Qualche statistica strana sul Super Bowl LV

L’anno scorso vi avevo mostrato tre strane statistiche sul Super Bowl che voglio riprendere in esame.

La prima era quella del MVP della stagione regolare che non vince il Super Bowl dal 1999 (l’ultimo fu Kurt Warner con i Rams). Tanti di loro hanno partecipato al Super Bowl e hanno perso sistematicamente il Lombardi Trophy. Anche l’anno scorso il vincitore del MVP non ha vinto il Super Bowl e il probabile vincitore di quest’anno, Aaron Rodgers, ha perso la finale di Championship contro Tampa Bay.

mvp nfl super bowl

Pubblicità

* Aaron Rodgers non ancora ufficializzato al momento in cui scrivo questo articolo.

Un maledizione che non viene battuta da inizio secolo!

C’erano altre due strane statistiche che mi affascinavano veramente che non hanno niente a che fare con i giocatori, la prima è quella del colore della maglia usata al Super Bowl: nessuna squadra dal 2003 aveva mai vinto usando una maglia colorata, eccezione fatta per la verde fino all’anno scorso quando i Chiefs si sono presentati con la maglia rossa e hanno vinto il Super Bowl, la prima volta dal riallineamento della NFL.

super bowl maglia

Mahomes ha rotto questa striscia che durava da 15 anni e non è l’unica striscia interrotta da 15 anni. Quest’anno i Chiefs giocheranno nuovamente con la maglia rossa, maglietta che vince, non si cambia.

Dal 2004 nessuna squadra AFC ha mai vinto il Super Bowl contro una squadra che appartiene “alla stessa Division”. Mi spiego meglio, i Patriots (che giocano nella AFC East) hanno perso dal 2004 solo contro squadre NFC East, Eagles e Giants. I Seahawks (NFC West) hanno vinto il titolo contro i Broncos (AFC West) ma non contro i Patriots (AFC East)

super bowl division

L’anno scorso i Chiefs (AFC West) hanno vinto contro i 49ers (NFC West), rompendo una striscia mica male. E’ anche vero che quando questa striscia è stata interrotta una pandemia mondiale è iniziata…

Dal punto di vista degli anni, partendo sempre dal 2004, Tom Brady non ha mai vinto il Super Bowl in anni pari (2008, 2012 e 2018) ma li ha sempre vinti in anni dispari (2005, 2015, 2017, 2019).

Pubblicità

pari dispari brady

Il Super Bowl quest’anno è in anno dispari, ma Mahomes ha interrotto ben di peggio come mostrato sopra…
Quindi dal punto di vista dei numeri va bene non scommettere contro Brady, ma non fidarsi di Mahomes sarebbe una scelta terribile. Scommettete sui Chiefs 🙂

Tutte queste statistiche hanno funzionato fino a che non ho deciso l’anno scorso di scrivere questi numeri. Siccome state leggendo la versione aggiornata, questo propende sicuramente dal punto di vista astrale e scaramantico sulla vittoria di Mahomes e soci.

Merchandising Merchandising

Emanuele Sortino

Doctor in Material Science and Engineering at University of Colorado Boulder. Titolo preso solo col scusa di avere una copertura per la sua smania di football. SKO Buffs e GO Broncos!

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.