Un disastro chiamato Game Pass (20% di rimborso)

Aggiornamento 10 ottobre

Come promesso Game Pass alle 18.00 precise ha comunicato che rimborserà il 20% del costo dell’abbonamento a tutti gli abbonati indipendentemente se domenica o nelle settima precedenti hanno avuto disagi.

https://twitter.com/nflgamepasseu/status/917786615824683008

Il rimborso sarà automatico, non dovranno essere fatte richieste di nessun tipo e avverrà nei prossimi 30 giorni come spiegato nella pagina dedicata sul sito di Game Pass.

Pubblicità
[quote]Do I have to do anything to receive my refund or will I receive it automatically?
It is an automatic process, no actions are required from your end.[/quote]

Le reazioni al tweet vanno dal “ridateci tutti i soldi spesi” al “meglio questo che niente” e vi confessiamo che pensavamo avrebbero rimborsato al massimo 1/21 o 2 (quindi 5 o 10%) al massimo contando le settimane di regular season e playoff. 

Cosa pensate dell’ammontare del rimborso?


Articolo originale

Durante la off-season la NFL ha deciso di ristrutturare la sua offerta in streaming passando da un Game Pass unico per tutto il mondo ad un prodotto diviso per aree geografiche. Dopo quattro anni non sarà più Neulion a gestire la piattaforma, ma Bruin Sports Capital società di marketing londinese che utilizzerà la piattaforma tecnologica di Deltatre (azienda torinese) per erogare il servizio.

Nasce quindi Game Pass Europe che nelle promesse doveva essere un netto passo in avanti per l’appassionato/tifoso europeo per vedere le partite in diretta e on-demand più NFL Netowrk più tutto l’archivio di documentari ecc ecc ecc.

Huddle Magazine intervista Sam Jones CEO di Game Pass Europe

Il cambio di partner e di piattaforma non aveva però portato miglioramenti economici per l’utente italiano che si trova a pagare il prezzo più alto in Europa per godere del servizio, come vi abbiamo raccontato ad agosto.

Agosto, Game Pass (non) ti conosco

Pubblicità

Ad inizio settembre siamo stati contattati da NFL UK (filiale inglese della NFL) per chiederci se avevamo domande per Sam Jones, CEO di Game Pass Europe e non ci siamo certo tirati indietro.

Huddle Magazine intervista Sam Jones CEO di Game Pass Europe

Nell’intervista Jones aveva sbandierato tutte le novità della nuova piattaforma, soprattutto quella dei cinque dispositivi utilizzabili in contemporanea e nelle settimane successive è stato implementato anche il download dei documentari di NFL Films.

Inizia la stagione ed iniziano i problemi. Da week 1 è una escalation di lamentele con problemi di due tipi:

  • l’impossibilità di fare il login sia via web che tramite app
  • la difficoltà una volta dentro nella visualizzazione della partita scelta
  • il ritardo o addirittura la mancanza dei contenuti promessi (vedi le partite in condensato e i coach film con le riprese dall’alto)

A questo aggiungiamo che, a differenza del passato, non viene più tolta la pubblicità nella post produzione della partita.

Settimana dopo settimana alle segnalazioni via twitter dei problemi da parte degli utenti arrivava una risposta di circostanza da parte di Game Pass Europe.

Qualche esempio:

https://twitter.com/NFLGamePassEU/status/908659543395192832

https://twitter.com/NFLGamePassEU/status/912010263276244997

Pubblicità

https://twitter.com/NFLGamePassEU/status/914555797715193857

Ollie Connolly le ha raccolte tutte!!

Addirittura a metà settembre era stata inviata per errore una mail a molti abbonati della vecchia versione del Game Pass in cui venivano avvisati della scadenza del periodo di trial e anche in questo caso messaggio di scuse pubblicate su Twitter.

https://twitter.com/NFLGamePassEU/status/909332319642771456

https://twitter.com/NFLGamePassEU/status/909332378245623808

https://twitter.com/NFLGamePassEU/status/909332564791513094

Ieri sera si è raggiunta l’apoteosi del disservizio: alle 19.00 moltissimi (termine riduttivo, fidatevi) utenti Game Pass non riuscivano ad accedere al servizio causa password non riconosciuta. Anche cambiandola seguendo la procedura indicata non aiutava nella connessione.

game pass errore

Centinaia e centinaia di messaggi hanno invaso Twitter, praticamente in ogni nazione europea utenti avevano problemi di connessione e dopo quattro settimane di relativa pazienza è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Ovviamente è arrivato il primo tweet giustificativo, a cui hanno risposto moltissimi utenti inferociti.

Pubblicità

https://twitter.com/NFLGamePassEU/status/917076972773224448

Subito dopo altro tweet e altre risposte adirate.

https://twitter.com/NFLGamePassEU/status/917086524751122434

Alle otto di sera nella sezione football del sito di NBC Sports viene pubblicato un articolo in cui si da conto dei problemi che hanno gli utenti Game Pass in Europa e in Canada.

