[NFL] NFC Rookie – Top & Worst

Quarto e ultimo appuntamento (puntate precedenti) con la nostra rubrica dedicata ai rookie della NFC. Dicembre non è stato per niente un mese facile e tanti giocatori hanno faticato a vedere il campo, perciò le righe che seguiranno vogliono essere una summa della stagione regolare vissuta dalle matricole, coi tre nomi che hanno maggiormente impressionato e tre che, invece, hanno deluso molte aspettative.

TOP

Odell Beckham Jr – New York Giants – WR – 13° Pick

Pubblicità

Odell Beckham Jr GiantsChe dire di questo ragazzo che sta conquistando tutti i fan della NFL? Il Dicembre del WR dei Giants è stato eccezionale con delle statistiche da urlo, 606 yard, 7TD e 151,5 Y di media a partita. Il picco è stato forse la partita contro Washington in cui ha messo a segna ben 3TD, trscinando i Giants alla vittoria. Pure le partite con Eagles e Rams sono state importanti ma in maniera differente, dove l’ex LSU ha mostrato un carattere “forte” andando a sfidare i giocatori avversari, a livello di trash talking. Dopo una sua azione è nata una rissa contro St. Louis mentre con Philadelphia ha irriso gli avversari voltandosi e correndo all’indietro prima di entrare in endzone.
I Giants han trovato un giocatore sensazionale, lui ha mostrato carattere e qualità ed il prossimo anno non si vede l’ora di vederlo insieme a Victor Cruz.

Teddy Bridgewater – Minnesota Vikings – QB – 32° Pick

Teddy Bridgewater - Minnesota VikingsMese di Dicembre solidissimo per il QB dei Vikings che mostra tanti miglioramenti portando la propria squadra a 2 vittoria e sconfitte ma lui in tutti i match ha giocato molto bene. 1092Y, 72% di completi, 99 di rating, 6TD a fronte di 5INT, queste sono le statistiche di Dicembre che confermano l’ottima prestazione. Da segnalare la statistica di Pro Football Focus che lo piazza dopo Aaron Rodgers per grades nelle ultime 5 giornate.
Bridgewater ha praticamente cancellato i dubbi, a suon di prestazioni, che alcuni scout avevano su di lui, come il braccio debole, le mani piccole, le ginocchia fragili, la scarsa mobilità ad esempio. Alcuni “Rookie Mistake” sono comprensibili ma l’efficienza che da in campo è ottimo ed i Vikings paiono aver trovato il loro QB del futuro.

Aaron Donald – St. Louis Rams – DT – 13° Pick

Aaron Donald - St. Louis RamsAltro mese ottimo per Donald in mezzo alla linea dei Rams. Ben 3 sacks in questo mese e la convocazione al Pro Bowl per l’ex Pittsburgh, a coronamento di una grande stagione.
Nell’ultimo mese ha sostanzialmente confermato tutte le attese su di lui e le prestazioni dei mese precedenti. Oltre ai Sack ed ai numeri nudi e crudi, c’è tanta sostanza, tanta pressione dall’interno in fase di pass rush e mostrando di non soffrire la differenza di fisico contro le G/C più fisicate e grosse. Dovrà ancora migliorare magari ancora un po’ contro le corse ma la sua campagna da rookie è stata più che positiva e dentro quella DL può togliere tante soddisfazioni.

WORST

Kyle Von Noy – Detroit Lions – OLB – 40° Pick

Kyle Von Noy - Detroit LionsIl LB da BYU molti lo attendevano ad una buona stagione da rookie ma invece tra infortuni e poco utlizzo, nonostante una concorrenza non spietata, ha decifitato e non poco.
Il mese di Dicembre era datto per lui dato che gli infortuni erano alle spalle e tra i LB una mano serviva, con il solo DeAndre Levy come nome altisonante, dato che a contendere il posto c’erano Whitehead e Palmer, con Tulloch in IR. Invece KVN ha faticato a trovare snap ed è stato per lo più impiegato negli Special Team. Sicuramente ci si aspettava di più da lui viste le premesse ed la concorrenza che aveva intorno. L’inserimento in una difesa forte non doveva essere un problema ed eppure la campagnia da rookie non è stata soddisfaciente.

Dezmen Southward – Atlanta Falcons – S – 68° Pick

Pubblicità

NFL: Preseason-Atlanta Falcons at Houston TexansNon un gran Dicembre per la Safety dei Falcons che non è mai riuscita entrare costantemente nel roster titolare dove spesso gli è stato preferito Dwight Lowery. Nelle ultime 4 partite il prodotto di Wisconsin ha avuto sempre snap limitato ed ha fatto specialmente Special Team. Anche quando ha giocato non ha mai rubato l’occhio mostrando evidenti limiti in copertura e pure. La difesa dei Falcons non l’ha sicuramente aiutato, buona parte dei compagni è stata deficitaria e la secondaria, non talentuosissima, ha sofferto tantissimo la mancanza di pass rush. La chiusura della stagione per la Free Safety non è stata eccezionale e per conquistare lo spot da titolare dovrà fare molti miglioramenti.

Bruce Ellington – San Francisco 49ers – WR – 106° Pick

Bruce Ellington - San Francisco 49ersL’ex South Carolina aveva un compito principale quest’anno, i ritorni di punt e di kickoff. Eppure il WR dei Niners ha abbastanza deluso le attese. Quest’anno i ritorni non sono mai stati di qualità e per quanto riguarda i Kick Off il massimo è stati di 38 Y mentre per i punt 23, molto sotto gli standard che erano abituati con Ted Gin Jr o Kyle Williams. In fase offensiva invece il suo utilizzo è stato minimo e solo nella partita con i Chargers si è fatto vedere, con 2 TD ma sugli unici due tocchi offensivi di tutto il mese praticamente. I tifosi di San Francisco sono stati molto delusi dal suo utilizzo e probabilmente si aspettavano qualcosa di più visto che è un giocatore multidimensionale che può essere usato come arma Jolly. Fondamentale per lui sarà lavorare bene in offseason per cercare di affermarsi negli Special Team e trovare continuità in attacco.

Il nostro resoconto mensile dei rookie è finito, avremo modo di approfondire alcuni temi nei prossimi articoli di Huddle Magazine, ma per nulla al mondo dovete perdervi l’appuntamento con il nostro pagellone che darà i voti a questi ragazzi. Tenete d’occhio la settimana di pausa prima del Super Bowl e potrete gustarvi le pagelle finali che incoroneranno chi è stato sufficiente e chi, invece, è stato bocciato.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

3 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.