[NFL] Week 15: Sorpresa supplementare (Seattle Seahawks vs San Francisco 49ers 26-23)

Tra il vento e la pioggia della Bay Area, i Seattle Seahawks rimandano la sicurezza playoff a week 16 contro i Kansas City Chiefs perdendo 26-23 contro dei predisposti San Francisco 49ers. L’attacco di Kyle Shanahan è riuscito a cavalcare una difesa in una veste molto più tranquilla e diversa dal solito, mentre la difesa rallentava i Seahawks, in vena di test, nei primi due quarti. Si ferma dunque la lunga serie di 10 partite positive dei Seahawks contro i Niners. L’ultima vittoria risaliva al 2013.

Riassunto

Alla prima palla della partita i 49ers non riescono a trovare spazi e dopo un minuto e mezzo puntano la palla agli ospiti.
Con nove giocate i Seahawks attraversano il campo e segnano il primo TD della gara: a segnare è il ricevitore Doug Baldwin con la sua specialità! 6-0 (Janikowski sbaglia l’extra point).

https://twitter.com/Seahawks/status/1074414056050544640

Pubblicità

Celere vantaggio dei verde-blu, non passa neanche un secondo e i padroni di casa mettono la freccia per il sorpasso. A segnare TD è Richie James con il ritorno di kickoff da 97 yard: 6-7.

https://twitter.com/49ers/status/1074415325553188864

A due minuti dalla fine del primo quarto, la squadra della Golden City ha l’opportunità di allungare il vantaggio con un’azione di Jeff Wilson Jr. ma McDougald gli sfila la palla dalle mani e Flowers la recupera prontamente. Poco prima i 49ers partono il drive dalle proprie uno e vengono pure schiacciati in endzone, ma un chiaro offside difensivo annulla la safety.

Il secondo quarto inizia con un altro punt di Dickinson sulle 2 yard avversarie. Con abilità i 49ers attraversano le 98 yard e segnano il TD con un passaggio a Celek per 41 yard su uno slittamento del safety mentre buona parte della difesa partiva in blitz: 6-14.

Quattro minuti e Seattle torna a meno uno da San Francisco, ad accorciare le distanze è nuovamente Doug Baldwin con una ricezione da 35 yard di fronte a uno scontro tra due difensori: 13-14.

Il secondo quarto finisce con un FG di Gould obbligato a un minuto dalla fine su un 4th&4: 13-17.

Il ritorno dall’intervallo inizia con un fumble forzato da Tarvarius Moore sul QB Russell Wilson, successivamente recuperato da lui stesso. Il terzo quarto di domenica sera non è molto fortunato per Russell, che pochi minuti dopo si trova addosso DeForest Buckner. La palla torna tra le mani di Mullens che conclude il drive con un altro FG del kicker Gould per allungare il delta tra le due squadre di un TD: 13-20.
Pareggiano però subito i conti i Seattle Seahawks con un drive che vede Carson come protagonista: 20-20 su una corsa su un 4&1. Ad aiutarlo il veterano Duane Brown.

Spinti dalla forza del pubblico i Niners non mollano e trovano nuovamente quattro minuti più tardi altri tre punti con un FG da 45 yard di Gould. Il botta e risposta continua con un FG di Janikowski da 48 yard: 23-23.
Con cinque minuti sul cronometro Mullens potrebbe gestire il drive e comodamente terminare la partita con una vittoria, ma non riesce nemmeno nella prima conversione a causa della troppa pressione, rischia 3 sack in 3 azioni. Rimangono duque 4 minuti, ma nemmeno Seattle combina niente. Mullens subisce due Sack da Reed mentre le due squadre si combattono a forza di punt fino al fischio finale: OverTime!

Seattle ha l’onore di gestire il primo pallone dei supplementari, ma fatica ad avanzare e consegna la palla nelle mani della squadra di casa. I 49ers con un pass interference molto dubbio di Shaquill Griffin avanzano fino al territorio avversario e segnano con disinvoltura il risultato finale di 23-26.

Analisi

San Francisco 49ers

Pubblicità

Buckner Wilson Seahawks 49ers Football

È difficile ricordare a volte quanto sia incompleta l’offense dei 49ers. Stanno giocando con un quarterback che è il backup del backup, e un corpo di ricevitori a pezzi. Contro i Seahawks però scordatevi questa idea. Il quarterback Nick Mullens ha lanciato un paio di palle profonde verso George Kittle che hanno spezzato la difesa avversaria. Saranno notevoli quando avranno una serie completa di armi. I flash ci sono, ma non sono duraturi per quest’anno.