Il livello della protesta è tale che l’hashtag su Twitter #nflgamepassrefund comincia ad essere sempre più usato dagli utenti stanche del disservizio.

Alla fine anche NFL UK non ha potuto fare finta di niente e ha pubblicato un tweet in cui si dice a conoscenza dei problemi che moltissimi utenti in Europa stanno avendo con Game Pass, si scusano del disservizio e annunciano che condivideranno le giustificazioni di Deltatre insieme alla proposta per compensare gli utenti del disagio.

nfl uk game pass

Alla fine Game Pass Europe ha dovuto cedere e, insieme al tweet in cui annunciava il ripristino del servizio, ha ammesso di non aver fornito il servizio che utenti (e NFL) si aspettano annunciando una modifica alla norma che regola il rimborso e che le modalità saranno annunciate martedì 10 ottobre alle diciotto ora italiana.

https://twitter.com/NFLGamePassEU/status/917148753445998593

Cosa aspettarci? La possibilità di un rimborso totale per chi vuole abbandonare il servizio? Uno sconto in ventunesimi (tante sono le giornate NFL tra regular season e playoff)?

Se avete altre idee (che non includano la punizione fisica) condividetele usando i commenti.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

12 Commenti

  1. A me, se non vogliono una punizione corporale devono regalarmi gamepass a vita e due biglietti all inclusive per il superbowl

  2. Innanzi tutto chi ha sottoscritto vorrebbe che il servizio funzionasse poi, credo, la soluZione migliore sarebbe il rimborso per le settimane di disservizio

  3. Quest’anno non ho rinnovato GamePass.. purtroppo devo dire che ho un servizio di gran lunga migliore con le “alternative”.

  4. Hanno anche una mia mail piena di insulti.
    Comunque su XBOX ONE tramite l’app NFL si è collegato subito, mentre online sono riuscito a connettermi domo 40 min dal fischio iniziale.

  5. Per non parlare del fatto che con la Appletv di terza generazione l’app NFL non funziona più, con AirPlay è scomodo e a volte la qualità è inferiore, .. Comprati la appletv4 mi hanno risposto.. Negli ultimi tre anni, generalmente verso la terza settimana mi dimenticavo dei 220euro soddisfatto del servizio ricevuto ma quest’anno mi sono rimasti sullo stomaco grazie a quei “ciatroni” di Deltatre e soci.
    Piu di un rimborso gradirei un ritorno al passato, se il nuovo fa schifo non c’è niente di male nel fare un passo indietro e spero che la NFL prenda la questione in mano visto l’alto numero di utenti incavolati.

  6. Mi sembra un buon rimborso.. a patto che i problemi siano effettivamente risolti è da subito

  7. Io non ho trovato grandi disservizi, le partite le vedo sempre con qualche giorno di ritardo
    causa famiglia e orari impossibili.

    E’ il primo anno che faccio il Game Pass quindi non posso fare confronti,
    però i problemi che ho riscontrato sono:

    Le poche volte che ho visto la partita il giorno immediatamente successivo
    la pubblicità veniva eliminata mettendo il simbolo della NFL con una scritta tipo
    ritorneremo presto … le imprecazioni … pensavo che fosse la connessione al sito che saltava

    L’app sul cellulare non funziona benissimo ogni tanto la partita si blocca e bisogna riavviarla (sia in
    straming che scaricata), poi quando si fa il download da WIFI certe volte dice download fallito
    e bisogna farlo ripartire da zero.

    Comunque ottimo il rimborso del 20%

    Poi … non insultatemi … Il Game Pass è caro ma da tanto … Per uno come me che fino all’anno scorso
    per vedere una partita NFL impazzivo, ora avere TUTTE le partite del campionato a portata di un click
    è il paradiso.

    Aggiungo Vikings al mio nome perchè ho visto che c’è un altro Carlo e non vorrei creare confusione

  8. Post da aggiornare.. Dom. 22/10/2017
    Siamo alla 7 e ancora non hanno risolto.. anzi se è possibile peggiorare questi cazzoni di Deltatre di Torino lo hanno fatto. Andate a vedere i tweet su l’account di GPeu. Nei 5anni con Neulion mai un problema mai una disconnessione, GP era un gioiellino e i cazzoni sono riusciti a distruggere tutto, francamente me ne strafotto della loro elemosina, Voglio Esigo arrivare alle 19.00 della domenica sicuro di poter vedere RedZone e tutto il resto, non voglio passare la serata a scrivere e leggere tweet incazzati.
    Possono metterselo dove sanno il Refund, inoltre sapere che i marcioni colpevoli di questo disastro sono italiani aumenta la mia rabbia. Morale un altra domenica di…Tra Rodgers assente..E gli incapaci ridicoli di Deltatre.

  9. salve a tutti
    non ho trovato nessuna certezza ma spero qualcuno riesce ad aiutarmi, è possibile utilizzare lo stesso account gamepass su più dispositivi CONTEMPORANEAMENTE?

      1. Quindi se sono senza adsl a casa non ne posso usufruire.
        Perché io nell’iphone e mio fratello nell’ipad siamo due ip diversi, giusto?

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.