Lo spike di Mahomes diventato intentional grounding

Mancano 9 secondi all’intervallo lungo della partita tra Kansas City Chiefs e Cleveland Browns e dopo un passaggio lungo Patrick Mahomes esegue uno spike per fermare il cronometro.

[clear]

Il risultato dell’azione del quarterback però è quello di prendersi una penalità per intentional grounding che consiste in 10 yard e perdita del down a cui si aggiunge il run off di 10 secondi che i Chiefs evitano chiamando un time out.

Da subito sono iniziate le polemiche sul clamoroso errore arbitrale contro i Chiefs e sulla pochezza della classe arbitrale, ma alla fine il fallo chiamato sul campo è stato corretto ed è stata la poca lucidità di Mahomes o la mancata conoscenza del regolamento da parte del coaching staff a far commettere l’errore al giovane quarterback di Kansas City.

Pubblicità

Lo spike è diventato intentional grounding perché il tempo della partita non era in movimento, ma fermo a causa di quanto accaduto nell’azione precedente. Un giocatore dei Browns era in offside allo snap e, giustamente, i Chiefs hanno declinato la penalità visto il grande guadagno avuto col gioco precedente.

Il Regolamento di gioco prevede che dentro gli ultimi due minuti del secondo quarto il tempo si fermi anche nel caso di penalità declinate ripartendo allo snap e non al fischio arbitrale. Di conseguenza il gesto di Mahomes non poteva essere catalogato come spike, cioè quella eccezione all’intentional grounding inserita nel regolamento nel 1987, che permette all’attacco di fermare il cronometro senza incorrere nella penalità.

Non è l’unico spike illegale previsto dal regolamento: per esempio non è possibile uno spike una volta ricevuto il pallone in shotgun formation oppure non effettuarlo immediatamente ma ritardarlo di qualche secondo per “gestire il cronometro”.

Alla fine si è trattato di una leggerezza da parte dei Chiefs che non ha avuto ripercussioni sull’incontro e che ci ha permesso di conoscere meglio le pieghe del Regolamento NFL.

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

4 Commenti

  1. Si ma che idioti, non hanno visto che il timer era fermo? Farete un’analisi del td confermato contro seattle e della OPI chiamata sempre contro seattle l’azione prima? Perché io non ci ho capito granché su quei 2 falli. Il td era irregolare e la OPI non l’ho proprio vista.

  2. Ma chi ha fatto polemiche? I telecronisti in diretta hanno spiegato ilp erchè dell’intentional grounding e lo stesso Mahomes ha detto che è stato un suo sbaglio e che addirittura Schwartz, il RT gli aveva detto che non poteva farlo. Anche tra i tifosi di KC non ho letto particolari lamentele. Comunque avete fatto bene ad analizzare l’episodio e chiarire il regolamento, così adesso i vostri lettori impareranno una cosa in più! 😉

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.