La Strada verso il Draft: T.J. Watt

Età: 22 – Ruolo: EDGE – College: Wisconsin
Classe: Junior – Altezza: 6’5 (1.96 m) – Peso: 243 (109 kg)

In una classe di EDGE profonda come quella di quest’anno non poteva mancare un prodotto dell’università di Wisconsin, squadra che per tradizione riesce sempre a piazzare al Draft difensori validi e affidabili. Anche quest’anno il trend dei Badgers può continuare grazie a T.J.Watt, terzo fratello del più famoso J.J. ed uno degli OLB più interessanti del lotto.

Dopo aver chiuso una stagione 2016 da incorniciare, Watt ha deciso di dichiararsi al Draft nonostante qualche dubbio iniziale degli scout che avrebbero preferito un altro anno al college per il giovane da Pewaukee. 11,5 sack, 63 tackle e un intercetto riportato in TD sono il bottino di Watt durante la sua ultima stagione in maglia Badgers, che gli sono valsi la nomina nel First Team All-Big Ten e nel Second Team All-American, honors assolutamente meritati dopo i primi due anni al college in cui ha faticato per vedere il campo.

Misure perfette per la posizione che ricopre, Watt cosi’ come il fratello JJ ha un motor inesauribile e non si ferma fino a quando non sente il fischio dell’arbitro. Grazie alle sue lunghe braccia riesce ad avvantaggiarsi per battere i diretti avversari ed aggira bene l’angolo per rushare il QB oltre ad essere un ottimo tackler. Contro le corse si dimostra un giocatore molto solido e potente, riesce ad essere puntuale nel portare il tackle ed è un giocatore instancabile. Dopo aver disputato un’ottima Combine ha fatto salire le sue quotazioni, è un prospetto con una work ethic invidiabile ed è il classico giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero in squadra grazie alla sua capacità di ascoltare ed imparare in fretta.

Pubblicità

tj watt

Tuttavia le su abilità di pass rusher difficilmente possono avere successo tra i Pro contro i Tackle più forti ed esperti. Ha mostrato difficoltà nel rushare QB molto mobili nella tasca e che riescono ad estendere la giocata, ecco perché in molti vedono in lui un futuro da ILB in NFL. Non è così esplosivo come si richiederebbe ad un top EDGE ai piani alti e non ha una grande varietà di mosse che lo rendono troppo vulnerabile contro gli OL più fisici. Inoltre ha accumulato poca esperienza (di fatto la stagione 2016 è l’unica in cui ha giocato tutte le partite) è partito come TE convertendosi a LB solo dopo il primo anno al college ed è stato redshirtato nella stagione 2014 per un infortunio.

Watt però grazie alla sua attitudine al lavoro e la sua infaticabile voglia di mettersi in gioco è un prospetto che può fare gola a molte squadre. Grazie alla sua work ethic può diventare un giocatore molto interessante magari in una posizione da interno (come Strong Side LB in una 4-3 o come ILB nella 3-4) per sfruttare le sua abilità nelle situazioni di blitz; inserirlo in una squadra che ha un reparto LB già esperto potrebbe aiutarlo a crescere più in fretta con un inserimento in campo graduale. Per le sue caratteristiche squadre come i Packers potrebbero assicurarsi le prestazioni di Watt ma anche i Patriots potrebbero sfruttare la scelta 32 in questa direzione.

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.