[NCAA] I Clemson Tigers dominano Alabama

Dabo Swinney and Clemson dinasty.

Possiamo riassumere con 5 parole quella che è stata la finale nazionale giocata nella notte tra lunedì e martedì scorso è che ha visto la netta affermazione dei Tigers del Sud Carolina. Alabama, per la seconda volta in 4 anni, si deve inginocchiare allo strapotere difensivo di Clemson e ormai lo possiamo dire senza paura di essere smentiti: queste due squadre giocano un altro sport rispetto a tutte le altre.

Si era parlato in questi ultimi anni della supremazia dei Tide non solo in campo ma anche nel recruiting; bene dopo martedì mattina i ragazzi di Swinney affiancano proprio la squadra di Saban ed il record complessivo, ed i titoli vinti negli ultimi 4 anni, non possono che darci ragione. 55-4 e 2 Championship a testa sono il bottino di questi due programmi che hanno monopolizzato il CFB da quando è nata l’era playoff.

Non avevamo mai visto cosi in difficoltà i Crimson Tide come nella finale, non tanto per l’incapacità di mettere punti a tabellone ma quanto per la tenuta mentale ed una scarsa preparazione alla partita. Nel corso della stagione avevamo elogiato più volte Saban e la sua cura maniacale nel approcciare le sfide; questa volta invece siamo stati smentiti poiché il coach di Fairmont non è stato in grado di mettere in campo una squadra motivata, non è stato in grado di fare aggiustamenti nel corso della partita ed è stato “outcoachato” dal suo rivale Swinney.

Pubblicità

Se andiamo a considerare le mere statistiche è stata di gran lunga la peggior partita dell’era Saban da quando ha preso il posto sulla sideline di Tuscaloosa. I 31 punti e le 224 yard subite nel primo tempo rappresentano i l peggior dato per quanto riguarda i primi 30 minuti di gioco ma non solo:

  • nessun punto per i Tide nel secondo tempo (come non succedeva dal 2007)
  • Clemson ha convertito il 66 per cento di terzi down, che è la percentuale più alta da quando Saban allena Alabama
  • per la prima volta in stagione Alabama non ha sviluppato una corsa singola per più di 15 yard
  • Alabama non aveva mai perso sotto la guida di Saban per più di 14 punti.

higgins clemsom alabama

Questi freddi numeri da soli non basterebbero per spiegare una sconfitta cosi netta ma è chiaro che bisogna dare i meriti anche agli avversari perché Clemson ha disputato la partita perfetta, a cominciare dal QB Trevor Lawrence.

Si era etto in sede di preview che lo status di freshman di Lawrence avrebbe potuto presentare il conto in una partita cosi delicata ed importante. Il giovane da Knoxville invece ha chiuso con oltre 300 yard e 3 TD pass giocando con la sicurezza di un veterano consumato e facendo strabuzzare gli occhi a tutti gli scout NFL, che non aspettano altro che il 2021 per mettere le mani su questo prospetto.

Chiaro che dopo questa sfida la prossima stagione ci presenterà ancora una volta questo duumvirato; è vero che Tide e Tigers perderanno molti giocatori nel Draft di Nashville ma è vero anche che l’ottimo lavoro di recruiting permette ai due programmi di essere comunque al vertice. Senza considerare le sorprese di ogni anno anche nel 2019 sarà Saban contro Swinney. E voi siete pronti?

[NCAA] Il riassunto dei Bowl più importanti

Tutto quello che c’è da sapere su un Bowl NCAA

Pubblicità

[clear]
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.