Kyler Murray: Kevin o Calvin?

Nel 1997 a Bedford in Texas nasce Kyler Murray, da una famiglia sportiva di alto livello divisa fra l’amore per il Football e quello per il Baseball. Il Padre, Kevin Murray a quel tempo è capo allenatore di una squadra di Football liceale, ma aveva giocato nella NCAA come QB di Texas A&M e, per un breve periodo, nella NFL con i 49ers. Un grave infortunio alla caviglia, patito al college, aveva limitato le sue possibilità di diventare professionista e alla fine lo aveva costretto ad abbandonare l’agonismo per dedicarsi all’insegnamento. Lo zio Calvin, fratello minore di Kelvin, invece sta per iniziare la sua carriera di giocatore professionista della Major League di Baseball che lo porterà da lì a pochi anni, a giocare con Giants, Rangers e Cubs.

Mi immagino i due fratelli scherzare sul futuro del piccolo Kyler, il padre Kevin convinto che sarebbe diventato un QB come lui e lo zio Calvin pronto a scommettere in un brillante futuro nella MLB. Mi immagino anche i due fratelli mettere un dollaro sul tavolo per coprire la scommessa.
Per 21 anni quel dollaro è rimasto sul tavolo e solo oggi uno dei due fratelli ha potuto metterselo in tasca. Con un colpo di scena finale… ma Kevin o Calvin? Football o Baseball?

Andiamo con ordine.

Fin dalla High School ad Allen in Texas, Kyler si dimostra essere un talento sportivo a tutto tondo. Gioca a Football come QB e a Baseball come Seconda base. I maggiori successi arrivano dal Football: dopo aver vinto tre campionati di stato e 42 partite di fila come titolare, nel 2014 conquista il Gatorade Football player of the year. Nello stesso anno viene selezionato per l’Under Armour High School All-America Game sia per il Baseball che per il Football a dimostrazione di quanto sia apprezzato in entrambi gli sport.

Pubblicità

Kyler Murray e gli atleti multisport

Il primo vero bivio per Kyler si presenta quando la Major League di Baseball lo vuole al draft del 2015. Ma Kyler rimanda e decide di andare al college. Il 4 febbraio 2015 accetta la borsa di studio della Texas A&M sia per la squadra di Football che di Baseball.

Alla fine del 2015 Kyler decide di lasciare il Texas e si trasferisce all’Università dell’Oklahoma.
A causa delle rigide regole dell’NCAA volte a limitare i trasferimenti, Kyler perde la possibilità di giocare per tutto il 2016.
Nel 2017 torna in campo. La quadra di Football di Oklahoma, i Sooners, è guidata da Baker Mayfield futuro vincitore dell’Heisman Trophy e prima scelta assoluta nel draft 2018. A Kyler viene assegnato il ruolo di back-up QB. Immagino che fare la riserva nella squadra di Football non fosse proprio il suo sogno nel cassetto. Si consola col Baseball, al termine della stagione 2017 la MLB dichiara nuovamente il suo interesse per Kyler e nel draft 2018 viene scelto dagli Oakland Athletics come nona scelta assoluta.

kyler murray

Sembra che l’ipotetico dollaro vada verso le tasche dello zio Calvin.

Gli Atlethics gli offrono  un contratto da poco meno di 5 milioni di dollari e Kyler accetta. I tifosi si aspettano un giovane atleta smanioso di iniziare la sua carriera da professionista. E invece Kyler chiede di poter rimanere al college per tutto il 2018. Come se un presentimento si fosse insinuato dentro di lui: Baker Mayfield è diventato un Brown, i Sooners hanno bisogno di un nuovo quarterback.

E infatti il 2018 si rivela essere un anno straordinario per Kyler che, diventato QB titolare, regala una grande stagione di Football ad Oklahoma e vince l’Heisman Trophy.
Chi lo avrebbe detto? Baker Mayfield nel 2017 e Kyler Murray nel 2018, due QB di Oklahoma che si passano il testimone nel più prestigioso premio individuale a livello di College.

Pubblicità

Una cosa piuttosto rara. Un’eccezione fatta per un giocatore di Football di grande valore. Kyler ci ripensa, intervistato durante il Super Bowl afferma di non aver ancora deciso, che ci sono alcune cose da chiarire anche se ha firmato per il baseball e ha preso circa un milione e mezzo di dollari dagli Athletics.

Pochi giorni dopo, è l’11 febbraio 2019, con un messaggio su Twitter, Kyler annuncia che si presenterà al draft 2019 per l’NFL. La scelta è fatta: il suo futuro è da QB, come il padre Kevin.

[clear]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.