La Strada verso il Draft: Mekhi Becton

Età: 20 – Ruolo: Offensive Tackle – College: Louisville
Classe: Junior – Altezza: 6’7″ (2.01 m) – Peso: 369 lbs (167 kg)

Fin da quando era bambino, Mekhi Becton è sempre stato un gigante, tanto che la madre doveva portare la carta d’idenità del figlio alle partite di high school. Una storia perfettamente americana, di quelle che, se Becton avrà una carriera stellare, potranno trasportarsi su pellicola per farne un film. Aldilà del lato romantico, ci interessa notare come Becton sia effettivamente uno degli offensive tackle più impressionanti che abbiano calcato i campi di Division I NCAA, dove in tre anni si è guadagnato il rispetto di avversari e scout.

Partiamo dalla stazza: Becton è una muraglia umana che sembra impossibile da superare. È potente e brutale, dotato di una forza fisica con cui ha malmenato molti edge rusher e difensori interni, eliminandoli dalla loro posizione. Le braccia lunghe e un buon posizionamento delle gambe gli permettono di creare una diga tra sè e il difensore, aumentando la difficoltà nel superarlo. Il footwork è sorprendente vista la stazza e chiude bene i varchi interni, costringendo i difensori ad andare quasi sempre all’esterno. La sua qualità migliore la dimostra nel running game, dove lo slancio unito alla forza bruta gli permette di aprire delle autostrade per i running back.

La stazza fisica di Becton, oltre che essere il suo tratto distintivo, è però anche la paura più grande agli occhi dei coach. Giocatori come lui, in passato, hanno avuto problemi a mantenere il peso, con pesanti ricadute su agilità laterale e capacità di stare al passo contro gli speed rusher. Altro grande problema riguarda la tecnica di bloccaggio, sia a livello di posizionamento sia come uso, largamente insufficente per la NFL, delle mani.

Pubblicità

Di offensive tackle forti ce ne sono in abbondanza in questa classe 2020, Mekhi Becton è il più impressionante a livello fisico e, forse, quello con più upside. Se migliorerà il footwork e non avrà problemi di peso potrà diventare uno starter sul lato cieco del quarterback, ma probabilmente le sue prime stagioni le potrebbe passare a destra della linea, ad imporre la sua forza bruta nel running game.

Sarà un draft particolarmente importante per i tackle offensivi e Becton, col suo mix di forza e fisicità, sarà uno dei più richiesti. Probabilmente il suo nome potrebbe uscire nelle prime dieci posizioni.

Squadre in bisogno di buoni uomini di linea non mancano mai e, considerando che nelle prime posizioni, ce ne sono molto con quarterback giovani, è bene che pensino a proteggere il loro investimento del futuro. I Giants sono sicuramente sul mercato per un offensive tackle e il GM Dave Gettleman ama i colossi come Mekhi Bekton. Qualche posizione più indietro ci sono gli Arizona Cardinals, i Cleveland Browns e i New York Jets, tutte franchigie che monitoreranno attentamente pro-day e Combine, per scoprire il fit adatto alla loro linea offensiva.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.