Il futuro di Giorgio Tavecchio

Giorgio Tavecchio è stato tagliato dagli Oakland Raiders la scorsa settimana gettando nello sconforto i tifosi del kicker italiano.

Le persone meno addentro le cose NFL si sono stupite del taglio dopo quella che apparentemente è sembrata una buona stagione da parte di Tavecchio, chi invece ne mastica un po’ di più non è rimasto più di tanti impressionato dalla mossa degli Oakland Raiders.

Il vero problema di Giorgio Tavecchio? E’ mancino, a differenza della maggior parte dei suoi colleghi che calciano di destro.

Pubblicità

Cosa cambia direte voi? La posizione dell’holder, cioè del giocatore che riceve lo snap e mette il pallone per terra.

holder destro tavecchio

Come potete vedere nella fotografia l’holder ha una sua particolare posizione per chi calcia di destro, come Vinatieri dei Colts. Di solito la gamba destra è piegata all’interno e la sinistra è verso l’esterno (non tesa come si usava tantissimi anni fa).

Per un kicker mancino la posizione va ovviamente ribaltata e non credete che sia tutto così semplice. Anche la ricezione del pallone avviene in maniera diversa e partendo dal presupposto che gli holder non sempre sono abituati a ricevere uno sferoide prolato anche un piccolo cambiamento può creare diversi problemi.

Questo vuol dire che i mancini non hanno diritto di calcio nella NFL? Assolutamente no, ci sono stati, ci sono e ci saranno fior di kicker “sinistri”, ma la squadra deve essere un grado di accoglierli e costruire tutta la catena long snapper – holder in favore del piede sinistro del kicker.

Giorgio Tavecchio ha avuto la grandissima fortuna agli Oakland Raiders di prendere il posto di un kicker mancino, Sebastian Janikowski, quindi con un holder (Marquette King) già pronto e questo gli ha dato un grandissimo vantaggio competitivo.

Tagliato King, Tavecchio ha dovuto cominciare da capo (ce ne parlava anche nell’intervista al Camp di Torino) con un nuovo punter – holder per di più abituato al college con un destro. L’arrivo poi a Oakland di Piñeiro , proprio quel kicker, ha reso tutto più difficile nonostante Giorgio si comportasse molto bene in allenamento. Gruden ha scelto quindi non il kicker migliore in assoluto, ma quello che avrebbe dato meno problemi di inserimento nella meccanica del calcio senza investire tempo prezioso nell’adattare il nuovo holder al calciatore mancino.

Questa mattina abbiamo letto che Tavecchio è stato invitato al camp degli Atlanta Falcons. Siamo molto contenti per lui, una opportunità per mostrare il suo valore, ma non dobbiamo farci molte illusioni perché il kicker dei Falcons è un tale Matt Bryant, mostro sacro del ruolo, fresco di un rinnovo triennale con la franchigia della Georgia da 10 milioni di dollari di cui ben 2 garantiti.

Molto probabilmente ai Falcons serve un kicker per la prima di preseason visto l’assenza di Bryant e non sembrano godere di molta fiducia in David Marvin messo sotto contratto in primavera.

Il fatto che i Falcons abbiano chiamato proprio Tavecchio è indice che il kicker italiano si costruito una reputazione e questo dovrebbe agevolargli, come gli auguriamo di tutto cuore, un futuro ingaggio sempre partendo dal presupposto che ogni squadra NFL ha soltanto un kicker a roster.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

11 Commenti

    1. Perchè ci sono solo 53 posti disponibili e un secondo kicker sarebbe sprecato. Se si infortuna il titolare lo metti in injured list e prendi un sostituto.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.