offense CeeDee Lamb (DAL)
Offense Ja’Marr Chase (CIN)   Offense Saquon Barkley (NYG)
Offense Josh Jacobs (LV)   Offense George Kittle (SF)
Offense Mark Andrews (BAL)   Offense Kyle Juszczyk (SF)
Offense Dawson Knox (BUF)   Offense Christian McCaffrey (SF)
         
Defense Myles Garrett (CLE)   Defense Demario Davis (NO)
Defense Maxx Crosby (LV)   Defense Jaire Alexander (GB)
Defense Sauce Gardner (NYJ)   Defense Trevon Diggs (DAL)
Defense Minkah Fitzpatrick (PIT)   Defense Micah Parsons (DAL)
Defense Roquan Smith (BAL)   Defense Jalen Ramsey (LAR)
Defense Marlon Humphrey (BAL)   Defense Tariq Woolen (SEA)

Lightning Round: gioco diviso in tre parti e che vedrà la partecipazione di 16 giocatori per ogni Conference. La prima parte si chiama Splash Catch, due giocatori si dovranno lanciare dei palloncini d’acqua aumentando la distanza di lancio, chi riuscirà a completare il percorso si qualifica alla seconda parte, High Stakes; in questo gioco i partecipanti dovranno ricevere un punt lanciato da una macchina spara palloni. Nella terza e ultima parte, Thrill of the Spill, i rimanenti giocatori dovranno mirare un bersaglio attaccato ad un cesto posizionato sopra la testa di un avversario, il primo a riuscirci sarà il vincitore della prova.

AFC   NFC
Quinnen Williams (NYJ)   Frank Ragnow (DET)
Mitch Morse (BUF)   Budda Baker (AZ)
Joel Bitonio (CLE)   Chris Lindstrom (ATL)
Pat Surtain II (DEN)   Brian Burns (CAR)
Laremy Tunsil (HOU)   KaVontae Turpin (DAL)
Ben Jones (TEN)   Jeremy Reaves (WAS)
Jamal Agnew (JAX)   Penei Sewell (DET)
Justin Hardee (NYJ)   Cameron Jordan (NO)
Bradley Chubb (MIA)   Terry McLaurin (WAS)
Rodger Saffold (BUF)   Fred Warner (SF)
Matt Milano (BUF)   Tristan Wirfs (TB)
Jeffrey Simmons (TEN)   Demarcus Lawrence (DAL)
Wyatt Teller (CLE)   Talanoa Hufanga (SF)
Derrick Henry (TEN)   Quandre Diggs (SEA)
Dion Dawkins (BUF)   Dexter Lawrence (NYG)
Patrick Ricard (BAL)   Zack Martin (DAL)
Cameron Heyward (PIT)   Tyler Biadasz (DAL)
Trey Hendrickson (CIN)   Danielle Hunter (MIN)
Terron Armstead (MIA)   Trent Williams (SF)
Xavien Howard (MIA)   Elgton Jenkins (GB)

Longest Drive: 4 giocatori per ogni Conference si sfideranno a chi manderà la pallina da golf più lontana utilizzando un driver. Ogni partecipante avrà a disposizione tre swing, chi arriva più lontano vince la prova.

AFC   NFC
Justin Tucker (BAL)   Jonathan Allen (WAS)
Jordan Poyer (BUF)   Tress Way (WAS)
C.J. Mosley (NYJ)   Daron Payne (WAS)
Marlon Humphrey (BAL)   T.J. Hockenson (MIN)
Matthew Judon (NE)   Za’Darius Smith (MIN)

Precision Passing: scendono in campo 3 quarterback per ogni Conference in questa gara di precisione. Ogni giocatore avrà a disposizione un minuto di tempo per colpire quanti più bersagli possibile tra fissi e in movimento dei 10 presenti sul campo. Chi fa più punti vince.

