Preview NCAA 2016: ACC – parte terza

Florida State

La scheda

Football Study Hall Ranking: 5 / Head Coach: Jimbo Fisher (Settimo anno, 68-14) / Record 2015: 10-3

Match da non perdere

Ole Miss (5/9), at Louisville (17/9), North Carolina (1/10), at Miami (8/10), Clemson (29/10), Florida (26/11)

Punti di forza

Il caniidato all’Heisman Trophy, Dalvin Cook è senza dubbio alcuno, la prima freccia a disposizione nell’arco di Jimbo Fisher. Il #4, dopo una stagione esplosiva, si appresta a confermare, se non incrementare, i numeri messi in fila nel 2015 e con la linea offensiva che riporta 7 starter, compreso l’All American LT Roderick Johnson, Cook potrebbe diventare una minaccia veramente impossibile da fermare.

Pubblicità

Punti deboli

Il nodo QB è quello che più preoccupa Jimbo Fisher, anche se i Seminoles in quanto a talento, raramente hanno avuto problemi a trovare un sostituto ideale. Il posto da titolare è una corsa a tre con il redshirt freshman Deondre Francois, che ha qualche chance in più rispetto agli altri.

Anche la linea dei LB deve confrontarsi con la perdita di Reggie Northrop e Terrance Smith, con i sostituti che dovranno dimostrare sul campo di meritare il posto fisso.

L’attacco

Con un Dalvin Cook che fa reparto praticamente da solo, il QB deve solo saper essere un buon game manager, che non prende rischi inutili e che sappia gestire mentalmente alcune situazioni particolari. Fisher sembra aver trovato in Francois l’uomo giusto, che incarna queste caratteristiche e per farlo gli ha messo a disposizione una grande linea offensiva e un ottimo pacchetto di ricevitori.

La difesa

Dopo aver rischiato di perdere DeMarcus Walker, corteggiato a lungo da molte squadre NFL, il ritorno del senior è la notizia più importante per la difesa di Florida State. 58 tackle, 15 tfl e 10,5 sack sono i numeri messi in fila da Walker che avrà a fianco un 5 star recruiter come Josh Sweat.

Rimpiazzare Jalen Ramsey è il cruccio maggiore ma i Seminoles hanno svolto un lavoro di recruiter per la secondaria eccellente mentre il pacchetto LB è quello che avrà bisogno di lavoro extra, poiché la mancanza di Northrop e Smith non è facile da colmare e i loro sostituti, per adesso, non hanno accumulato l’esperienza necessaria.

I prospetti

Roderick Johnson e Dalvin Cook sono i portabandiera dei Seminoles per il draft 2017. Entrambi hanno le qualità e il talento per essere scelti al primo giro ma se dobbiamo indicare l’uomo che ha quel qualcosa in più per essere scelto più in alto possibile, questo è proprio Cook. La classe di RB del 2017 è una delle più complete e ricche di talento da qualche anno a questa parte e Cook entra nel novero di questi prospetti con un pass VIP. E’

difficile che un RB venga scelto entro i primi dieci ma il suo talento, la sua velocità e la sua capacità di creare big plays lo mettono nell’élite del ruolo. Magari non è considerato come un NFL “workhorse” come si suol dire ma per molte squadre che hanno lacune nel ruolo può essere l’opzione principale.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

A pagina 3 il preview di Boston College

Pubblicità
Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.