La Strada verso il Draft: Harold Landry

Età: 21 – Ruolo: Defensive End – College: Boston College
Classe: Senior – Altezza: 6’3″ (1.91 m) – Peso: 250 lbs (113 kg)

È stato uno dei protagonisti dell’ultima puntata di Podcast verso il Draft: Harold Landry è un gran talento nella posizione di edge rusher. Giocatore che ha dominato molte linee offensive nel corso di una carriera collegiale costellata di premi ed onori. Un po’ sorprendentemente, e decisamente in controtendenza, ha deciso di rimanere a Boston College anche per l’anno da senior. Si è laureato, ma la sua produzione, anche a causa di un infortunio alla caviglia, è calata bruscamente, facendo scendere di un po’ di posizioni sulle draft board.

Talento fisico strabordante, con un’esplosività notevole. Il primo passo è bruciante, è fluido nel girare l’angolo, si tiene basso ed elusivo. Ha braccia molto lunghe, che gli consentono di creare tanto spazio tra lui e il lineman, si muove lateralmente con naturalezza e ha ottimi cambi di direzione. Accelerazione notevole, una volta superato l’uomo di linea, riesce ad aumentare rapidamente i giri del motore per arrivare al quarterback. La sua velocità è tale che nemmeno i quarterback più mobili riescono a fuggire dalla sua pressione. È intelligente nell’attaccare spesso il braccio di lancio del quarterback, nel tentativo di creare un fumble. Gli strip-sack sono una specialità della casa e le sue braccia lunghe sono un ostacolo per i lanci a bassa quota del quarterback. In run support è un elemento molto valido, che riesce a seguire i running back. Anche quando droppa in coverage ha dimostrato di poter essere un buon difensore.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook!

[ad id=”54969″]

Landry è un pass rusher ancora grezzo, che si basa molto sull’esplosività e poco su movimenti tecnici. Non riesce ancora a convertire il suo primo passo bruciante in una power rush feroce e viene limitato con relativa tranquillità se il lineman riesce completamente ad oscurarlo. L’utilizzo della mani e delle braccia è approssimativo, non ha ancora sviluppato movimenti esterno-interno, che lo possano rendere imprevedibile. Dovrà anche lavorare sulla tecnica di placcaggio dei running back, apparsa a volte un po’ troppo plateale e poco incisiva.

Pubblicità

harold landry

Al momento, Landry è soprattutto un prospetto di pass rusher tra i professionisti. Non è ancora pronto per giocare tanti snap e, probabilmente, vedrà il campo come rusher situazionale in dichiarate azioni di passaggio. Il collocamento in una difesa 3-4 in posizione di outside linebacker sembra essere l’ideale per le sue capacità.

Landry è, senza dubbio, un talento da primo giro, ma qualche dubbio sulle sue condizioni fisiche e sul suo bagaglio tecnico, lo porteranno verso la fine del primo round. Squadre che non hanno un immediato bisogno di sistemare la posizione e possono permettersi di farlo crescere dietro ad una coppia di veterani, sono le più papabili ad aggiudicarsi l’ex Eagles.

I Los Angeles Rams stanno costruendo una difesa formidabile e sarebbero una squadra in cui qualunque giovane difensore vorrebbe giocare. Landry sarebbe un tassello perfetto nella difesa coordinata da Wade Phillips. Altro team in cerca di pressione aggiuntiva sono i Tennessee Titans, che se vogliono avere speranze di avanzare in post season devono costruire una difesa capace di mettere paura ai quarterback avversari. Landry potrebbe giocarsi le sue carte in un reparto in cui la competizione è alta e ci sono tanti snap a disposizione per un rookie.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.