La Strada verso il Draft: Rashod Bateman

Età: 21 – Ruolo: Wide Receiver – College: Minnesota
Classe: Junior – Altezza: 6’2″ (1.88 m) – Peso: 210 lbs (95 kg)

La nidiata 2020 dei wide receiver è stata una delle più ricche nella storia del Draft NFL, sia a livello di qualità sia di profondità. L’annata 2021 non sarà da meno, con un gruppo di giocatori capaci di rivaleggiare con i loro compagni dello scorso anno. Rashod Bateman, tre anni passati ai Golden Gophers di Minnesota, è uno dei giocatori più moderni e ricercati dagli scout NFL e potrebbe diventare il primo giocatore di Minnesota scelto al primo giro dal lontano 2006.

Costruito come una power forward di basket, Bateman è un prospetto che intriga per il suo mix di fisicità e atletismo. È un ricevitore molto tecnico, capace di correre con precisione le tracce, con ottime mani che, unite all’abilità nel seguire il pallone, ne fanno un temibile avversario per i cornerback. Gioca con la giusta aggressività e la sua testa è sempre focalizzata sulla partita. Si aggiusta bene per ricevere i palloni difficili e, nelle situazioni di scramble, si offre sempre per offrire una valvola di sicurezza al suo quarterback. Una volta ricevuto il pallone è un giocatore determinato a guadagnare più yard possibili e a marcare il territorio a suon di stiff-arm. Grazie al suo fisico imponente viene spesso cercato in red zone per vincere i mismatch e guadagnare i 6 punti sul tabellone.

L’accelerazione di Bateman è solo nella media e il primo passo non è così impressionante come altri suoi pari-ruolo. Dovrà imparare ad usare il corpo in maniera più pulita, evitando contatti fallosi e cercando di trovare posizioni migliore per vincere i duelli. Uno dei motivi per cui Bateman è meno quotato di altri ricevitori è legato al pessimo contesto offensivo in cui ha giocato al college, che non gli ha permesso di ricevere molti palloni e dimostrare il suo reale valore.

Pubblicità

A Minnesota ha esplorato quasi tutte le zone del campo, lavorando sia all’interno come punitore delle difese a zona sia come arma verticale in uno contro uno. Con il giusto quarterback a lanciargli il pallone può diventare un ricevitore completo e potenziale WR1. Il fatto di non aver giocato la stagione 2020 per opt-out non ha intaccato moltissimo il suo status, ma sicuramente con qualche video in più, Bateman sarebbe un nome molto più pubblicizzato.

Al momento le sue quotazioni sono da tardo primo giro, ma è uno di quei giocatori che, facendo buona impressione agli scout durante le video-interviste, potrà scalare tante posizioni sulle board. La lega è piena zeppa di squadre in bisogno di wide receiver, come Green Bay, Baltimore o Cleveland, che non tarderanno a fare di Bateman l’oggetto dei loro desideri.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.