AFC   NFC
Trevor Lawrence (JAX)   Kirk Cousins (MIN)
Tyler Huntley (BAL)   Geno Smith (SEA)
Derek Carr (LV)   Jared Goff (DET)

Best Catch: 2 giocatori per ogni Conference si sfideranno in una gara alla migliore ricezione. Nella prima parte verrà mostrato un filmato con ricezioni effettuate in giro per Las Vegas e i fans potranno votare online il migliore per ogni Conference, i due finalisti si affronteranno il sabato.

AFC   NFC
Pat Surtain II (DEN)   Amon-Ra St. Brown (DET)
Stefon Diggs (BUF)   Justin Jefferson (MIN)

Domenica

Best Catch, la finale: i 2 giocatori qualificati dovranno mostrare le loro abilità di ricevitori davanti ad una giuria di celebrità che voterà le loro prestazioni modello gara delle schiacciate nell’All Star Game della NBA.

Gridiron Gauntlet: una staffetta tra giocatori della stessa Conference nella quale dovranno essere mostrate diversi tipi di abilità. Muri da scavalcare, gomme da trascinare e tanto altro, tutto per 40 yard a prova.

AFC   NFC
Joel Bitonio (CLE)   Penei Sewell (DET)
Myles Garrett (CLE)   Brian Burns (CAR)
Nick Chubb (CLE)   Saquon Barkley (NYG)
Cameron Heyward (PIT)   Tristan Wirfs (TB)
Dion Dawkins (BUF)   Cameron Jordan (NO)

Kick Tac Toe: si, è quello che pensate, solo che sarà eseguito da kicker, punter e long snapper che dovranno completare la sequenza di tre quadrati collegati o centrarne almeno 5.

AFC   NFC
Justin Tucker (BAL)   Jason Myers (SEA)
AJ Cole (LV)   Tress Way (WAS)
Morgan Cox (TEN)   Andrew DePaola (MIN)

Move The Chains: 2 squadre per ogni Conference composte ognuna da 5 giocatori dovranno trascinare un peso per 10 yard utilizzando proprio la catena che vediamo sui campi da gioco.

Pubblicità

AFC

  NFC
Quinnen Williams (NYJ)   Jonathan Allen (WAS)
Trey Hendrickson (CIN)   Frank Ragnow (DET)
Laremy Tunsil (HOU)   Chris Lindstrom (ATL)
Terron Armstead (MIA)   Trent Williams (SF)
Jeffrey Simmons (TEN)   Demarcus Lawrence (DAL)
     
Maxx Crosby (LV)   Dexter Lawrence (NYG)
Rodger Saffold (BUF)   Daron Payne (WAS)
Ben Jones (TEN)   Zack Martin (DAL)
Mitch Morse (BUF)   Elgton Jenkins (GB)
Wyatt Teller (CLE)   Tyler Biadasz (DAL)

Per ognuno degli 8 Skill Games previsti sono in palio 3 punti.

La domenica si disputeranno anche le tre partite di flag football. Nelle prime due verranno assegnati 6 punti al vincitore che si sommeranno ai punti guadagnati negli Skill Games e saranno il punteggio di partenza della ciliegina sulla torta, la terza e ultima partita di flag football.

Il coaching staff delle partite di flag football sarà guidato dai due fratelli Manning, Peyton HC per la AFC e Eli HC per la NFC. Ray Lewis e Diana Flores saranno i Coordinator per l’American e DeMarcus Ware e Vanita Krouch i Coordinator per la National Conference.

Gli Skill Game del giovedì si disputeranno all’Intermountain Healthcare Performance Center, il quartier generale dei Las Vegas Raiders, mentre la domenica tutto si trasferirà all’Allegiant Stadium. I diritti televisivi sono di ESPN e ABC.

Domenica il Pro Bowl sarà trasmesso da DAZN dalle 21.00 con il commento in italiano di Roberto Gotta, Matteo Gandini e Giorgio Tavecchio.

A pagina 2 l’elenco di tutti i giocatori che parteciperanno al Pro Bowl. 

Pubblicità
1 2Pagina successiva
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.