Harris è stato fantastico per la seconda partita di fila. La safety ha terminato la partita con sei tackle e un TFL, e ha fermato molte azioni in campo aperto, spesso su giochi uno contro uno. Harris potrebbe essere il Safety #1 nella Depth Chart del prossimo anno. Celek è tornato a ricevere palloni dopo essere stato relativamente silenzioso tutto l’anno. Ha guadagnato 29 yard e un touchdown in 13 partite fino a domenica. Contro i Seahawks Celek ha registrato 61 yard e un touchdown su due ricezioni. San Francisco aveva bisogno di un altro playmaker per migliorare, e il loro Tight End n.2 lo è stato con un touchdown di 41 yard nel primo tempo.

Una sconfitta avrebbe tenuto in riga i 49ers per la prima scelta assoluta al draft. Una vittoria li fa salire fino al quarto posto. La vittoria non fa molto per i 49ers in questa stagione, ma buttare giù una rivale di divisione e non permettere loro di celebrare un posto ai playoff al Levi’s Stadium è una bella consolazione.

Richard Sherman è riuscito a festeggiare la prima vittoria contro Seattle! Testuali parole del CB:” Significa un sacco per me!”. Bella risposta del DBacks al commento di Clark che vedeva l’era di Sherman finita.

Seattle Seahawks

seahawks 49ers Doug Baldwin, Tarvarius Moore

Tutto quello che i Seahawks avrebbero dovuto fare domenica era battere i 49ers ed erano ai playoff. Non ci sono riusciti. Diventa solo più difficile nelle prossime due settimane. Se i Seahawks avessero sconfitto i 49ers (e gli arbitri) domenica a San Francisco, non avremmo avuto questa tematica. Purtroppo sappiamo com’è andata. I Seahawks erano favoriti nel battere i 49ers, assolutamente. Ma indipendentemente dalle probabilità, si vince sul campo con le prestazioni.

Doug Baldwin ha combattuto delle lesioni all’anca e all’inguine nelle ultime settimane, ma ciò non gli ha impedito di aiutare i Seahawks a mettere i punti sulla scacchiera contro i 49ers. Baldwin, il migliore di Seattle, ha registrato due touchdown nel primo tempo e ha terminato la sua partita con quattro ricezioni su sei per 77 yard, dimostrando che c’è un motivo per cui è ancora il ricevitore numero uno di Seattle quando è in salute. Baldwin è ora il secondo di tutti i tempi in Seahawks a ricevere touchdown.

Frank Clark si è riferito al debuttante Michael Dickson come membro onorario dei Seahawks. Dickson ha puntato i suoi primi due palloni della partita rispettivamente su una e due yard. Dickson ha una media di 53,3 yard per punt con un massimo di 65 domenica a San Francisco. Per i suoi straordinari sforzi in questa stagione, la scorsa settimana Dickson è stato nominato dal team All-Rookie della NFL e guida il voto del Pro Bowl su tutti gli altri giocatori della NFC.

Contro i 49ers, il running back Chris Carson ha festeggiato la sua quarta partita da più di 100 yard in stagione, la sesta volta in 12 partite per i Seahawks. Il running back ha concluso la giornata con 22 corse per 119 yard e un touchdown. Ha anche ricevuto tutti e sei i lanci per 29 yard.

L’assenza di DJ Fluker si è fatta sentire in OLine. Questa settimana Russell Wilson è stato messo maggiormente alla prova rispetto alle scorse settimane. In totale Rusell ha subito 3 sack per una perdita di 18 yard. Rispetto all’anno scorso la linea sembra migliorata e in salute, ma c’è ancora molto da migliorare per garantire sicurezza nella tasca al QB del Wisconsin.

Articolo a cura di Filippo Menghi

[clear]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Un Commento

  1. Avete scritto che Seattle ha dovuto anche battere gli arbitri, potreste spiegare il perchè di questa affermazione, visto anche il Personal Foul fischiato su Wilson e nessuno fischiato su Mullens in almeno 3 giocate molto simili.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.