Vontaze Burfict sospeso per tutta la stagione

Ad inizio del secondo quarto della partita tra Indianapolis Colts e Oakland Raiders il tight end dei Colts Jack Doyle riceve un pallone in mezzo al campo e ancora a terra viene colpito duramente col casco da Vontaze Burfict, linebacker dei Raiders.

[clear]

Arriva subito la flag arbitrale che punisce i Raiders con 15 yard di fallo per violenza non necessaria ed espelle Burfict per aver colpito col suo casco il casco dell’avversario, una delle azioni più pericolose che si possono verificare su un campo da football.

Poche ore fa John Runyan, Vice Presidente NFL, ha comunicato che Vontaze Burfict è stato sospeso per tutta la stagione senza paga, la sanzione più pesante mai comminata nella storia NFL per un fallo avvenuto su un campo da gioco. Ovviamente alla brutalità e violenza del gesto si aggiunge la fedina penale di Burfict che già stato squalificato in passato per colpi violenti e uso di sostanza proibite:

Pubblicità

2018 > 4 partite per uso sostanza proibite
2017 > 5 partite per un colpo violento poi ridotte a 3 in appello
2016 > 3 partite per un colpo violento

A queste giornate di squalifica si aggiungo le multe ricevute per colpi irregolari che in totale sono costate a Burfict più di 4 milioni tra soldi non incassati per squalifica e multe.

La lunghezza della pena non ha colto di stupore gli appassionati e addetti ai lavori che già da ieri sera chiedevano che il giocatore dei Raiders fosse punito duramente per un colpo che poteva avere bruttissime conseguenze per Doyle.

Nel comunicato della NFL si esplicita che non ci possono essere attenuanti viste le precedenti squalifiche/multe del giocatore e che quel contatto con l’avversario non era necessario oltre ad essere violento e pericoloso. Runyan ribadisce che in passato il giocatore era stato avvisato che se avesse continuato con quella condotta si sarebbe esposto a punizioni molto più severe che le quattro partite e così è avvenuto in questa occasione.

Vontaze Burfict ha tre giorni per presentare appello, cosa che ha annunciato farà, che sarà valutato da Derrick Brooks o James Trash, le persone delegate da NFL e NFLPA per la decisione finale.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.