Cos’è il Fair Catch Kick nella NFL

Chi ha visto la partita tra Carolina Panthers e Tampa Bay Buccaneers disputata allo stadio di Tottenham ha assistito a qualcosa che si vede molto raramente nella NFL: un fair catch kick, che Joey Slye ha sbagliato da 60 yard.

[clear]

Cos’è il fair catch kick?

Il regolamento NFL prevede che dopo ogni fair catch la squadra che ha ricevuto il pallone possa decidere di provare un field goal che se entrasse in mezzo ai pali porterà i normali tre punti alla squadra calciante.
Il field goal inoltre deve avvenire senza snap e la difesa deve posizionarsi ad almeno 10 yard dal pallone, quindi non c’è nessuna pressione nei confronti di holder e kicker.

Questa regola esiste da sempre nella NFL e sembra che a fine anni 60 si fosse pensato di cancellare questa opportunità, ma niente fu deciso e quindi il fair catch kick è ancora parte del regolamento di gioco.

Pubblicità

Per quelli meno pratici il fair catch avviene quando il giocatore designato a ritornare un punt o un kickoff decide di non voler avanzare il pallone e lo comunica muovendo un braccio verso l’alto.

Qualcuno ha mai realizzato un fair catch kick?

Si, l’ultimo a riuscire nell’impresa è stato Ray Wersching: alla fine del primo tempo di un San Diego vs Buffalo del 1976 ha spedito il pallone in mezzo ai pali da 45 yard (la foto di copertina è il sommario delle segnature del primo tempo di quella partita). Prima di lui altri tre tentativi nell’era moderna della NFL sono andati a segno, mentre sono diciannove i calci che non sono hanno centrato i goal post.
Prima Slye oggi l’ultimo a provare un calcio dopo un fair catch fu Phil Dawson nel 2013 in San Francisco vs St. Louis sbagliando da 71 yard.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

2 Commenti

  1. Cosa succede se il free kick viene sbagliato? Il possesso ritorna agli avversari della squadra calciante? E da quale punto ripartono, da quello dove è stato calciato il pallone?

    1. E’ un normale field goal, quindi può essere ritornato se il pallone venisse preso al volo e nel caso di errore si riparte dal punto del calcio. Questo è il motivo per il quale questa azione viene utilizzata a tempo praticamente scaduto.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.